Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:19




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Accoppiamento Maialina vietnamite con cinghiale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2009, 11:59
Messaggi: 24
Località: SCARPERIA MUGELLO FI
Formazione: DIPLOMA DI GEOMETRA
Rispondi citando
Ciao,

ho una maialina vietnamite in un recinto nel bosco vicino casa.
Abito praticamente nel bosco.
Il recinto è bello robusto ma ho notato che li intorno ci sono stati dei cinghiali, se rompono il recinto ed entrano e magari si accoppiano cosa succede?
Sicuramente "Fiorella" non scappa perchè ho porvato e non ne vuol sapere di uscire dal recinto...
il problema e sapere se s iaccoppia se ci sono dei problemi a livello genetico... :?
Fatemi sapere.
Grazie
CIAO


16/06/2010, 16:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao di fronte ad un verro che sente la tua fiorella in calore poco ci fa il recinto, quindi quando è in calore tienila al chiuso dentro un box
se si accoppia prepara la sala o box parto ed a come chiamare i pargoletti.
ciao con simpatia marco62


16/06/2010, 20:42
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:59
Messaggi: 24
Località: SCARPERIA MUGELLO FI
Formazione: DIPLOMA DI GEOMETRA
Rispondi citando
Ok ma cosa devo fare se rimane pregna? :o

Sono nuovo del mestiere.... :cry:

Farà tuto da sola spero...io al limite gli preparo un bel letto di paglia nel box dove dorme....AIUTO!!!


18/06/2010, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao dreiwone,
non ci dovrebbero essere problemi durante il parto, semmai metti un po' di paglia a disposizione.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


19/06/2010, 0:30
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Se hai ha disposizione un box, lungo tutto il perimetro metterei dei tubolari o pali in legno all' altezza di 25 cm. + o - per evitare lo schiacciamento
ai suini durante il decubito piace avere una parete di appoggio al dorso, cosi puoi avere una via di fuga dei suinetti, non rimangono schiacciati
tra il muro e la madre e poi metti paglia come detto prima o striscie di carta in modo che si crea il suo "nido" e se capita in stagione un pò
freddina una lampada infrarossi, per il resto non ci sono particolari problemi. saluti


19/06/2010, 12:36
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Un mio amico ha avuto l tuo stesso "problema" :lol:
Lui alleva il "panciuto" (vietnamita) proprio per la sua ottima carne (ho provato è allevato pure io..confermo!), e sovente un verro approfitta della precarietà del recinto per coprirgli qualche scrofa in calore.
L'incrocio non è male da un punto di vista della carne, ma ti consiglio di rimanere in zona durante il parto, sopratutto se la tua porcellina è addomesticata.
I "panciuti" non hanno un grandissimo spirito materno, e quindi potresti avere qualche problemino (sopratutto se primipara): accogli tutti i consigli per evitare lo schiacciamento dei piccini, e controlla che la madre li allatti quanto prima.
Mettile molta paglia nel box, e fai attenzione che il recinto contenga definitivamente i verri di cinghiale.
Potrebbe succedere una cosa molto spiacevole: questi entrano e mangiano i piccini...semplicemente per far tornare in caldo quanto prima la tua porcellina.
Diciamo che non succede solo con i verri di cinghiale, ma con tutti i verri...fai attenzione.

Scusami se magari ho detto cose macabre, ma credo sia importante che tu sia ben consapevole di cosa potrebbe (e sottolineo il condizionale :) ) accadere.
Buona fortuna e facci sapere.


20/06/2010, 10:40
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Un mio amico ha avuto l tuo stesso "problema" :lol:
Lui alleva il "panciuto" (vietnamita) proprio per la sua ottima carne (ho provato è allevato pure io..confermo!), e sovente un verro approfitta della precarietà del recinto per coprirgli qualche scrofa in calore.
L'incrocio non è male da un punto di vista della carne, ma ti consiglio di rimanere in zona durante il parto, sopratutto se la tua porcellina è addomesticata.
I "panciuti" non hanno un grandissimo spirito materno, e quindi potresti avere qualche problemino (sopratutto se primipara): accogli tutti i consigli per evitare lo schiacciamento dei piccini, e controlla che la madre li allatti quanto prima.
Mettile molta paglia nel box, e fai attenzione che il recinto contenga definitivamente i verri di cinghiale.
Potrebbe succedere una cosa molto spiacevole: questi entrano e mangiano i piccini...semplicemente per far tornare in caldo quanto prima la tua porcellina.
Diciamo che non succede solo con i verri di cinghiale, ma con tutti i verri...fai attenzione.

Scusami se magari ho detto cose macabre, ma credo sia importante che tu sia ben consapevole di cosa potrebbe (e sottolineo il condizionale :) ) accadere.
Buona fortuna e facci sapere.


20/06/2010, 10:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy