Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:20




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Trattorino tuttofare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Salve a tutti , espongo un'idea che mi sono fatto dopo tante letture .
Cercherò di essere sintetico anche se so già che non sarà molto facile .

Necessità : nel mio caso sono legate a due tipologie di territorio
1)trasporto legname/castagne ed attrezzature in zone di collina/montagna (castagneto sui 700m slm) ,taglio erba boschiva , varie ed eventuali
2)trasporto olive ed attrezzature in zona di totale pianura ,leggera aratura,taglio erba ,varie ed eventuali

Le estensioni di questi appezzamenti non sono grandissime seppur di tipologia molto diversa tra loro .

Inizialmente avevo pensato a varie (troppe) opzioni :
-motocoltivatore "modulabile" ovvero dotato di carrello,trincia,vomere/aratro etc ..
CONTRO :
impossibilità a circolare su strade pubbliche
pericolosità degli snodati su terreni in pendenza
difficoltà di gestione degli attrezzi (ad esempio se volessi trinciare dovrei montare il carrello ,caricare sopra il trincia (come??),scaricarlo una volta a destinazione (come??) ,smontare il carrello e montare il trincia (con quali attrezzi??) ..una volta finito ripetere tutto al contrario . Insomma non mi è sembrata una soluzione ottimale ,almeno dal mio punto di vista poco competente .

-trattore vero e proprio
CONTRO :
eccessivamente sovradimensionato per il mio utilizzo (si tratta di meno di un mese complessivo all'anno)
costi alti di acquisto e gestione (perlomeno paragonati con le altre opzioni) ;costi maggiori anche per le attrezzature collegate
necessità di un luogo di ricovero di dimensioni adatte

-motoagricola
CONTRO :
limitata alla sola funzione di trasporto
richiede in pratica l'acquisto di una ulteriore macchina per le altre lavorazioni al di fuori del trasporto facendo lievitare i costi complessivi


A questo punto ho pensato potesse essere una buona idea una via di mezzo tra tutte le precedenti opzioni : arriviamo all'argomento di questo topic ,ovvero il trattorino .

Ho valutato come positive le seguenti caratteristiche:
PRO :
ingombro relativamente modesto
possibilità di fare lavori da grande (trattore) ma in formato mini (trattorino)
Operatore seduto e non in piedi (come nel caso motocoltivatore)
Costi di gestione ed acquisto (usato) grossomodo affrontabili
Buona disponibilità di ricambi ed attrezzature

Ho pensato inoltre di indirizzarmi verso macchine con parecchie primavere alle spalle .
Questo per tanti motivi :
la comprovata affidabilità ormai garantita da tanti utilizzatori
la (relativa) facilità nel reperimento di ricambi ed attrezzature ed il florido mercato dell'usato
costi di acquisto più abbordabili
manutenzione ordinaria fattibile in casa con un po' di attrezzi e buona volontà
prodotti in epoche in cui le macchine dovevano durare e non rompersi a scadenza
spesso "sovradimensionati" di fabbrica a tutta garanzia di durata ed affidabilità .

Veniamo a noi ..
Sto cercando un trattorino che abbia queste caratteristiche :
-datato
-isodiametrico 4x4 ( per l'uso montano)
-non snodato (sempre causa uso montano)
-adatto alla circolazione stradale
-affidabile
-alimentato a diesel per la maggior coppia disponibile a bassi regimi
-possibilità di blocco differenziale
-possibilità di unire carrello trazionato e le classiche attrezzature elencate in precedenza
-facilità nel reperire attrezzature e ricambi
-costi di acquisto e gestione contenuti
-potenza dai 15cv a salire per poter lavorare senza affanni ( ma senza strafare)

Mi rimetto al vostro sapere !! :)
Ho cercato di essere il più preciso possibile ; nel caso avessi fatto qualche errore di valutazione ben contento di leggere le vostre rettifiche .
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto :D

PS: ho inserito la stessa discussione anche in un altro forum ; purtroppo non sempre ho tutto questo tempo a disposizione per essere così specifico nelle richieste ..

Saluti e buone feste


30/12/2017, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Razos ha scritto:
difficoltà di gestione degli attrezzi (ad esempio se volessi trinciare dovrei montare il carrello ,caricare sopra il trincia (come??),scaricarlo una volta a destinazione (come??) ,smontare il carrello e montare il trincia (con quali attrezzi??) ..una volta finito ripetere tutto al contrario . Insomma non mi è sembrata una soluzione ottimale ,almeno dal mio punto di vista poco competente .

basta montare la trincia direttamente e andare con quella....
è inutile complicarsi la vita per nulla.


30/12/2017, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Beh un po' complicato lo è dato che il garage dista mediamente una decina di km da entrambe le tipologie di terreno ..farsi un tragitto a piedi con il motocoltivatore e trincia montato non mi sembra il massimo ..
Poi gli attrezzi soliti che si portano in campagna/montagna dove si mettono ?


30/12/2017, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Allora la scomodità è la distanza, non gli attrezzi...
In che senso dove si tengono????
Si tengono dove terresti quelli del trattore o altri attrezzi.


30/12/2017, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
In campagna di solito si porta la "trousse" di attrezzi quali possono essere accetta , forbici da pota etc etc indipendentemente dal loro effettivo utilizzo. Questo anche per la relativa 'distanza' che c'è dal campo base (garage) alle terre da lavorare .
Quindi ipotizzando che volessi fare dieci km a piedi con motocoltivatore e trincia ,dove metto tutti questi attrezzi ? E una bottiglia di acqua , documenti ,cellulare ...insomma ci siamo capiti :D

Ma perchè il mio ragionamento che ha portato alla conclusione del trattorino non ti garba ?


31/12/2017, 0:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Mai detto che non mi garba. Ho semplicemente detto che i problemi che vedi non sono poi veri problemi.
Puoi usare uno zaino o costruire un portaoggetti da montare sul motocoltivatore.


31/12/2017, 1:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Non credo di riuscire a seguire il tuo ragionamento . Ho specificato che per entrambe le destinazioni di lavoro ci sono da fare una decina di km (oliveto in pianura e castagneto in montagna) . Ho detto inoltre che ci sará la possibilitá di dover fare due tipologie di lavoro nella stessa giornata (ad esempio trinciare e fare un po' di legna) quindi c'é la necessità di doversi portare svariati attrezzi .
Allora perché dovrei considerare l'opzione motocoltivatore con operatore a piedi ?
Mi sembra che i "contro" siano di gran lunga superiori ai "pro" ..


31/12/2017, 11:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
il ragionamento è quello di scrivere da subito tutte le problematiche. ad ogni post scrivi nuovi problemi. non avevi menzionato le distanze, la necessità di trasportare diversa attrezzatura mentre ti rechi in campagna.
se vuoi consigli giusti è meglio elencare le necessità, non i pregi e i difetti.

potresti anche valutare un piccolo motocarro o un pickup su cui caricare il motocoltivatore. il tutto sta alle strade che devi percorrere


31/12/2017, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Ho dimenticato soltanto di far notare che il ricovero degli attrezzi è lontano dalle due zone diverse per tipologia di lavoro .
A dire la verità indirettamente lo si capiva dal lungo trattato del primo post ,ma avrei dovuto essere più esplicito .

Ad ogni modo considerando questa nuova variabile del viaggio/necessità di trasporto cosa mi consigliate ?
Ricordo che quanto cerco l'ho elencato nel primo post ,ora ricito la parte interessata :
Cita:
Sto cercando un trattorino che abbia queste caratteristiche :
-datato
-isodiametrico 4x4 ( per l'uso montano)
-non snodato (sempre causa uso montano)
-adatto alla circolazione stradale
-affidabile
-alimentato a diesel per la maggior coppia disponibile a bassi regimi
-possibilità di blocco differenziale
-possibilità di unire carrello trazionato e le classiche attrezzature elencate in precedenza
-facilità nel reperire attrezzature e ricambi
-costi di acquisto e gestione contenuti
-potenza dai 15cv a salire per poter lavorare senza affanni ( ma senza strafare)


_________
Cita:
se vuoi consigli giusti è meglio elencare le necessità, non i pregi e i difetti.

Le necessità sono state elencate nelle prime righe del post iniziale ! :o

Cita:
potresti anche valutare un piccolo motocarro o un pickup

Questo caso è assimilabile a quello analizzato inizialmente della motoagricola ; in pratica un acquisto del genere richiede per forza di cose l'acquisto di un ulteriore mezzo ,ovvero l'acquisto per forza di cose di due mezzi , uno per il trasporto ed uno per la lavorazione . I costi complessivi ne risentono .

Inoltre non dimentichiamo che l'ipotesi 'trattorino' ha l'ulteriore valore aggiunto di far lavorare l'operatore 'comodamente' seduto senza battagliare a terra per contrastare le stegole ..cosa non da poco.

Ho cercato di essere (relativamente) sintetico nel primo post , ma tutto quello che ho scritto è frutto di letture di parecchi giorni ; questo è uno dei motivi per cui parlando dei mezzi avevo già 'trovato' i "contro" .

Concludo dicendo che l'interasse sia del castagneto sia dell'oliveta è superiore (ad occhio ) ai 4 metri per cui problemi di manovrabilità non esistono .


01/01/2018, 20:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy