Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:19




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
tagliaerba a scoppio. funzionamento e olio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un aiuto. ho comprato un tagliaerba a motore da 52 cc. non ne capisco niente, ma ho intuito che non va solo a benzina. che olio devo mettere? in che quantità? e dove? ho un olio total 10W40 della mia auto, lo posso usare?

mi rendo conto che sono domande da uno che non ne capisce nulla, ma da qualche parte dovevo iniziare :D


28/07/2015, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
il libretto di uso e manutenzione cosa dice?
52cc, probabile che sia un 2 tempi quindi dovrebbe andare a miscela.
se è un 4t avrà la coppa dell'olio o potrebbe essere a tecnologia 4mix ovvero a 4 tempi ma a miscela.

sul tappo dove metti la benzina cosa c'è scritto? solitamente il produttore imprime il tipo di carburante, mix sta per miscela


28/07/2015, 11:48
Profilo

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
ciao kentarro e grazie della risposta. ho provato a modificare il post ma senza successo. lo riposto qui di seguito:

Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un aiuto.
ho comprato un tagliaerba a motore da 52 cc. non ne capisco niente, ma ho intuito che non va solo a benzina :) . che olio devo mettere? in che quantità? e dove, mescolato alla benzina o in un recipiente separato?

a casa ho un olio total 10W40 della mia smart, e un 10W30 4tempi del mio scoter 250, mi possono essere utili?

vi posto il link del tosaerba per le specifiche: http://www.fuxtec.de/multitool-und-moto ... itool-2in1

mi rendo conto che sono domande da uno che non ne capisce nulla, ma da qualche parte dovevo iniziare :D


28/07/2015, 11:51
Profilo

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
il libretto di uso e manutenzione cosa dice?
52cc, probabile che sia un 2 tempi quindi dovrebbe andare a miscela.
se è un 4t avrà la coppa dell'olio o potrebbe essere a tecnologia 4mix ovvero a 4 tempi ma a miscela.

sul tappo dove metti la benzina cosa c'è scritto? solitamente il produttore imprime il tipo di carburante, mix sta per miscela


il libretto è in tedesco :| :|


28/07/2015, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
traduci il libretto.
se è a due tempi ti serve olio per motori a due tempi. la percentuale di olio nella benzina dipende da cosa dice il costruttore.
se è a 4 tempi potrebbe avere lubrificazione separata quindi una coppa dell'olio e una pompa dell'olio oppure a miscela.


28/07/2015, 13:20
Profilo

Iscritto il: 14/06/2014, 12:57
Messaggi: 216
Rispondi citando
Il tuo tagliaerba è a 2 tempi:

2-Takt luftgekühlt


Deve funzionare con miscela benzina/olio al 2,5%:

Benzin Gemisch 1:40

Diciamo che basta un normalissimo olio sintetico per motori a 2 tempi, ma assolutamente non usare gli olii che hai menzionato.
Per capirci: l'olio per 2 tempi svolge la sua funzione lubrificante prima della combustione, quindi deve bruciare completamente, possibilmente senza lasciare ceneri e residui.
Gli olii per 4 tempi, invece, non sono progettati per essere bruciati, e in breve tempo la luce di scarico e la marmitta si riempirebbero di residui carboniosi, tappando tutto.
Non stare a comprare roba da competizione, un onesto olio sintetico va benissimo.
Piuttosto, prepara poca miscela alla volta, tende a rovinarsi stando ferma.
Diciamo che ne fai un litro (25 ml di olio e 975 ml di benzina) , usi quella che ti serve, l'altra la conservi.
Inutile farne 10 litri se deve stare ferma un mese...


28/07/2015, 19:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy