Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:23




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Ram Pump 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Salve a tutti!

Voglio riempire un bacino di circa 12 m3. E avendo a disposizione una caduta di circa 2 metri, ho optato decisamente per una ram pump.

Il bacino si trova più o meno 4 o 5 metri più in alto, rispetto alla pompa. Quindi non dovrebbe essere un problema raggiungerlo. Però io vorrei raggiungere almeno le tre atmosfere e mezzo (o quattro) di pressione, perchè più in là, potrei voler pompare l'acqua a una trentina di metri d'altezza.

A due atmosfere ci arrivo subito. Oggi sono arrivato anche a tre atmosfere. Poi però la presssione cala.
La cadenza dei colpi non è costante. Varia. E varia anche l'intensità.
Infine, dopo un po', la pompa si ferma.

Qui c'è qualcuno che l'ha fatta per il proprio orto e che è disposto a darmi qualche dritta su come farla funzionare al meglio?
La mia ha un tubo di 50 metri da un pollice.

Purtroppo io l'ho dovuta mettere in un posto un po' disagiato e mi vien male fare prove su prove. :(


18/04/2017, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Mi rispondo da solo, in caso succeda a qualcun altro.

Il problema era che l’acqua che usciva dalla vaschetta di accumulo era di più dell’acqua che ci entrava. Il livello dell’acqua scendeva, costantemente fino a quando nel tubo cominciava ad entrare aria. A quel punto, la pompa si ferma.

Tradotto in italiano: quest’anno non c’è acqua. :twisted:

Se qualcuno conosce un modo per far aprire e chiudere un rubinetto posto a valle, in base a due determinati livelli di acqua nella vaschetta di accumulo posta a monte, a 50 metri di distanza… sarebbe cosa gradita se mi spiegasse come fare. ;)


12/05/2017, 7:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy