Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:53




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
preparazione autunnale terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2012, 19:35
Messaggi: 48
Località: OSTIGLIA(MN)
Formazione: maturità scentifica
Rispondi citando
Sto cercando una valida alternativa all'erpice rotante nella preparazione autunnale del terreno dopo aratura estiva. I costi del gasolio,l'usura dei macchinari durante la lavorazione del terreno mi invitano a trovare una alternativa a questo attrezzo. Cerco esperienze di altre aziende per acquisire informazioni su attrezzature alternatine. Grazie.


08/09/2016, 13:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Nn arare.
Passi il ripper con la doppia dischiera a farfalla. Lasci riposare qualche settimana poi passi un vibro e semini

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/09/2016, 20:56
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
volpet ha scritto:
Sto cercando una valida alternativa all'erpice rotante nella preparazione autunnale del terreno dopo aratura estiva. I costi del gasolio,l'usura dei macchinari durante la lavorazione del terreno mi invitano a trovare una alternativa a questo attrezzo. Cerco esperienze di altre aziende per acquisire informazioni su attrezzature alternatine. Grazie.



Un frangizolle? essendo solo trascinato e senza uso di presa di forza consumi molto meno gasolio e fai anche prima perché viaggi molto più veloce che con la rototerra.


20/09/2016, 11:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Il disco se nn lo zavorri nn va oltre i 3/4cm Nell argilla.
E vero che fresa e rototerra fanno consumare gasolio, ma in certi casi sono necessari prendi x la semina del colza o della carenata o della erba medica. E degli altri semi minuti.
credo di piu alle lavorazioni a doppio strato
Fessurato sotto affinato sopra e residui ben interrati.
Calcolando che in residuo non interrato viene bruciato dal sole e nn si trasforma in sostanza organica idem x il letame.
Per interrato nn vuol dire 4o cm ma l optimum e sui 10cm ,6/7cm al do sotto del solco di semina.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/09/2016, 19:45
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Forse ho capito male io ma la domanda era su un attrezzo di preparazione terreno "dopo" l'aratura.
Dopo l'aratura il frangizolle va benissimo... la rototerra o la fresa invece mi sembrano inutili e dispendiosi. Era solo questo che intendevo dire. Tu invece parli di preparazione senza aratura. Ma in questo caso, almeno per il tipo di infestanti che abbiamo noi, senza aratura sei costretto a diserbare in modo intenso.


21/09/2016, 10:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Concettualmente se vuoi risparmiare gasolio dovresti evitare l aratura
Hai due strade
Prima semina su sodo, mantenendo la copertura vegetale tale da alleggerire, ossia ristabilire il rapporto micro e macro porosità senza usate attrezzature, ma di fatto spianando la coltura di copertura diserbando a manetta( con le limitazioni del glifosate nn si capirà con cosa) e usando seminatrici con falcioni a disco che interrano il seme a 1,5/2cm
Ho dubbi su come localizzare tutto il potassio a 2/3cm dalla pianta.
E su questo nessuno mi ha saputo ancora rispondere, ne sul fatto che la sostanza organica fuori suolo di fatto bruci al sole.
2)opzione
Lavorazione a doppio strato come spiegato sopra.


A mia esperienza non e malvagia come idEa
Ma presuppone se vuoi evitare fresa w rototerra di attrezzarti oltre a un vibrocoltivatore con le molle a S e rullo posteriore oltre all erpice a disco. Di una seminatrice con i falcioni a disco se non pesante come quella z la semina su sodo ma con una pressione sul falcione fi almeno 30/40kg oltre una serie di ruote x ogni singolo elemento c regolare la profondità massima di semina.


Non sono una affezionato all aratura, diciamo che in alcuni casi non vedo molte alternative.
Che gli arayri nuovi che operano an he sui 25/30cm di profondità hanno radicalmente cambiato il lavoro dai 35/40cm e vero
Ma il binomio aratro /rototerra non e cosi facilmente scindibile
Con gli erpici amolle e quelli a disco non spianano il terreno a tal punto come richiesto x operare correttamente a raccomta con i pettini di moetritrebbie falciatrinciacaricatrici z i cereali vernibi o erbai da insulare
O con le falcia ondizionatrici x affienate quando hai velocita di lavoro suo 10/11kmh..
Ancora tollerato su mais da granella, ma e un continuo saltellare

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/09/2016, 16:39
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy