Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:14




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pali di cemento e cavo d'acciaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2012, 19:01
Messaggi: 14
Rispondi citando
Salve a tutti,

mi chiamo Marco e necessito di un consiglio, vi spiego il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Ho comprato 2 ettari di terra, gran parte di uliveto e meno di orto, la terra è tutta recintata ma è recintata solo con pali di cemento e rete plastificata da 2,5 mm leggermente interrata, non ho un muretto e i cinghiali entrano ed escono come vogliono, trovo la rete alzata e forzata in ogni dove, scavano pochissimo e poi sfondano, ho provato a tappare i buchi legando della rete elettrosaldata del 5 alla rete stessa ma il risultato è troppo "elastico", alzano il tutto è passano lo stesso, non posso fare un muretto perché mi viene a costare un occhio della testa, allora un amico mi ha consigliato di legare tra i 2 pali di cemento 2 passate di cavo d'acciaio del 6, uno rasoterra e l'altro a 25 cm da terra, intrecciandolo tra le maglie della rete stessa, secondo voi è una soluzione soddisfacente? Ma poi come unisco la corda con il palo? Che strumenti mi servirebbero oltre il cavo stesso?

Grazie a tutti.


10/01/2017, 18:09
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Il cavo di acciaio gli fai fare un giro morto ad ogni palo poi di tanto in tanto metti un tenditore apposito x tensionarlo ,però essendo il palo in cemento rischi che con l'attrito non scorra ,un altra soluzione stendi il cavo lungo il perimetro ,poi con del fil di ferro passi intorno al palo arricciando dx e sx di 4/5 giri attorno al cavetto , però il filo deve essere manleabile e non si deteriori ,quindi o acciaio inox potrebbe andar bene però si piega male ,opporre un acciaio cor ten che usano sugli impianti dei vigneti proprio per quel lavoro
Valuta anche il discorso di mettere quei fili elettrici di dei recinti elettrificati ,


10/01/2017, 19:45
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Per renderti l idea magari le le spire riesci ad avvicinarle tra di loro è chiaramente fare il giro del palo


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 61.37 KiB | Osservato 962 volte ]
10/01/2017, 19:55
Profilo

Iscritto il: 09/01/2012, 19:01
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie dei consigli,
proverò a fare come dici tu, se riesco nell'impresa posterò delle foto, ma non sono molto fiducioso, questi cinghiali sono un incubo.


11/01/2017, 17:09
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Usa fil di ferro spinato, il cinghiale tende a buttare giù tutto.. Altra soluzione, se hai un arma e un faretto e uno sgabello, ti siedi di fronte al passaggio, e quando entra a farti visita gli dai il benvenuto, così ti fai lo spezzatino il giorno dopo


11/01/2017, 20:13
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
volenteroso ha scritto:
Salve a tutti,

mi chiamo Marco e necessito di un consiglio, vi spiego il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Ho comprato 2 ettari di terra, gran parte di uliveto e meno di orto, la terra è tutta recintata ma è recintata solo con pali di cemento e rete plastificata da 2,5 mm leggermente interrata, non ho un muretto e i cinghiali entrano ed escono come vogliono, trovo la rete alzata e forzata in ogni dove, scavano pochissimo e poi sfondano, ho provato a tappare i buchi legando della rete elettrosaldata del 5 alla rete stessa ma il risultato è troppo "elastico", alzano il tutto è passano lo stesso, non posso fare un muretto perché mi viene a costare un occhio della testa, allora un amico mi ha consigliato di legare tra i 2 pali di cemento 2 passate di cavo d'acciaio del 6, uno rasoterra e l'altro a 25 cm da terra, intrecciandolo tra le maglie della rete stessa, secondo voi è una soluzione soddisfacente? Ma poi come unisco la corda con il palo? Che strumenti mi servirebbero oltre il cavo stesso?

Grazie a tutti.


Per tamponare indossa qualche maglia intima, se (nonostante il freddo) riesci a sudare un po, metti le magliette qua e la in prossimità della recinzione. I cinghiali se sentono l'odore dell'uomo tendono a girare a largo. Un cane di taglia medio grande nel terreno (visto che è recintato) inoltre non sarebbe una cattiva idea. Magari così riesci a risolvere a costo quasi nullo.


12/01/2017, 9:47
Profilo

Iscritto il: 31/10/2013, 20:33
Messaggi: 61
Località: bergamo
Formazione: quasi geometra
Rispondi citando
se ti avanzano dei pali di cemento posali orizzontalmente tra i due verticali, e legaci la rete in modo che cosi non riescono piu ha sollevare la rete dato dal peso dei pali.


19/01/2017, 22:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy