Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:19




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
motozappa o motocoltivatore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/08/2008, 12:33
Messaggi: 8
Località: Grisignano di Zocco (VI)
Formazione: perito turistico
Rispondi citando
ciao a tutti !

data la mia ignoraza volevo saper qual e' la differenza tra un motocoltivatore e una motozappa?

inoltre dato che ho circa 800mq di terreno argilloso duro come il marmo (terra di riporto delle ditta edile ) volevo rilavorarla per renderla piu' morbida e fertile.
volevo sapere per lavori cosi' mi conviene una motozappa o motocoltivatore?
potreste consigliarmi che caratteristiche dovrei guardare per un terreno come il mio? considerate che sono alle prime armi quindi vorrei qualcosa di semplice da utilizzare!
grazie a tutti!


19/08/2008, 16:58
Profilo YIM
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
awalkony ha scritto:
ciao a tutti !

data la mia ignoraza volevo saper qual e' la differenza tra un motocoltivatore e una motozappa?

inoltre dato che ho circa 800mq di terreno argilloso duro come il marmo (terra di riporto delle ditta edile ) volevo rilavorarla per renderla piu' morbida e fertile.
volevo sapere per lavori cosi' mi conviene una motozappa o motocoltivatore?
potreste consigliarmi che caratteristiche dovrei guardare per un terreno come il mio? considerate che sono alle prime armi quindi vorrei qualcosa di semplice da utilizzare!
grazie a tutti!


Ciao awalkony (e complimenti per il nick :D )
la differenza tra motozappa e motocoltivatore è molto semplice.
La motozappa no ha le ruote montate. Porta sui due semiassi due frese scoperte (una a dx l'altra a sx) che servono per la lavorazione del terreno. E' più economica di un motocoltivatore ma anche piu faticosa da usare perché l'uso è tutto sulle braccia. Ad es per lavorare piu o meno in profondità devi premere sugli steli di guida in modo da far entrare di più nel terreno una sorta di ancora che ha al centro è che lo fa avanzare lentamente e quindi fresare più in profondità. Viceversa se si infossa troppo sollevi gli steli e la fai andare piu in superficie.
Io ne ho una e la uso nella vigna (circa 1500mq) e credimi quando il terreno è molto duro è una fatica non indifferente.
Il motocoltivatore invece ha le ruote e dietro porta una fresa coperta praticamente come un trattore. Costa decisamente più di una motozappa ma è molto piu comoda da usare e non faticosa. Ha lo svantaggio che è meno maneggevole per il maggiore ingombro e quindi nella vigna, ad es, impedisce di passare molto vicino alla vite e lascia un po di terra non fresata.
Nel tuo caso pur essendo la terra durissima (cosa che mi porterebbe a consigliare il motocoltivatore) direi che puoi accontentarti della motozappa perché 800mq sono davvero pochi. Immagino tu voglia solo farci un orticello e metterci qualche pianta da frutto. Per queste cose ti basta fresare il terreno con la motozappa. Magari se in zona ci sono terzisti ti fai arare il terreno la prima volta cosi lo smuovi in profondita e poi usi da quel momento solo una motozappa. Se poi hai esigenze particolari dammi qualche informazione in più e potrò darti un consiglio piu mirato.


saluti


25/08/2008, 10:00
Profilo

Iscritto il: 07/08/2008, 12:33
Messaggi: 8
Località: Grisignano di Zocco (VI)
Formazione: perito turistico
Rispondi citando
ciao e grazie per la risposta intanto.
dunque la mia intenzione era quella di acquistare una motozappa essenzialmente per fare il giardino di casa e lavoretti di tanto in tanto sul terreno.
volevo fresare la terra ,renderla morbidae fertile perche' purtroppo il contadino che mi ha fresato la prima volta ha detto che il terreno oltre ad essere argilloso e' anche molto acida...quando e' secco e' durissimo...quando e' bagnato ci si sprofonda dentro quasi!
oltre a inglobare letame (che pero' non so come fare per via dei vicini :twisted: ) e a fresare cosa posso fare per migliorare struttura e fertilita' senza spendere un capitale?
grazie ancora!


25/08/2008, 19:36
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per migliorare la struttura del terreno, soprattutto in superfici piccole, una buona soluzione è quella di comprare la torba ed ogni volta prima di lavorare la distribuisci e successivamente la interri con le lavorazioni; il letame se ben maturo quasi non puzza oppure composta tutto quello che ti è possibile. Personalmente non esito ad usare truciolo e segatura, sono soggetti ad una lentissima degradazione ma generano umus stabile migliorando fertilità e struttura, il problema è di trovarlo non trattato. Credo che queste soluzioni non sono impraticabili per te anche se ci vorrà un po' di tempo per vedere i risultati, ciao, saluti, Mario


25/08/2008, 23:22
Profilo

Iscritto il: 05/03/2009, 19:13
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Vorrei un aiuto per l'acquisto di una motozzappa o motocoltivatore.
Ho un terreno di circa 1000 mq adiacente casa seminato a prato inglese (terra di castagneti); lo stesso è in pendenza ed a terrazzamenti. Dovrei fresarlo per poi riseminarlo in quanto in cattive condizioni (vivo in un paesino montano a 850 mt s.l.m.).
Sarei intenzionato ad acquistare un motozzappa o un motocoltivatore. Potrei avere maggiori delucidazioni sui pro e i contro dei due sistemi, visto la miriade di proposte ed offerte del mercato su nuovo ed usato? (prezzo max 800/1000 euro)
Ringrazio in anticipo coloro che potranno darmi un aiuto e complimenti per il forum.


05/03/2009, 19:41
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao

a parer mio è meglio un motocoltivatore in quanto è polifunzionale e ti muovi come vuoi..
per il nuovo vai sulla cifra da te indicata motocolt + fresa potresti aggiungere max 500 in più con un prodotto quasi professionale..

mandi
peter


06/03/2009, 0:08
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ho unito l'argomento ad uno precedente che poneva lo stesso quesito.

Per santaniello: se leggi il secondo messaggio di questo argomento trovi la descrizione delle differenze tra motozappa e motocoltivatore.

Saluti
Toni


06/03/2009, 10:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Ciao awalkony (e complimenti per il nick :D )......

Perchè? Che significa?
Comunque ciao awalkony


07/03/2009, 8:01
Profilo

Iscritto il: 05/03/2009, 19:13
Messaggi: 2
Rispondi citando
grazie a tutti per i consigli
proprio stamattina ho trovato un motocoltivatore (motore Briggs & Stratton) ad un buon prezzo.
Non vedo l'ora di provarlo con il mio amico Luigi che mi ha accompagnato e incoraggiato all'acquisto
Buon Lavoro a tutti
Tony Santaniello


07/03/2009, 15:29
Profilo

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
mi spiegate quali caratteristiche devo valutare per comprare una motozappa ?!
sento parlare di Hp, cv, cc, 2tempi,4 tempi, ho una gran confusione !!!
volendo comprarla usata, ho paura che mi diano una sola..!

:lol:


12/04/2009, 20:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy