Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:41




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
motozappa o motocoltivatore? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
federico ha scritto:
mi spiegate quali caratteristiche devo valutare per comprare una motozappa ?!
sento parlare di Hp, cv, cc, 2tempi,4 tempi, ho una gran confusione !!!
volendo comprarla usata, ho paura che mi diano una sola..!

:lol:

Il mio compare ne ha comperata una alla COOP :o per 450 €, secondo lui son soldi buttati e se lo dice lui che li ha spesi!
Perchè, sempre a parer suo, tenere ferma una motozappa fai lo stesso sforzo che a svangare il campo, se c'è un pò di superficie da fare credo sia meglio il motocoltivatore sennò, soliti metodi: vanga e forca, silenziosi, economici e...ti tengono in forma!


13/04/2009, 7:30
Profilo

Iscritto il: 07/02/2009, 11:04
Messaggi: 25
Rispondi citando
bondì ...argomento che fa discutere!! :) giustamente c'è chi dice la motozappa "la usi sulle braccia" il motocoltivatore no!...è una cosa vera però è anche vero (x esperienza) che qll che fai con la motozappa non si fa cn il motocoltivatore! io tutti gli anni lavoro nelle olive con la motozappa nonchè 3 ettari di terreno + l'orto + vari lavori ...non so se rende l'idea del lavoro (cmq 2 serie di zappette all'anno)...e mi trovo benissimo xkè una volta presa la mano non te ne accorgi xkè va sempre via liscia senza problemi di affossamento o altro!!... a oggi ho una casorzo CU6 e a breve mi deve arrivare una casorzo SU4!!


20/04/2009, 18:06
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
3 ettari con la motozzappa?? :o E che ci metti in questi 3 ettari di terra?


21/04/2009, 12:23
Profilo

Iscritto il: 07/02/2009, 11:04
Messaggi: 25
Rispondi citando
i 3 ettari sono coltivati a oliveto


25/04/2009, 19:57
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 1:45
Messaggi: 15
Rispondi citando
Mi sono imbatutto come lettore in questo splendido forum molto utile, e ora vorrei porvi alcune domande dato che sono indeciso su che macchina agricola acquistare per il mio appezzamento di terreno di circa 1 ha , questo terreno è in collina e una parte di questo ha una pendenza abbastanza forte superiore a 30° mi chiedevo un motocoltivatore ce la fà a fresare il terreno? e come si deve procedere , c'è chi mi dice in verticale, da sotto a sopra chi dice al contrario e chi in obliquo, insomma non si capisce più nulla, voi che ne sapete di più, dovreste consigliarmi anche il modello di motocoltivatore da prendere se non vi disturbo troppo, non sono riuscito a trovare nulla di che in intenert. Grazie!


28/04/2009, 1:56
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 1:45
Messaggi: 15
Rispondi citando
O forse è meglio un trattorino con fresa dietro?


28/04/2009, 2:29
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
ANTARES ha scritto:
O forse è meglio un trattorino con fresa dietro?


30° di inclinazione non sono pochi, quindi forse un trattorino isodiametrico potrebbe rendere la fresatura più sicura. Se non vuoi badare a spese ne prendi uno Goldoni o Antonio Carraro, te lo fai configurare con la massima carreggiata in modo che sia stabile!
Ma un solo ettaro di terreno d'altro canto non richiede grande impegno. Se vuoi risparmiare potresti anche accontentarti di un motocoltivatore. Dipende dalle tue intenzioni di spesa.

Per quanto riguarda il modo di lavorare, beh 30° sono parecchi ma non sono un'enormità quindi puoi lavorarci sia in salita/discesa, stando però attento alla svolta di fine campo, sia di traverso. Per lavorare in sicurezza direi che dovresti se prendi un motocoltivatore non deve essere troppo piccolo e devi fartelo dare con la carreggiata piu larga possibile in modo che puoi lavorare di traverso senza pericolo di ribaltarti. Vai da un concessionario di zona Valpadana, oppure Goldoni, spiega la situazione e fatti consigliare sul modello con le caratteristiche che ti ho detto. Direi una decina di cv diesel dovrebbe andar bene.


28/04/2009, 9:46
Profilo

Iscritto il: 07/02/2009, 11:04
Messaggi: 25
Rispondi citando
Buondì, di trattori x lavorazione del terreno non me ne capisco tanto poichè dalle mie parti è quasi impossibile usarli, però (per la stabilità) piuttosto che un gommato non sarebbe meglio un cingolato?? (ovviamente però si hanno vari problemi, quali trasporto e credo anche costi).
Per la pendenza di 30° (tenete conto che 45° sarebbe in percentuale il 100% di pendenza < non vuol dire verticale >) "vedi tabella allegata nelle colonne 2 e 3" quindi pensate ad una strada magari che ha come pendenza il 10% che è già ripida!!!!

Secondo me con la motozappa o motocoltivatore è pressoche impossibile specialmente nel scendere!!!
Allegato:
Commento file: tabella inclinazione
inclinazione.doc [18 KiB]
Scaricato 897 volte


28/04/2009, 10:45
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
silvio ha scritto:
Buondì, di trattori x lavorazione del terreno non me ne capisco tanto poichè dalle mie parti è quasi impossibile usarli, però (per la stabilità) piuttosto che un gommato non sarebbe meglio un cingolato?? (ovviamente però si hanno vari problemi, quali trasporto e credo anche costi).
Per la pendenza di 30° (tenete conto che 45° sarebbe in percentuale il 100% di pendenza < non vuol dire verticale >) "vedi tabella allegata nelle colonne 2 e 3" quindi pensate ad una strada magari che ha come pendenza il 10% che è già ripida!!!!

Secondo me con la motozappa o motocoltivatore è pressoche impossibile specialmente nel scendere!!!
Allegato:
inclinazione.doc



Ovviamente una pendenza di 45° indica che per ogni metro in avanti la quota del terreno sale di 1metro... ecco perché, come dici giustamente, la pendenza è il 100%.
Sicuramente per certe pendenze il cingolato è il mezzo più stabile e sicuro. Per ribaltarlo ce ne vuole davvero! E non è vero che la spesa è maggiore. Un piccolo cingolato usato costa meno di un isodiametrico seminuovo. Ma la differenza di prestazioni e sicurezza è fuori discussione. Tuttavia c'è il problema che se il terreno è lontano serve un mezzo per trasportarlo su strada... ergo... due trattori invece di uno.


28/04/2009, 14:30
Profilo

Iscritto il: 07/02/2009, 11:04
Messaggi: 25
Rispondi citando
si infatti avevo sottolineato "il trasporto"... per i prezzi pensavo che un cingolato venisse a costare qualcosa in + degli altri!


28/04/2009, 15:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy