Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:01




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Motocarriola info 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2016, 12:38
Messaggi: 19
Rispondi citando
Salve sto pensando di a acquistare una motocarriola per il trasporto di legna e all occorrenza montare la lama davanti per spalare la neve, ho puntato diversi modelli, honda hp 350, honda hp 400, e altri di concorrenza più economici sempre con motori honda ma con il modello gx165 , uno in particolare tutto cinese a poco meno di 1500 euro con portata 500kg, la mia domanda è cosa mi consigliate? Posso risparmiare o vado sui modelli più costosi come hp 350 o il 400?


26/10/2016, 14:20
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
Ho giusto il dumper Honda 500 da esposizione, ;) lo tengo per lavori veloci e puliti.
Il dumper Honda 450, poverino perchè il più vecchio e malconcio per portare pietre ecc.
Poi per farmi il betoncar vi ho montato su una betoniera, mi serviva un'altro carrello e ne ho comprato uno cinese da .... quello allora meno caro (giallo) ora vedo vende anche un modello rosso ancora meno caro e uguale a quello giallo ;) .
Considerato il prezzo è eccellente.

Montare una lama davanti per spazzare la neve è una boiata.


26/10/2016, 19:37
Profilo

Iscritto il: 19/03/2016, 12:38
Messaggi: 19
Rispondi citando
A livello di motore che differenza c è fra il gxv160 e il gx160? Per la pala davanti perché la giudichi una boiata? Per me è utile e mi risparmio di spendere soldi per comprare un'altra macchina che userei solo d inverno


29/10/2016, 14:24
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
la stessa cosa che diceva mio cognato, l'ha fatta fare l'ha piazzata su una volta, ha grattato di qua e di la, poi l'applicazione ha passato alcuni anni a ingombrare e finalmente è andata al recupero ferro.

Mi spiego meglio, il sistema finisce sempre per non aderire senza puntare in qualche punto, per via della non planarità delle superfici, della rigidità di regolazione dell'altezza, della poca aderenza e facilità di manovra del mezzo, per farla breve si fa molto prima con la pala.

Motori gxv o gx, uno a albero verticale e l'altro classico orizzontale.

In una motocarriola i motori (oggi vanno tutti bene, almeno io di scarsi non ne ho trovati) sono l'aspetto meno importante al fine di avere una buona o scarsa motocarriola.
Anche qui se solo la usiamo su terreni regolari, piani e non accidentati ancora una volta vanno quasi tutte bene, il problema si fa serio se si utilizza su terreni irregolari, qui si fanno importanti : Pesi, tendicingoli a molla, equilibratura dei carichi, freni, gradualità di sterzata, ecc.

Tutti i modelli citati sono sotto questi aspetti piuttosto ben fatti, ovviamente il prezzo parla da se, anche se non sempre pagando di più si ha egual percentuale di miglioramento.
In ogni caso buona scelta.


29/10/2016, 15:58
Profilo

Iscritto il: 19/03/2016, 12:38
Messaggi: 19
Rispondi citando
Ok quindi il grosso della neve me lo toglie, direi che è sufficiente, qua da me ogni volta butta giù 1 metro di neve e non passa lo spazzaneve, mi basta che il grosso lo tolga poi se voglio essere pistino uso la pala dove non riesce, in ogni caso ci sarà differenza fra fare 50 metri x 4 a mano e passare 3 4 volte la motocarriola. Grazie per le delucidazioni sul funzionamento, spero solo che vada bene per il mio bosco, tutta salita


29/10/2016, 19:23
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
Nel bosco andrà sicuramente bene.
Sulla neve andrà sicuramente male.


29/10/2016, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2013, 0:45
Messaggi: 144
Rispondi citando
Se butta giù un metro di neve con la motocarriola non ci fai nulla, ci vorrebbe un trattore e neanche piccolo. La motocarriola ti sposta pochi cm di neve.
Per le salite/discese (non eccessive) avrai pochi problemi se le affronti perpendicolarmente, occhio però che basta poca inclinazione laterale per far rovesciare su un fianco la macchina.


30/10/2016, 0:07
Profilo

Iscritto il: 19/03/2016, 12:38
Messaggi: 19
Rispondi citando
Ovviamente non aspetto che scenda un metro di neve


09/11/2016, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
ne basta anche meno. basta una notte di quelle giuste (durante il giorno si può intervenire a più riprese) per avere mezzo metro di neve


09/11/2016, 20:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy