Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:34




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Help cambio cuscinetti pompa per pigiadiraspatrice Fima 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2017, 13:58
Messaggi: 45
Località: provincia di Siena
Rispondi citando
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sà aiutarmi... ho una vecchia pigiadiraspatrice marca "FIMA" di Mogliano MC, la pompa per il mosto ha i cuscinetti rotti e devo sostituirli...
... qualc'uno mi sà dire il metodo da adottare ?

ho provato a scaldare l'involucro esterno con il cannello e a battere sull'albero sperando si sfilasse, ma purtroppo non si muove nulla...

a qualcuno è capitato di fare questa operazione ?

grazie


Allegati:
IMG_2251.JPG
IMG_2251.JPG [ 88.54 KiB | Osservato 1379 volte ]
IMG_2254.JPG
IMG_2254.JPG [ 97.38 KiB | Osservato 1379 volte ]
IMG_2256.JPG
IMG_2256.JPG [ 123.51 KiB | Osservato 1379 volte ]
04/09/2017, 14:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, a mio modesto parere il cuscinetto non esce dalla parte opposta, ma questo credo tu lo sappia,
io scalderei direttamente l'asse che deve sfilarsi dal cuscinetto, (non l'nvolucro esterno), direttamente
insieme alla ghiera interna del cuscinetto, poi il cuscinetto per toglierlo presumo che avrai bisogno di un
estrattore.
Quando è caldo, dagli una mazzata con un martello pesante, non con il martellino che c'è sul tavolo, per
protezione usa un pezzo di legno (tra albero e martello), altrimenti rovini l'albero.
Non hai un tornitore nella tua zona che conosci? Queste operazioni sono facili quando sei equipaggiato
con presse oleodinamiche e altro, nel "fai da te" diventano sempre complicate....
Prova anche a dare del degrippante alla sera per la mattina, magari può aiutare.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/09/2017, 21:21
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Fima la fabbrica credo abbia cambiato ragione sociale , stava a 5 km da dove abito 40 anni fa mio padre ne compero una che girava a trattore ,la tenemmo per una ventina di anni , poi quando estirpammo la quasi totatita della vigna ne prendemmo una a corente piccolina che e molto piu pratica


24/09/2017, 23:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy