Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:28




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Fresa o zappatrice: vantaggi e svantaggi delle lavorazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/11/2008, 18:33
Messaggi: 204
Località: Arezzo (provincia)
Rispondi citando
Ciao di nuovo :geek:
Quali sarebbero pregi e difetti delle lavorazioni fatte con queste macchine operatrici?
Ciao grazie, Dani


28/04/2009, 10:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao DanieleV,
qui nella mia zona la fresa e la zappatrice sono la stessa cosa, cosa intendi per zappatrice?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


28/04/2009, 12:38
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao DanieleV,
qui nella mia zona la fresa e la zappatrice sono la stessa cosa, cosa intendi per zappatrice?
Saluti Francesco



forse DanieleV intendeva dire differenza tra fresa e vangatrice.
La fresa sminuzza finemente erba e terreno. Per cui l'erba impiega di più a riformarsi. Però crea una suola di lavorazione (sarebbe la superfice che separa il terreno fresato dalla parte intera sottostante).
La vangatrice invece fa zolle più grosse e non sminuzza l'erba che ricresce piu velocemente. Però non fa una suola di lavorazione accentuata come nel caso della fresa e lascia il terreno piu arieggiato proprio per le zolle grosse. Direi che la vangatrice fa una sorta di miniaratura. Talvolta la si usa per seminare avena e favino senza arare il terreno. Non è molto indicata invece in frutteti e oliveti dove la fresa fa un lavoro migliore, rallentando la crescita dell'erba e quindi la competizione idrica laddove il problema si presenta.
Spero di non aver detto cavolate dato che non sono agronomo e chiedo conferma (o smentita) dagli altri amici più esperti.


28/04/2009, 14:24
Profilo

Iscritto il: 24/11/2008, 18:33
Messaggi: 204
Località: Arezzo (provincia)
Rispondi citando
Ciao e grazie a tutti e due, il duplice nome nel titolo era come sinonimo :)
Anche se ho visto, in alcuni testi, trattare distintamente fresatrici e zappatrici... le fresatrici le indicava con organi di lavorazione elastici e flessibili con veloce moto rotatorio, le zappatrici venivano indicate come le normali zappatrici che ho sempre visto (anche io le chiamavo frese).
Quindi tornando ai pregi e difetti... quali sono i difetti per la fresatura? In quali terreni e per quali colture sono più adatte?
Ciao e grazie, Dani


28/04/2009, 14:35
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
DanieleV ha scritto:
Ciao di nuovo :geek:
Quali sarebbero pregi e difetti delle lavorazioni fatte con queste macchine operatrici?
Ciao grazie, Dani


non per fare il pignolo ma avendo tu usato il plurare..... "queste macchine operatrici"... pensavo parlassi di due cose diverse, di qui l'associazione vangatrice...zappatrice


29/04/2009, 1:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao daniele, la fresa o fresatrice che dir si voglia è un attrezzo splendido, un invenzione geniale, ha un infinità di vantaggi come ad esempio rendere la terra fine adatta alla semina, permette di controllare in maniera eccellente le erbe infestanti, riduce l'evaporazione dell'acqua dal terreno, arieggia il terreno costipato; ora passiamo alle note dolenti però :( la fresatrice forma la suola di lavorazione sotto terra, tale suola impedisce alle piante (sopratutto se erbacee ) di portare le radici in profondità, un'altro svantaggio riscontrato personalmente è quello della "semina" della gramigna in quanto questa pianta è rizogena cioè da ogni minuscolo frammento di pianta "sparato via dalla fresatrice " viene emessa una radice e la pianta cresce e sviluppa.
io ho una fresa celli modello HF da 185cm e devo dire che sono molto soddisfatto del lavoro che fa.
per rendere l'idea:

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


11/08/2009, 11:48
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
lamborghini550dt ha scritto:
ciao daniele, la fresa o fresatrice che dir si voglia è un attrezzo splendido, un invenzione geniale, ha un infinità di vantaggi come ad esempio rendere la terra fine adatta alla semina, permette di controllare in maniera eccellente le erbe infestanti, riduce l'evaporazione dell'acqua dal terreno, arieggia il terreno costipato; ora passiamo alle note dolenti però :( la fresatrice forma la suola di lavorazione sotto terra, tale suola impedisce alle piante (sopratutto se erbacee ) di portare le radici in profondità, un'altro svantaggio riscontrato personalmente è quello della "semina" della gramigna in quanto questa pianta è rizogena cioè da ogni minuscolo frammento di pianta "sparato via dalla fresatrice " viene emessa una radice e la pianta cresce e sviluppa.
io ho una fresa celli modello HF da 185cm e devo dire che sono molto soddisfatto del lavoro che fa.
per rendere l'idea:


scusa ma devo dissentire su quel tratto da me evidenziato...talvota la fresatura permette la proparagione di alcune erbe infestanti...


30/08/2009, 1:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
delf 74 se continui a leggere ho scritto che l'unico problema è quello della gramigna e in generale delle piante rizogene cioè che emettono radici da ogni frammento, del resto sulle altre infestanti ha un controllo ottimale

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


31/08/2009, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ritiro fuori questo topic pubblicando un video da me realizzato anno scorso alla notte mentre passavo la fresa celli nel frutteto di 4 anni

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


26/01/2010, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
oddio la cynodon non poi cosi impossibile da far perdere anche senza andare col diserbo chmico..

qui per decenni si e sempre fresato l'interfilare dei vigneti , e l gramiglna ce la avevamo solo tra un ceppo e l'altro , ma con linterceppo dopo un po si e' perso tranne vicino ai ceppi.

far perdere al gramigna e' piu da vedere secondo un ottica di corretta pratica agricola , che punta su questa o quella operazione colturale..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/01/2010, 19:31
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy