Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:31




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Decespugliatore che non accenna ad accendersi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2017, 20:30
Messaggi: 33
Rispondi citando
Ho un decespugliatore Bri Tech BT 26 GBL ( venduto come Sandri Garden SG26 GBS) , carburatore Walbro WYJ 305B 513 e bobina YM IKEDA , il quale non accenna minimamente ad accendersi.

Ha sempre funzionato senza problemi da più di dieci anni per un uso stagionale molto sporadico, con miscela fatta in casa usando olio totalmente sintetico (avrà 40-50 ore di funzionamento).

Ho verificato che la candela originale scoccasse la scintilla, ma poi l'ho cambiata con una nuova Champion senza risolvere il problema.

Ho soffiato con aria compressa il carburatore nonostante risultasse pulitissimo con i condotti senza il minimo segno di ostruzione o usura di altri componenti, ma non è cambiato nulla.

Cosa posso fare per diagnosticare il problema ?


12/04/2017, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
hai lasciato la miscela nel serbatoio?
se si potrebbero essere le membrane del carburatore andate


13/04/2017, 8:22
Profilo

Iscritto il: 12/04/2017, 20:30
Messaggi: 33
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
hai lasciato la miscela nel serbatoio?


L'ultima volta che l'ho usato è stato a fine giugno, poi il serbatoio è rimasto quasi del tutto pieno.

kentarro ha scritto:
se si potrebbero essere le membrane del carburatore andate


Cosa intendi per "membrane andate": da cambiare o posso intervenire in qualche modo per risolvere senza sostituzioni ?


13/04/2017, 12:44
Profilo

Iscritto il: 12/04/2017, 20:30
Messaggi: 33
Rispondi citando
Altri dettagli utili per la diagnosi:

Provato anche: con aria tirata, mezzo acceleratore attivo, senza filtro dell'aria.

Azionando la corda dell'accensione senza la candela inserita, si vede chiaramente lo sbuffo di benzina uscire, indice del fatto che il carburatore e l'alimentazione paiono funzionare.

L'ultima volta che l'ho usato (un anno fa), quando tentavo di accenderlo, la carburazione andava a singhiozzo per poi spegnersi e faticava ad avviarsi. La cosa si è risolta del tutto casualmente.

Dopo che il decespugliatore restava acceso per molto tempo con il mezzo acceleratore, il motore andava inspiegabilmente al massimo dei giri ed ero costretto a spegnerlo.


13/04/2017, 12:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sono le membrane da cambiare.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


13/04/2017, 20:33
Profilo

Iscritto il: 12/04/2017, 20:30
Messaggi: 33
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Sono le membrane da cambiare.


Anche a me pare l'unica spiegazione, anche perché l'atra possibilità sarebbe che l'alternatore fa si che la candela scocchi la scintilla, ma non da la corrente giusta perché questa incendi la miscela: la cosa mi pare un po' strana e improbabile.

Non è possibile fare un qualcosa per cercare di "recuperare" le membrane finché non mi arrivano quelle nuove ?

Avendo ispezionato il carburatore, posso dire che all'apparenza le membrane non presentano segni di usura o rotture (non ho verificato l'elasticità della membrana più importante)


13/04/2017, 22:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy