Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:42




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consigli per acquisto decespugliatore 50 cc 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2017, 19:42
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuovo, un saluto a tutti.
Volevo sentire le vostre opinioni per l'acquisto di un nuovo decespugliatore. Posseggo da circa 20 anni un "glorioso" EFCO K400 (quello col serbatoio sopra il motore) che va ancora bene, ma me ne serve un altro un pò + potente (sui 50 cc) per lavorare più rapidamente con macinone e brogio su rovi alti anche 2 metri...
Naturalmente ho dato un occhiata in giro e, escluse le cineserie da un lato, e visti i prezzi di stihl, efco-oleomac, active, husqvarna, shindaiwa dall'altro, mi attira un blue-bird impugnatura doppia con motore kawasaki tj53em a 381 € spedizione inclusa e un pò di accessori


(la stessa macchina cè anche con motore blue-bird a 325 €)


Sul motore penso non ci sia niente da dire, l'unica cosa che non so è la qualità e validità della meccanica blue-bird (frizione, asta, coppia conica, sistema antivibrazione).
Qualcuno sa dirmi qualcosa ? grazie.
luca


08/02/2017, 10:45
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao, io ho preso il kawasaki tj53em e proprio dal sito che hai indicato, sono 4 anni che lo uso e finora mi sono trovato bene.
Gira bene e non ha problemi a girare per diverse ore. Tieni presente che io non ho un uso continuativo ma quando lo uso è per qualche ora di seguito, taglio un prato per fare un po' di fieno e per il resto sfalcio di vigneto e frutteto. Per ora mi è sempre sembrato una macchina robusta.
Ora non so se è solo il mio ma visto che hai citato quel sito io ho avuto due piccolissimi problemini che ho risolto facilmente:
- le vibrazioni facevano svitare la vite che tiene la copertura del filtro, quindi mi capitava di perdere copertura e filtro per la strada tagliando: ho risolto cambiando la vite con una un po' più corta (quindi tirando meglio il coperchio)
- mi capitava che si sganciava il filo dell'acceleratore perché era un po' molle, ho risolto semplicemente fissando la guaina dove scorre il filo all'asta con un'altra fascetta, tendendo quindi leggermente di più il filo

Ah ecco, forse l'unica cosa importante è che il decespugliatore monta aste bluebird, quindi se ad esempio devi cambiare la testina (a me era capitato che si era rotta) devi andare da uno che tratta bluebird e non kawasaki perché la vite della testina kawasaki ha un passo diverso e non va bene


08/02/2017, 12:52
Profilo

Iscritto il: 31/10/2013, 20:33
Messaggi: 61
Località: bergamo
Formazione: quasi geometra
Rispondi citando
ottime macchine entrambe, la blue bird la possiede un mio amico da circa 2 anni e non ha mai avuto problemi..


08/02/2017, 13:22
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
rovi alti 2 metri,ma ogni quanto ci tagli ogni 8 anni?..


09/02/2017, 22:55
Profilo

Iscritto il: 06/02/2017, 19:42
Messaggi: 6
Rispondi citando
devo pulire un terreno ex agrumeto abbandonato da 20 anni...


10/02/2017, 8:34
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
allora quanto spenderesti massimo..
il tereno che devi lavorarci quanto è grande in metri quadri..
hai altri terreni da lavorare..

occhio al tj 53 che a lungo andare diventa fastidioso per le vibrazioni che emette,in più la bretella che danno in dotazione non distribuisce bene i pesi e bisognerebbe cambirla con una più professionale,il tj 53 lo fanno anche in modelli professionali che non sono certo quelli che hai postato..


10/02/2017, 14:20
Profilo

Iscritto il: 06/02/2017, 19:42
Messaggi: 6
Rispondi citando
10.000mq ex agrumeto + 5.000 mq circa aree di sedime, e poi naturalmente lo userò anche per altri lavori.
Per la tracolla no problem,ne ho professionali sia dell'efco che dell'oregon.
In efetti la mia domanda era più rivolta alla qualità-validità dei materiali della meccanica ble-bird (asta e coppia conica principalmente) che non ho mai visto nè provato (il rivenditore più vicino è a 60 km e comunque conoscendolo non mi farebbe quel prezzo - 381 €... -)
Per le aste so ad esempio che le più quotate sono ad esempio kaaz, ideal, yokohama, ma su internet non ho trovato nessun modello che le monti, o perlomeno non lo dicono esplicitamente, e comunque altre marche sicuramente + quotate, anche senza quelle aste, vanno dai 600-660 € in su.
In zona sui 50 cc trovo solo stihl FS490 (+ di 1000 €) hitachi CG47EY (Circa 700 €) efco-oleomac (660 €), per cui il rapporto qualità/prezzo, considerando la qualtà e l'affidabilità del motore kawasaki, mi sembrava buono, trattandosi di marca italiana con assistenza dopotutto abbastanza capillare. Pensa che del mio vecchio efco k400 (italiano) dopo + di 20 anni trovo ancora tutti o quasi i ricambi...
Quindi in definitiva sono orientato verso questo acquisto, salvo pareri esplicitamente negativi sulla meccanica blue-bird.
grazie


10/02/2017, 18:58
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
senti,lo vuoi un consiglio,i metri quadri da lavorare sono tanti,lascia stare stihl,hitachi e kawasaki che sono motori sottodimensionati,ci sono 2 alternative o vai sul top dei decespugliatori e prendi l'active 6.5 bt e ti posso dare il nome di un negozio che lo vende a circa 650 euro e direi un'ottimo prezzo data la macchina,oppure inizi a valutare altri tipi di macchine,magari a 4 ruote..

sono possessore di un efco 8530,un husqvarna 555 rx ed un active 6.5bt,l'husqvarna è un gradino sopra l'efco e l'active un gradino e mezzo sopra l'husqvarna..


11/02/2017, 21:41
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
luscar ha scritto:
In zona sui 50 cc trovo solo stihl FS490 (+ di 1000 €) hitachi CG47EY (Circa 700 €) efco-oleomac (660 €), per cui il rapporto qualità/prezzo, considerando la qualtà e l'affidabilità del motore kawasaki, mi sembrava buono, trattandosi di marca italiana con assistenza dopotutto abbastanza capillare. Pensa che del mio vecchio efco k400 (italiano) dopo + di 20 anni trovo ancora tutti o quasi i ricambi...
Quindi in definitiva sono orientato verso questo acquisto, salvo pareri esplicitamente negativi sulla meccanica blue-bird.
grazie


cambiare tutta la trasmissione al tj53 ti costa non poco e calcola che per quella mole di lavoro non so quanto ti duri,diverso è per stihl,hitachi o active che la trasmissione se ben mantenuta è eterna..


11/02/2017, 21:43
Profilo

Iscritto il: 06/02/2017, 19:42
Messaggi: 6
Rispondi citando
grazie per le risposte, purtroppo non arrivo al budget occorrente per l'activa (e nemmeno per efco o husqvarna) ...
in futuro , chissà. Per ora devo stare sui 400 € (sigh!)


13/02/2017, 9:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy