Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 18:07




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Acquisto attrezzatura per azienda agricola: cosa e come? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cari ragazzi,
successivamente alla discussione dove chiedevo assistenza per l'acquisto di un trattore trattori-f77/inizio-nuova-avventura-e-nuovo-trattore-t17345-130.html" target="_blank ho deciso di aprirne una nuova dove chiedo assistenza per l'acquisto delle attrezzature per la mia azienda.
Nell'altra ho trovato moltissimi consigli e ottimi confronti, e quindi vorrei ripetere l'esperienza.
Una brevissima descrizione di quello che faccio in azioenda:
- oliveto;
- prati ed erbai, con fienagione per animali della mia azienda;
- cerealicole;
- vigneto;
- castagneto;
- taglio legname per autoconsumo;
- frutteto;
- orto;
- allevamento animali (capre, maiali, avicoli, cunicoli) per autoconsumo.

Devo subito dire, a scanso di sicure discussioni, che NON VOGLIO e NON POSSO prendere un'attrezzatura completa.
Mi avvarrò dello SCAMBIO DI MANODOPERA TRA COLTIVATORI DIRETTI per alcune pratiche e lavorazioni.Alcuni attrezzi devo comprarmeli in tempo breve, altri non ho fretta (quelli che posso reperire nelle ziende vicine).

L'attrezzatura SAREBBE PREFERIBILE che fosse usata.
Non ho ancora un budget certo, ma per partire non posso spendere più di 8000€.
lo so che sono pochi, ma considerate che attrezzature come l'ATOMIZZATORE ed il TRINCIA li ho in prestito da altre aziende.
la mia necessità iniziale è di:
- carrettone con sovrasponde e (magari...) ribaltabile;
- barra falciante;
- ranghino o andanatore;
- macchina per presse (no rotoli).

Queste attrezzature mi permetteranno di lavorare nella mia azienda e di scambiare manodopera con altre aziende che mi forniranno le attrezzature necessarie per compie tutte le mie pratiche colturali.

Vi relazionerò su quanto trovo in giro (marche, prezzi, usura e caratteritiche tecniche).
Sarà una sorta di diario, credo e SPERO utile ad altri in futuro.
Vi chiedo di interagire con me portando le vostre esperienze ed opinioni.
Grazie mille a tutti!


16/03/2011, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
come rimorchio io proporrei un rimorchio da 4 metri x 2 2 sponde piu spondina , con i 2 assali frenanti.

da vedere molto la larghezza degli assali da esterno gomma a esterno gomma deve essere largo come il pinanale , se con doppia balestratura meglio , se ha gli assaliindustriali da camion meglio , sopratutto con la frenautra collegata a pistoncini al distributore semplice( con ritorno a molla)
per un mezzo usato no va a spendere meno di 3.5/4mila euro

la amca e' indifferente , ma prima dia cquistarlo giarda le saldature dei telai primario e secondario .

se vuoi risparmiare qualcosa non prenderlo trilaterale andresti a spednere 1000 euro in piu sull'usato e nn si utilizza quasi mai..


barra falciante trovane una a 4piattini da 4rotori da 205 cm ne hai da vendere
puoi anche talgiare in verticale


su girafieni e andanatorie , prendilo senza timone in pendenza nn e' che sono il massimo

ma con 3000 euro dovresti trovare qualcosa di valido entrambi

per le imbalaltrici ne trovi ovunqueusate a 1000 euro

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/03/2011, 12:14
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Di decespugliatore ho uno STIHL FR 450 - Potenza 2,1 kW, a zaino. Avevo scelto quello a zaino perchè devo lavorarci molto nel castagneto, e lì le pendenze sono notevoli. E' un buon decespugliatore, e lo uso oramai da 4 anni con successo.
Di motoseghe ne ho due: una STIHL MS 200 T che uso per cimare i castagni e per la potatura degli ulivi e dei frutti; una STIHL 360 a barra lunga (uso le 66 maglie) per tagli di tronchi e grossi rami.
Per adesso quest'attrezzatura mi ha sempre assicurato un ottimo lavoro.
Ho inoltre una sega a disco che va con la pdp del trattore, con lama dal diametro di 40cm e denti diamantati.

Per grinto,
ottimi consigli (come sempre).
La prossima settimana faccio un giretto per vedere cosa trovo come carrettoni, ma mi è stato assicurato che c'è pochissima scelta nell'usato...e quindi credo che dovrò scendere a compromessi.
Per quanto riguarda le marche della pressa? Cosa mi dici? Mi hanno sconsigliato le MF: mi si dice che i pezzi di ricambio costino un sacco.


16/03/2011, 23:36
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Sega circolare no, mi trovo bene con quella a disco.
Spaccalegna si, ne ho bisogno!!!
Hai qualche marca e modello da consigliarmi.
Io ne ho uno elettrico, ma francamente non ha molta e mi spacca solo legna con diametro inferiore ai 10cm.
Mi ce ne vorrebbe uno da attaccare al sistema idraulico del trattore...credo.


17/03/2011, 1:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
che differenza ce tra una disco e una circolare?

come pressa gallignani fahr , abbriata( che e' fatta un po sulla falsariga della fahr) john deere son tutte buone, la mf l'avevo io macchina molto robusta su certe componenti di struttura , un po debole sul coltello ,con balle da 45x45 mentre abevo uan fahr kola rivale con balle da 35 x 40 maneggevole , a patto di andare piano a imballare,

con i rotoli imballia una velocita di 8volte superiore sopratutto sulla paglia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/03/2011, 8:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Scusate...leggevo "circolare" e pensavo "a nastro"...
Vista l'ora del messaggio "ci poteva anche stare".
:lol: :lol: :lol:

@Grinto
Cosa mi dici delle Welger?
Qui da me si trovano molte MF (ma quasi tutti i possessori non me la consigliano), diverse gallignani (le più economiche fra gli usati), qualche NewHolland (abbastanza costose) e pochissime JD (ne ho trovata una a poche centinaia di euro ma dubito che sia anche solo in grado di essere spostata :mrgreen: ).
Le Welger chi le ha le adora, ma sono molto care...


17/03/2011, 16:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
quello buono della gallignano e' che tutti sannoa ggiustarle e i pezzi di ricambio consumo ne trovi un po dappettutto , a aptto che all'inizio di ogni giorno le ingrassi sopratutto i legsatoti , le bronzine del pistone e l'infaldatore

se nn mi sbglio avevo uan 156 mf , a larte al alrghezza delel forche del pick up che lascoava troppa traccia, a parte che nelle andane troppo grosse si ingolfava facilmente, a parte che il coltello e controcoltello si sfilettava alal velocita delluce , a aprte che pesava parecchio e nna veva il freno a mano( utile a imbalalre in discesa col rimorchio a carretto ) , a parte questo imbalalvi un po tutto .

le imalaltrici dipende molto cha chi el aveva prima

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/03/2011, 19:30
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se fai uno spaccalegna fallo orrizzontale , molto piu comodo
appoggi il pezzo nel canale e loi con un pistone lo spingi contor il coltello

molta piu sicurezza , il ciocco sta dentro il canale dasolo e puoi azionare il distributore con 2 mani..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/03/2011, 19:32
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
dovrei aggiornarvi con un intervento lunghissimo, ma cercherò di stringere all'osso :?
Oggi ho girato 5 concessionari in cerca del carrettone, pressa rettangolare,barra falciante e andanatore.
Ho visto tantissimi oggetti usati, ma i più erano dimenticati lì da una parte a farsi mangiare dalla ruggine.
Di carrettoni neanche uno tranne un Bicchi con sovrasponde, ribaltamento su tre lati, frenatura pneumatica, omologato per 60q.li, del 2006 a 4000€. BELLO, credetemi...bello davvero: era nuovo praticamente, ma...4000euro non posso spenderli per un carrettone (con 6000€ me lo compro nuovo di pacca...proprio quello).
Poi pochi (o ninente) carrettoni, i più non omologati e tutti troppo grossi per me.
Quindi per il carrettone vado avanti nelle ricerche.
Pressa: ne ho viste poche e di orrende, tranne una Gallignani 5000 in più che discreto stato: sempre stata in magazzino al riparo (e si vede), sono andato con il concessionario proprio dal proprietario (la vende per cessata attività).
Completa di albero cardanico, è una bella macchina funzionante e senza problemi (assicurazione messa dal concessionario). E' a filo ferro.
Volevano 1500...ma l'ho strappata a 1200 con consegna gratuita.
Sono MOLTO felice.
Barra falciante: ho visto solo delle BCS e delle gaspardo (3 le prime e 7 le seconde): ho due gaspardo fra le mani che mi hanno convinto molto. Una da 600€, bilama, lama di ricambio ma senza orecchio; una gaspardo bilama FB965 con orecchio a 500€ di un mio caro amico. Entro qualche giorno mi deciderò, ma non è un fatto di spesa...devo solo vederle.
Andanatore: preso un SAMA con ruota orizzontale a 9 pettini grossa. Ottimo stato, tutta revisionata, giunto cardanico nuovo, denti nuovi...sono arrivato a 700€ più consegna gratuita.

Questo il bottino di oggi.
Dite la vostra... ;) :D


30/03/2011, 0:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
rimorchi a un assale frenante omologato 60q.li , ribaltabile trilaterali a 6mila euro non ne trovi, la massimo torvi dei pianali portattrezzi con pianale di carico a movimento idraulico di 5,5 metri x 2,40 che sonoa nche utilizzati per trasporto rotoli a 7.2iva compresa nuovi .

quello che cerchi tu , va dai 7ai8mila euro a seconda della gomamtura e dalla frenatura, e se con sponde zincate a caldo.

sul risto io non avrei mai comprato una imbllatrice a fil di ferro , troppi rischi x il bestiame

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/03/2011, 7:49
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy