Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:11




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
le formiche mangiano i lombrichi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Buonasera.
Nell'orto ho una compostiera di quelle formate da cassetti impilabili.
Tra poco dovrei trapiantare della verdura e, visto che devo sdoppiare un paio di cassetti, volevo vuotare un po' di humus e lombrichi direttamente su questa aiuola.
Il problema è però questo: forse per le alte temperature non normali per la mia provincia, quest'anno ho avuto l'orto invaso dalle formiche. Non utilizzando veleno per scacciarle, queste hanno "fresato" le aiuole in lungo e in largo, mi hanno portato via un sacco di semi e si sono poi dedicate a infestare la verdura. Le ho viste prendere d'assalto alcune lumache che credevo morte di morte naturale, e ho poi ho capito perché non ne ho più trovate molte tra l'insalata (le avrei volentieri mangiate anche io) ma solo gusci vuoti. Ho trovato persino un paio di piccoli animaletti (biscia e lucertolina) completamente ricoperti di formiche, e a questo punto mi sembra proprio che siano delle assassine.
Chiedo agli esperti: secondo voi, se adesso "libero" i lombrichi, corro il rischio che se li mangino loro? Vi è mai capitato?
Grazie.


06/08/2017, 19:54
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
pollyzia ha scritto:
Buonasera.
Nell'orto ho una compostiera di quelle formate da cassetti impilabili.
Tra poco dovrei trapiantare della verdura e, visto che devo sdoppiare un paio di cassetti, volevo vuotare un po' di humus e lombrichi direttamente su questa aiuola.
Il problema è però questo: forse per le alte temperature non normali per la mia provincia, quest'anno ho avuto l'orto invaso dalle formiche. Non utilizzando veleno per scacciarle, queste hanno "fresato" le aiuole in lungo e in largo, mi hanno portato via un sacco di semi e si sono poi dedicate a infestare la verdura. Le ho viste prendere d'assalto alcune lumache che credevo morte di morte naturale, e ho poi ho capito perché non ne ho più trovate molte tra l'insalata (le avrei volentieri mangiate anche io) ma solo gusci vuoti. Ho trovato persino un paio di piccoli animaletti (biscia e lucertolina) completamente ricoperti di formiche, e a questo punto mi sembra proprio che siano delle assassine.
Chiedo agli esperti: secondo voi, se adesso "libero" i lombrichi, corro il rischio che se li mangino loro? Vi è mai capitato?
Grazie.

Buonasera Pollyzia, solo alcune specie di formiche rappresentano un pericolo per i lombrichi. Hai modo di postare delle foto? In generale però ti sconsiglio di liberare lombrichi nel tuo orto, l'inoculazione è una pratica che richiede molta attenzione, ha basse probabilità di successo e in ogni caso questo è il periodo meno indicato. Aspettiamo le foto! Buona serata

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


06/08/2017, 21:04
Profilo WWW

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Sono formiche molto piccole, appena posso metto la foto.
Quindi è meglio se separo i lombrichi dall'humus prima di metterlo nell'orto? C'è un metodo casalingo senza che i lombrichi si stressino troppo?
Non appena avrò meno verdura nell'orto passerò con il cannello bruciatore e farò le formiche brulé. Se non bastasse, napalm!
A parte gli scherzi, grazie per la risposta e il consiglio.


06/08/2017, 22:01
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Sì, conviene separare i lombrichi dall'humus. Anche perché in questo modo ne avrai sempre disponibili senza diverne acquistare nuovamente. Ci sono diversi sistemi per separarli, se si tratta di quantità non elevate e di una lettiera molto umida puoi provare con questo: prendine una porzione, mettlla su un tavolo dandole una forma piramidale. Illuminala con una lampada, i lombrichi non amano la luce e tenderanno ad andare verso l'interno così tu potrai iniziare a raccogliere lo strato superficiale. Ripeti questa operazione fin quando non sarà rimasta una piccola quantità.

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


07/08/2017, 6:01
Profilo WWW

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Grazie mille per il consiglio prezioso, anzi dovrei dire "ingegnoso"!
Ne approfitto ancora per chiedere altro, allora. Per inoculazione intedi la "liberazione" dei lombrichi nel terreno? Dicevi che è una pratica che bisogna fare con attenzione e adesso non è il periodo giusto. A grandi linee, come e quando si può fare?
Una volta separato dai lombrichi, l'humus come devo distribuirlo sull'aiuola affinché faccia al meglio il suo lavoro?
1) Prima di vangarla, così va sotto e si mescola?
2) Vangare l'aiuola, spargerlo sopra e poi trapiantare?
3) Vangare, trapiantare e metterlo intorno alle piantine?

Per quanto riguarda le formiche, oggi non sono riuscita a fotografarle, perché ieri ha piovuto un po' e si sono rintanate nei nidi.
Grazie per l'aiuto.


07/08/2017, 10:59
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Può distribuire l'humus in superficie e poi lavorare superficialmente il terreno, a presto

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


08/08/2017, 8:21
Profilo WWW

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Grazie!


08/08/2017, 9:40
Profilo

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Anche se e' tardi ...
hai la fortuna di avere dei disinfestanti naturali e le vuoi sterminare ?

Tengono lontani molti parassiti come ad esempio le lumache , afidi cavallette ecc.. se elimini le formiche cosa fai poi ?

Insetticida ?

Tutto quello che metti sulle piante e nel terreno .. poi in un modo o nell'altro lo trovi nel piatto .
Io terrei le formiche :) .


12/01/2018, 16:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy