Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:07




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Humus, ogni quanto si raccoglie? 
Autore Messaggio
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
geo ha scritto:
geo ha scritto:
Salve, vorrei realizzare una lettiera per produrre humus di lombrico per le mie coltivazioni.
Dunque, ho uno spiazzo in cemento che vorrei delimitare con un cordolo, può andare bene oppure il fondo deve necessariamente essere di terreno nuda?
Con una superficie di 8m^2 quanto humus riesco a ricavare annualmente? quanti lombrichi mi servono per avviare la coltura?
Grazie

Inoltre volevo sapere ogni quanto si raccoglie l'humus

L'humus è prodotto dai lombrichi quotidianamente, tant'è che sono stati messi a punto dei sistemi che prevedono la raccolta a ciclo continuo. Se vengono allevati a terra occorre trovare un intervallo di tempo che giustifichi l'interruzione dell'attività dei lombrichi con la raccolta della quantità che serve allo scopo di chi li alleva. Nei nostri allevamenti la raccolta viene eseguita ogni tre mesi per evitare che l' humus sia esposto più del necessario all' irraggiamento diretto e all' effetto di dilavamento della pioggia. Il trimestre ci sembra un buon compromesso.

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


15/06/2016, 6:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare una foto della raccolta?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/06/2016, 18:06
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Riesci a postare una foto della raccolta?

Ci provo

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


17/06/2016, 11:43
Profilo WWW

Iscritto il: 12/08/2014, 0:02
Messaggi: 54
Località: Udine e Mantova
Rispondi citando
ingenuus ha scritto:
geo ha scritto:
geo ha scritto:
Salve, vorrei realizzare una lettiera per produrre humus di lombrico per le mie coltivazioni.
Dunque, ho uno spiazzo in cemento che vorrei delimitare con un cordolo, può andare bene oppure il fondo deve necessariamente essere di terreno nuda?
Con una superficie di 8m^2 quanto humus riesco a ricavare annualmente? quanti lombrichi mi servono per avviare la coltura?
Grazie

Inoltre volevo sapere ogni quanto si raccoglie l'humus

L'humus è prodotto dai lombrichi quotidianamente, tant'è che sono stati messi a punto dei sistemi che prevedono la raccolta a ciclo continuo. Se vengono allevati a terra occorre trovare un intervallo di tempo che giustifichi l'interruzione dell'attività dei lombrichi con la raccolta della quantità che serve allo scopo di chi li alleva. Nei nostri allevamenti la raccolta viene eseguita ogni tre mesi per evitare che l' humus sia esposto più del necessario all' irraggiamento diretto e all' effetto di dilavamento della pioggia. Il trimestre ci sembra un buon compromesso.


In tutti i nostri allevamenti, sia di proprietà che in quelli in compartecipazione o creati da noi, si raccoglie il vermicompost ogni 12 mesi. Il motivo sta nel fatto di disturbare il meno possibile il lavoro dei lombrichi e di ottimizzare la raccolta con mezzi agricoli, una sola volta. In certi casi abbiamo aspettato anche più del dovuto e il risultato è stato quello di avere un prodotto non buono ma eccezionale, dal punto di vista della struttura chimica che della resa nelle colture. Ovviamente l'humus va conservato con le dovute cautele, specie se l'allevamento è all'aperto e non si dispongono di strutture al coperto. Se ben conservato, può passare tranquillamente il periodo invernale e ossigenarsi al punto giusto per essere utilizzato.

_________________
“Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità” (Pablo Neruda)
Lombrico rosso - www.lombricorosso.com
Facebook: Lombrico rosso


29/07/2016, 0:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy