Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 18:52




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dilemma, acquistare lombrichi a lettiere o a kg per metro? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/08/2017, 15:47
Messaggi: 15
Località: Bologna
Rispondi citando
Buona giornata a tutti, io e il mio ragazzo vorremmo incominciare un allevamento di lombrichi da reddito, abbiamo fatto molte ricerche, la cosa che ci manda in tilt è che di aziende che vendono a peso sono solo 3 mentre tutte le altre vendono a lettiera, cosa fondamentale sono parecchio più numerose come aziende.
Ho letto che è fondamentale partire in modo corretto, che consigli mi date?
Grazie mille da Giulia


06/08/2017, 13:17
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
GiuliCant ha scritto:
Buona giornata a tutti, io e il mio ragazzo vorremmo incominciare un allevamento di lombrichi da reddito, abbiamo fatto molte ricerche, la cosa che ci manda in tilt è che di aziende che vendono a peso sono solo 3 mentre tutte le altre vendono a lettiera, cosa fondamentale sono parecchio più numerose come aziende.
Ho letto che è fondamentale partire in modo corretto, che consigli mi date?
Grazie mille da Giulia


Ciò che conta è il peso della biomassa, ovvero il peso dei lombrichi che si ha nello spazio che si intende dedicare a questa attività. Dal peso dipende la quantità di cibo che si deve somministrare, la resa in termini di humus e il tasso di prolificità. Comprare lombrichi a lettiera è come andare a fare la spesa in supermercato e pagare in base al numero di carrelli con cui si esce e non in relazione a quello che i carrelli contengono. In ogni caso per fare una valutazione comparativa si può chiedere il peso dei lombrichi per ogni mq di lettiera e confrontare le diverse offerte sulla base di quest'ultimo parametro. Oltre al peso l'altra variabile fondamentale è il metodo di allevamento da cui derivano indicazioni sulla densità (peso lombrichi/mq); fabbisogno alimentare e resa in termini di riproduzione di lombrichi che produzione di humus. Confermo che, come in ogni altra cosa, chi parte bene... A presto

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


06/08/2017, 16:39
Profilo WWW

Iscritto il: 05/08/2017, 15:47
Messaggi: 15
Località: Bologna
Rispondi citando
La ringrazio per la risposta, anche se devo dire il vero credo di aver capito solo il passaggio dei carrelli della spesa, il resto non sono riuscita a capirlo. A giorni rientra il mio ragazzo e spero che a lui questi concetti siamo chiari, nel caso posso disturbarla nuovamente?
Vogliamo, anzi mi correggo dobbiamo partire a settembre e vogliamo partire bene.
Grazie mille da Giulia


08/08/2017, 7:59
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
GiuliCant ha scritto:
La ringrazio per la risposta, anche se devo dire il vero credo di aver capito solo il passaggio dei carrelli della spesa, il resto non sono riuscita a capirlo. A giorni rientra il mio ragazzo e spero che a lui questi concetti siamo chiari, nel caso posso disturbarla nuovamente?
Vogliamo, anzi mi correggo dobbiamo partire a settembre e vogliamo partire bene.
Grazie mille da Giulia

Provo a spiegarmi meglio, ciò che conta è la quantità di lombrichi che acquista e la superficie in cui vengono distribuiti. Se sono troppi in poco spazio non saranno in grado di lavorare al meglio e non riusciranno a garantirle il massimo della produttività. Acquistare una lettiera senza sapere nel dettaglio qual è il peso dei lombrichi in essa contenuti non è di alcuna utilità. È in base al peso complessivo dei lombrichi che si stabilisce che peso di alimentazione distribuire. Il consumo di cibo di una persona è in funzione del suo peso, così è anche per i lombrichi. Può scrivermi quando vuole, nessun disturbo, anzi! A presto

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


08/08/2017, 8:19
Profilo WWW

Iscritto il: 05/08/2017, 15:47
Messaggi: 15
Località: Bologna
Rispondi citando
ingenuus ha scritto:
GiuliCant ha scritto:
La ringrazio per la risposta, anche se devo dire il vero credo di aver capito solo il passaggio dei carrelli della spesa, il resto non sono riuscita a capirlo. A giorni rientra il mio ragazzo e spero che a lui questi concetti siamo chiari, nel caso posso disturbarla nuovamente?
Vogliamo, anzi mi correggo dobbiamo partire a settembre e vogliamo partire bene.
Grazie mille da Giulia

Provo a spiegarmi meglio, ciò che conta è la quantità di lombrichi che acquista e la superficie in cui vengono distribuiti. Se sono troppi in poco spazio non saranno in grado di lavorare al meglio e non riusciranno a garantirle il massimo della produttività. Acquistare una lettiera senza sapere nel dettaglio qual è il peso dei lombrichi in essa contenuti non è di alcuna utilità. È in base al peso complessivo dei lombrichi che si stabilisce che peso di alimentazione distribuire. Il consumo di cibo di una persona è in funzione del suo peso, così è anche per i lombrichi. Può scrivermi quando vuole, nessun disturbo, anzi! A presto


Il mio ragazzo mi ha spiegato bene quello che lei voleva dire, ora è tutto chiaro, quello che mi ha scritto ha senso.
Sono rimasta un tantino delusa perchè mi aspettavo che chi vendeva lettiere mi spiegasse la sua posizione. Leggendo nel forum mi sono imbattuta in commenti scritti da persone che hanno sotto il nick name il loro sito, il mio ragazzo è convinto che se non hanno risposto è perchè non hanno argomenti per controbbattere. Girando su internet abbiamo trovato un consorzio che vende lettiere di lombrichi a 250 euro, si avvale della consulenza di una rinomata grossa azienda del settore. Quello che non ci convince è che nel sito ufficiale l'azienda vende lettiere di dimensioni 1x2 metri ad un prezzo molto più basso del consorzio. La lettiera del consorzio è di 1 metro quadro, oltre a cimentarsi in una vendita numerica di esemplari di lombrichi. Questo essere poco chiaro credo che sia anche poco credibile. Vi è capitato di vedere questo sito?
Come è possibile vendere in un modo cosi differente?
Sig. Ingenuus ho letto che organizza corsi, io e il mio ragazzo vorremmo partecipare, mi spiega come fare?

Grazie mille Giulia


14/08/2017, 11:15
Profilo

Iscritto il: 09/11/2013, 0:27
Messaggi: 68
Località: Pegognaga (MN)
Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Rispondi citando
Ciao,
no personalmente non ho visto il sito di cui stai parlando, anzi in realtà non sapevo nemmeno della "creazione" di un consorzio che vende lettiere. Io sono d' accordo con chi scrive che devi valutare entrambe le cose, nel senso ok vendere/acquistare a mq ma bisogna tenere in considerazione il quantitativo in kg presente.

_________________
Giulia Caramaschi
Agrilombricoltura Terra Viva
info@agrilombricolturaterraviva.it
www.agrilombricolturaterraviva.it


14/08/2017, 11:36
Profilo WWW

Iscritto il: 05/08/2017, 15:47
Messaggi: 15
Località: Bologna
Rispondi citando
giuliet589 ha scritto:
Ciao,
no personalmente non ho visto il sito di cui stai parlando, anzi in realtà non sapevo nemmeno della "creazione" di un consorzio che vende lettiere. Io sono d' accordo con chi scrive che devi valutare entrambe le cose, nel senso ok vendere/acquistare a mq ma bisogna tenere in considerazione il quantitativo in kg presente.


E' un sito che si occupa anche di bamboo, e la società di lombricoltura con cui collabora è lombarda.
Perfetto io sono qui, spiegami come ha fatto ingenuus, cosa vuoi dire, mandami un mp, fai qualunque cosa ma fammi capire come funziona.
Cosa intendi bisogna considerare il quantitativo in kg? Non vendete a lettiera? Nel mq che tu vendi quanti kg di lombrici ci sono?

Grazie mille da Giulia

Abbiamo lo stesso nome :), il mio è il secondo nome ma lo preferisco, mi chiamo Grazia, Giulia.


14/08/2017, 12:05
Profilo

Iscritto il: 09/11/2013, 0:27
Messaggi: 68
Località: Pegognaga (MN)
Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Rispondi citando
Qui sul forum e non solo ci sono varie opinioni sul quantitativo ottimale di lombrichi nelle lettiere. Secondo me le lettiere al momento dell'acquisto non devono essere "piene"/quantitativo max di lombrichi in quanto se hanno raggiunto il quantitativo max inevitabilmente si riproducono di meno in quanto hanno già raggiunto l'apice della curva di crescita. .Altro motivo x cui non vendiamo lettiere pienissime è che i lombrichi "trapiantati" in un nuovo ambiente devono adattarsi e secondo noi se oltre allo stress dell'adattamento sono in stress anche x "la competizione" interna impiegano più tempo x partire e soprattutto c'è il rischio che qualcosa vada male. Il quantitativo ottimale secondo me dipende molto dalle condizioni ambientali in cui si trovano le lettiere (temperatura, disponibilità di acqua, alimento, ecc). Per i dettagli specifici che mi hai chiesto sulla mia az ti scrivo in privato altrimenti il moderatore mi sgrida

_________________
Giulia Caramaschi
Agrilombricoltura Terra Viva
info@agrilombricolturaterraviva.it
www.agrilombricolturaterraviva.it


14/08/2017, 12:28
Profilo WWW

Iscritto il: 05/08/2017, 15:47
Messaggi: 15
Località: Bologna
Rispondi citando
giuliet589 ha scritto:
Qui sul forum e non solo ci sono varie opinioni sul quantitativo ottimale di lombrichi nelle lettiere. Secondo me le lettiere al momento dell'acquisto non devono essere "piene"/quantitativo max di lombrichi in quanto se hanno raggiunto il quantitativo max inevitabilmente si riproducono di meno in quanto hanno già raggiunto l'apice della curva di crescita. .Altro motivo x cui non vendiamo lettiere pienissime è che i lombrichi "trapiantati" in un nuovo ambiente devono adattarsi e secondo noi se oltre allo stress dell'adattamento sono in stress anche x "la competizione" interna impiegano più tempo x partire e soprattutto c'è il rischio che qualcosa vada male. Il quantitativo ottimale secondo me dipende molto dalle condizioni ambientali in cui si trovano le lettiere (temperatura, disponibilità di acqua, alimento, ecc). Per i dettagli specifici che mi hai chiesto sulla mia az ti scrivo in privato altrimenti il moderatore mi sgrida


Grazie Giuliet589 :)
Aspetto il tuo mp.

Grazie mille da Giuia


14/08/2017, 12:51
Profilo

Iscritto il: 05/08/2017, 15:47
Messaggi: 15
Località: Bologna
Rispondi citando
giuliet589 ha scritto:
Qui sul forum e non solo ci sono varie opinioni sul quantitativo ottimale di lombrichi nelle lettiere. Secondo me le lettiere al momento dell'acquisto non devono essere "piene"/quantitativo max di lombrichi in quanto se hanno raggiunto il quantitativo max inevitabilmente si riproducono di meno in quanto hanno già raggiunto l'apice della curva di crescita. .Altro motivo x cui non vendiamo lettiere pienissime è che i lombrichi "trapiantati" in un nuovo ambiente devono adattarsi e secondo noi se oltre allo stress dell'adattamento sono in stress anche x "la competizione" interna impiegano più tempo x partire e soprattutto c'è il rischio che qualcosa vada male. Il quantitativo ottimale secondo me dipende molto dalle condizioni ambientali in cui si trovano le lettiere (temperatura, disponibilità di acqua, alimento, ecc). Per i dettagli specifici che mi hai chiesto sulla mia az ti scrivo in privato altrimenti il moderatore mi sgrida


Non credo che il moderatore ti sgridi, siamo su un forum e ci stiamo scambiando esperienze.
:D
Grazie mille da Giulia


14/08/2017, 12:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy