Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:50




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Azienda olearia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/12/2012, 21:00
Messaggi: 29
Località: cosenza
Rispondi citando
Salve, e da tempo che volevo scrivere questo post e adesso o l occasione di porvi i miei dubbi nel subentro da parte mia della azienda familiare.Partiamo dal fatto che ho 22 anni sono diplomato e sono innamorato della natura in particolar modo sono tanto appassionato all olio extra di oliva anche perché l azienda in cui subentrerò dedita alla coltivazione dell ulivo su una superficie di 25 ettari di olivi secolari.L'azienda situata in calabria fino ad oggi non si è mai affacciata in un mercato ne nazionale ne internazionale di olio extravergine di oliva, insomma non è andata mai oltre la Calabria a commercializzare il proprio olio, quindi l olio extravergine Bio che produciamo viene venduto in paese ad un prezzo non superiore ai 4,50 €, la produzione annua di olive é pari a 3-400 qli ma una parte venduta al frantoio perché vista la ridotta richiesta andrebbe a finire solo a male nelle cisterne.E poi ci sono io con tanta voglia di fare portata avanti dalla passione di questo prodotto e con l inesperienza del settore visto la mia giovane età, ma con il sogno nel cassetto di etichettare e commercializzare il mio olio Bio togliendo mi qualche soddisfazione.Ma il mio sogno svanisce difronte a problemi come la commercializzazione, di fronte a questi coglioni di politici che invece di valorizzare i nostri prodotti, i nostri sacrifici per produrre ciò cosa fanno? Importano altre migliaia di tonnellate dalla Tunisia per inondare la nostra Italia così sminuendo il lavoro degli olivicoltori che da anni producono questo nettare.Una azienda di questo settore allora decide di esportare per nn chiudere bottega visto il grsnde apprezzamento che hanno di noi e dei nostri prodotti all estero.So che i tempi nn sono dei migliori ma abbattersi non serve a nulla, bis