Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:50




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Azienda olearia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/12/2012, 21:00
Messaggi: 29
Località: cosenza
Rispondi citando
Salve, e da tempo che volevo scrivere questo post e adesso o l occasione di porvi i miei dubbi nel subentro da parte mia della azienda familiare.Partiamo dal fatto che ho 22 anni sono diplomato e sono innamorato della natura in particolar modo sono tanto appassionato all olio extra di oliva anche perché l azienda in cui subentrerò dedita alla coltivazione dell ulivo su una superficie di 25 ettari di olivi secolari.L'azienda situata in calabria fino ad oggi non si è mai affacciata in un mercato ne nazionale ne internazionale di olio extravergine di oliva, insomma non è andata mai oltre la Calabria a commercializzare il proprio olio, quindi l olio extravergine Bio che produciamo viene venduto in paese ad un prezzo non superiore ai 4,50 €, la produzione annua di olive é pari a 3-400 qli ma una parte venduta al frantoio perché vista la ridotta richiesta andrebbe a finire solo a male nelle cisterne.E poi ci sono io con tanta voglia di fare portata avanti dalla passione di questo prodotto e con l inesperienza del settore visto la mia giovane età, ma con il sogno nel cassetto di etichettare e commercializzare il mio olio Bio togliendo mi qualche soddisfazione.Ma il mio sogno svanisce difronte a problemi come la commercializzazione, di fronte a questi coglioni di politici che invece di valorizzare i nostri prodotti, i nostri sacrifici per produrre ciò cosa fanno? Importano altre migliaia di tonnellate dalla Tunisia per inondare la nostra Italia così sminuendo il lavoro degli olivicoltori che da anni producono questo nettare.Una azienda di questo settore allora decide di esportare per nn chiudere bottega visto il grsnde apprezzamento che hanno di noi e dei nostri prodotti all estero.So che i tempi nn sono dei migliori ma abbattersi non serve a nulla, bisogna rimboccarsi le maniche e tirare dritto perché so che i sacrifici verranno ripagati da soddisfazioni.Essendo un giovane ed aprendo per la prima volta una partita Iva farò richiesta del premio che tocca a chi per la prima volta si insedia in un azienda che si aggira sopra i 40000 per la mia regione, sto gia acquistando un terreno di 15 ettari coltivato ad ulivi secolare per ingrandire ulteriormente l azienda.Vorrei sapere da voi che possibilità ho di entrare in un mercato di questo settore, dove posso migliorare..Sono tutto orecchie..grazie per le eventuali risposte.


16/03/2016, 16:35
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Proveri ad investire in partecipazioni a grosse fiere internazionali.
Chiedi e proponi il tuo progetto alla camera di commercio della tua provincia.
Ti può dare una mano ad attenuare i costi elevati di queste fiere

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


16/03/2016, 21:43
Profilo

Iscritto il: 03/12/2012, 21:00
Messaggi: 29
Località: cosenza
Rispondi citando
Grazie della risposta Piervi, che investimento iniziale credi servirebbe per iniziare? Potresti spiegarmi come potrei muovermi in pratica. Grazie


17/03/2016, 12:10
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Puoi cominciare con l'esporre il tuo progetto all' ufficio preposto della associazione di categoria della tua città (CIA o Coldiretti)
Di solito partecipano a varie fiere con stand di produttori associati.
La stessa cosa puoi farla con la Camera di Commercio del capoluogo della tua provincia.
Questo per iniziare a capire come funziona, dopo di che puoi muoverti da solo

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


17/03/2016, 21:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy