Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:51




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
yogurt filante 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:09
Messaggi: 112
Località: Torino
Formazione: studente di tecnologie alimentari
Rispondi citando
Ciao a tutti, è da moltissimo che non scrivo più sul forum perchè non ho più avuto tempo di fare i formaggi.
In ogni caso ieri ho provato a fare lo yogurt.
Ho preso mezzo litro di latte UHT, l'ho scaldato a 40°C e l'ho messo in un barattolo ben lavato con acqua bollente e sapone (ovviamente ho risciacquato bene sempre con acqua bollente).
Poi ho aggiunto mezzo barattolino di yogurt bianco e ho messo il barattolo chiuso bene con della pellicola da cucina in una borsa per mantenere al caldo le bottiglie.
Ho messo il tutto nel forno spento assieme a una pentola di acqua calda per mantenere il latte al caldo.
Dopo 8 ore lo yogurt è venuto bello denso e con un buon gusto, l'unico problema è che fila...
Cioè è come se facesse dei micro fili elastici quando lo prendo col cucchiaino che si rompono quasi istantaneamente....
Da cosa è dovuto ?
è pericoloso perchè si tratta di una contaminazione o è semplicemente causato dai batteri presenti nello yogurt usato inizialmente ?
Ho provato a fare qualche ricerca su internet ma pare che il problema sia stato trattato solo da gente che parla per "secondo me" e senza certezze.
Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto.


19/12/2016, 19:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:09
Messaggi: 112
Località: Torino
Formazione: studente di tecnologie alimentari
Rispondi citando
A quasi dimenticavo, in teoria da quel che ho capito, trascorse le due ore avrei dovuto trovare lo yogurt con due fasi ben distinte: una cremosa e una liquida (tipo siero).
Ciò però non è avvenuto e tutto il contenuto del barattolo è cremoso.


19/12/2016, 19:58
Profilo

Iscritto il: 29/12/2016, 18:20
Messaggi: 7
Rispondi citando
il filante è sostanzialmente dovuto alla produzione di oligosaccaridi da parte di ceppi di Leuconostoc, normalmente non patogeno ma anzi utilizzato nell'industria alimentare a vario titolo. Come sia arrivato nel tuo yogurt....

Lo yogurt di solito viene fatto fermentare a 45°C: una volta inoculato il latte dopo 4/6 ore dovrebbe essere pronto da raffreddare.
La separazione del siero avviene se prosegui nell'acidificazione, normalmente man mano che si abbassa il pH oltre la soglia di precipitazione della caseina, man mano il siero tende a separarsi.

Tieni conto però che puoi produrre dell'ottimo yogurt a coagulo compatto senza alcuna separazione del siero, dipende in parte dai fermenti che utilizzi.


gromit ha scritto:
A quasi dimenticavo, in teoria da quel che ho capito, trascorse le due ore avrei dovuto trovare lo yogurt con due fasi ben distinte: una cremosa e una liquida (tipo siero).
Ciò però non è avvenuto e tutto il contenuto del barattolo è cremoso.


02/01/2017, 10:42
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Ti consiglio di guardare meglio le ricette dello Yogurt del forum.
Mezzo bicchiere di yogurt su mezzo litro mi sembra un po' troppo, io ne metto un cucchiaio per lt.
Dovresti portare il latte almeno a 65°(io arrivo sino ad 80°) e poi raffreddarlo a 40°.

A me è capitato di ottenere "yogurt filante" quando non mantengo la temperatura costante o parto da una
temperatura iniziale bassa (38°), oppure quando la "madre" è troppo vecchia.

Ciao, Pino.


10/01/2017, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:09
Messaggi: 112
Località: Torino
Formazione: studente di tecnologie alimentari
Rispondi citando
grazie dei consigli, ho guardato solo ora le risposte perchè ormai avevo risolto il problema mangiandomi lo yogurt.
Per la prossima volta allora metterò meno yogurt, e ne userò di più fresco.


31/01/2017, 12:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy