Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:44




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sterilizzazione attrezzature 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/01/2014, 13:48
Messaggi: 49
Località: Palermo
Rispondi citando
Vorrei sapere da voi come sterilizzate i vostri bidoni e i vostri pentoloni. Io preferisco evitare di usare solventi chimici particolarmente aggressivi, opto invece per l'acqua a 100° e la classica sterilizzazione per calore.


06/02/2016, 12:06
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao giorgiog, anch'io qualche tempo fa dopo aver fatto il formaggio sterilizzavo tutto...un lavoraccio :( sicuramente è più sicuro ma adesso lavo tutto con acqua bollente e un po' di candeggina non profumata, sciacquo molto bene e..... funziona :) ;)


06/02/2016, 16:38
Profilo

Iscritto il: 21/01/2014, 13:48
Messaggi: 49
Località: Palermo
Rispondi citando
preferisco non usarla la candeggina perchè lascia sempre quell'odore di cloro. Cmq da quel che so l'acqua bollente sterilizza tutto.


06/02/2016, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Personalmente lavo pentole, mestoli e fruste esattamente come lavo i piatti, senza sterilizzare affatto ma con acqua molto calda. Per i fustini in plastica, le scatole in cui stagiono e le fuscelle stesso sistema, ma con l'aggiunta di aceto. I vari teli che uso in lavorazione finiscono in lavatrice a 90° con aceto e bicarbonato che fanno da detersivo e ammorbidente (odio i teli che da asciutti stanno rigidi come fossero inamidati...). I taglieri in legno, dopo lavati, li passo con l'alcol e poi li lascio asciugare al sole o sulla stufa.
Ho usato la candeggina solo per pulire il frigo dopo un brie mal riuscito, ma solitamente anche per questo uso l'aceto. Però la utilizzo per i vasi e le bottiglie in vetro che adopero per altri lavori: nel vetro se ben risciacquato non resta alcun sentore di cloro.

Sono una sozzona? :mrgreen: :mrgreen:

Tecnicamente a voler essere precisi, l'acqua bollente sterilizza quasi tutto: ci sono microrganismi che devono stare a quella temperatura per ore prima di lasciarci la buccia, ma è anche vero che ragazzacci come il Clostridium Botulinum non vanno d'accordo coi nostri pupi formaggiosi. Diciamo però che il grosso lo toglie. ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


06/02/2016, 18:24
Profilo

Iscritto il: 21/01/2014, 13:48
Messaggi: 49
Località: Palermo
Rispondi citando
Molto bene grazie della risposta. Non mi andava affatto di dover usare soda caustica come viene descritto in certi manuali. Penso che sia molto pericolosa maneggiarla e contaminare il latte. :D


06/02/2016, 19:12
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao, ho provato con acqua bollente e bicarbonato ed è ottimo anche cosi' comunque con la candeggina delicata e una bella sciacquata non ho mai avuto problemi di odore di cloro :P


07/02/2016, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
Ogni tanto una bella sgrassata, specialmente ai pentoloni. con acqua ossigenata e acido acetico, provare per credere.

Ciao a tutti !


JohnJohn



.


09/02/2016, 14:02
Profilo

Iscritto il: 23/10/2015, 8:46
Messaggi: 23
Località: Bollate (Milano)
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze Agroambientali
Rispondi citando
Diciamo che nella produzione di formaggi, che ne sappia io, non c'è una reale necessità di effettuare una vera sterilizzazione delle attrezzature, ma c'è la necessitò di pulirle bene e disinfettarle, per evitare lo sviluppo di batteri poco graditi.
La prima cosa, comunque, è sgrassare a fondo altrimenti è come mettersi il profumo invece di fare la doccia :D
I manuali dicono di usare la soda perchè è la sostanza più semplice ed economica in grado di sciogliere le molecole di sostanza organica che sono invisibili ma che, di fatto, sono ancora presenti sulle superfici. Esistono poi diversi altre soluzioni.
Usare del cloro, ad esempio, permette di lavorare a basse temperature e garantisce sia l'azione detergente che quella disinfettante e si usa a basse concentrazioni (2-3%). L'odore di cloro può non essere apprezzato ma basta sciacquare abbondantemente.
In alternativa si possono usare prodotti con molti tensoattivi (tipo i prodotti per i piatti di casa) a temperature di 50-60°C, sciacquare abbondantemente e poi fare un'immerisone con un disinfettante a base di perossidi (acqua ossigenata), acido citrico (succo di limone), acido acetico (aceto) o cloro (candegina). Ancora un bel risciacquo e via.


10/02/2016, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Io sono notoriamente per le cose semplici: il mio motto è "Minimo sbattimento, massimo risultato"... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


10/02/2016, 23:30
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Pimbo ha scritto:
Personalmente lavo pentole, mestoli e fruste esattamente come lavo i piatti, senza sterilizzare affatto ma con acqua molto calda. Per i fustini in plastica, le scatole in cui stagiono e le fuscelle stesso sistema, ma con l'aggiunta di aceto. I vari teli che uso in lavorazione finiscono in lavatrice a 90° con aceto e bicarbonato che fanno da detersivo e ammorbidente (odio i teli che da asciutti stanno rigidi come fossero inamidati...). I taglieri in legno, dopo lavati, li passo con l'alcol e poi li lascio asciugare al sole o sulla stufa.
Ho usato la candeggina solo per pulire il frigo dopo un brie mal riuscito, ma solitamente anche per questo uso l'aceto. Però la utilizzo per i vasi e le bottiglie in vetro che adopero per altri lavori: nel vetro se ben risciacquato non resta alcun sentore di cloro.

Sono una sozzona? :mrgreen: :mrgreen:

Tecnicamente a voler essere precisi, l'acqua bollente sterilizza quasi tutto: ci sono microrganismi che devono stare a quella temperatura per ore prima di lasciarci la buccia, ma è anche vero che ragazzacci come il Clostridium Botulinum non vanno d'accordo coi nostri pupi formaggiosi. Diciamo però che il grosso lo toglie. ;)

Come ammorbidente, utilizza una soluzione al 20% di acido citrico, e meno "puzzolente" dell'aceto :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/02/2016, 3:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy