Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:56




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Soluzione satura dosi di sale. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Dovendo farne una ho cercato se fosse possibile avere delle dosi precise per creare una soluzione satura quasi immediatamente, da wikipedia ho trovato questo:

Soluzione satura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cita:

Una soluzione è satura quando il soluto ha raggiunto la concentrazione massima quindi non è più possibile sciogliere il soluto nel solvente. Inoltre una soluzione satura è in una situazione di equilibrio, dove la concentrazione di soluto nel solvente rimane costante, e il resto del soluto rimane allo stato solido, precipitando così sul fondo del contenitore della soluzione. La costante di solubilità è espressa col simbolo Kps ed è uguale al prodotto delle concentrazioni degli ioni presenti in soluzione, ciascuna elevata al proprio coefficiente stechiometrico.

Se ad una soluzione satura si aggiunge altro soluto, la soluzione diventa sovrassatura (o soprassatura), mentre si parla di soluzione insatura per una soluzione in cui la concentrazione di soluto è al di sotto del limite di saturazione.

I valori di saturazione variano in base a:

natura chimica del soluto;
natura chimica del solvente;
temperatura;
pressione (nel caso dei gas, le cui miscele non raggiungono mai saturazione, tranne con i solidi ed i liquidi).

Ad esempio in 1 litro di acqua (che è il solvente) a temperatura ambiente non è possibile sciogliere più di 360 grammi di cloruro di sodio (che è il soluto).


link:http://it.wikipedia.org/wiki/Soluzione_satura

Da quanto afferma wikipedia per ottenere una soluzione satura basta sciogliere 358 grammi di sale in un litro di acqua.


14/04/2015, 1:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Come ho letto qui sul forum da qualche parte, se vuoi fare una soluzione satura (per salare i formaggi) la cosa più semplice è sciogliere in acqua tanto sale finché non se ne scioglie più.
Questa quantità sarà intorno ai 150/200g per litro a 13°C.
Fatto questo, siccome il formaggio assorbe il sale e rilascia il siero, riducendo quindi la concentrazione della soluzione, la cosa più semplice per mantenere la saturazione è tenere un sacchetto pieno di sale a mollo nella soluzione.
Man mano che il formaggio assorbe sale, quello del sacchetto si scioglierà mantenendo più o meno una situazione vicina alla saturazione.
Io l'ho visto fare in un caseificio dove fanno il parmigiano, l'ho usato diverse volte con successo e anche pisolo fa così.
Visto che la soluzione salina serve per salare dei formaggi e non per dei composti chimici, direi che non deve essere per forza "chimicamente satura", ma il metodo del sacchettino di sale funziona alla perfezione. :mrgreen:

_________________
La risposta è dentro di te... ma è sbagliata.


14/04/2015, 10:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
concordo
anche io uso soluzione satura con sacchettino
parto da una soluzione al 20% sciogliendo un kg di sale in 5 litri di acqua (che è la mia quantità standard di salina)
uso come contenitore uno dei cassetti della verdura del frigorifero
quando ho fatto la soluzione al 20% riempio un sacchetto con un pugno di sale e lo "appendo" a una asticella di legno che tengo a cavallo del contenitore per fare in modo che il sacchetto si consumi senza toccare il contenitore.
lascio il sacchetto anche quando ho una forma in salamoia in quanto l'assorbimento non è indifferente (in una forma di 3kg, ammesso che prevedo di usare il 3% di sale, vengono assorbiti 90g di sale che vengono progressivamente succhiati dal sacchetto tenendo costante il valore della salina)

Parto da una soluzione al 20% fata senza sacchetto per praticità: non mi viene comodo appendere un sacchetto con un kg abbondante di sale

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


14/04/2015, 13:00
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
pisolo ha scritto:
non mi viene comodo appendere un sacchetto con un kg abbondante di sale

Appendi tanti piccoli sacchettini ;)

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/04/2015, 13:49
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Il mio intento era quello di creare una soluzione satura istantanea per evitare sbattimenti di sale che si scioglie e da aggiungere, sacchetti da appendere etc...etc...etc....
In ogni caso la saturazione dipende dalla temperatura: più è alta e maggiore sarà la quantità in % di soluto (sale) che si scioglie, non a caso i 360 grammi a litro sono riferiti a T ambiente pari a 20°.
Pisolo è vero che appendendo il sale la soluzione si stabilizza "autosaturandosi" ma è altrettanto vero che la forma passerà un periodo di tempo (necessario al raggiungimento della autosaturazione) in cui sarà immersa in una soluzione con % di sale "scarsi".
Questo non crea problemi per forme che necessitano di più giorni di salatura, ma se vai a produrre una forma da 1 Kg-1,5 Kg che necessitano relativamente poche ore allora il formaggio sarà immerso per un periodo "importante" in una soluzione non satura.
Ecco che calcolarsi le dosi di sale per ogni litro di acqua in funzione della temperatura esterna permette di immergere la forma in una soluzione satura fin dai primi istanti, ancora non ho visto ma sono certo che sia possibile trovare su internet la formulina per fare questo elementare calcolo.


14/04/2015, 14:08
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
La formula non la ho trovata ma ho trovato la tabella con le quantita di soluto (sale) a T differenti.
Possiamo fare una verifica chi usa il sacchetto di sale potrebbe pesare il sale che appende avendo così esatta cognizione della quantità totale di sale disciolto.
In questa maniera potremo fare un confronto tra l'empirico e lo scientifico.
Questa è la tabella presa da wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Solubilit%C3%A0


Allegati:
rsz_1tabella_solubilità 2.jpg
rsz_1tabella_solubilità 2.jpg [ 32.38 KiB | Osservato 15085 volte ]
14/04/2015, 14:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
Antonio1024,
credo che non ci siamo capiti

io parto con una soluzione satura
in qualche caso ho già in frigo la cassetta piena di soluzione satura con sacchettino appeso perchè l'ho usata la volta prima
se non ce l'ho preparo il giorno prima una soluzione al 20% e ci appendo il sacchetto
il giorno dopo, quando ci metto la forma, è già una soluzione satura

per quanto riguarda l'autosaturazione, è meglio avere una soluzione satura che ripristina (anche se non istantaneamente) il sale consumato durante l'immersione della forma o è meglio avere una soluzione satura che NON ripristina il sale consumato?
per me è meglio una che lo ripristina anche se non istantaneamente

mettiamo che metti una forma di 1,5kg di un formaggio non cotto che necessita di un paio d'ore di sale e assorbe 45g di sale.
nel primo caso alla fine della salamoia forse mancheranno alla saturazione 20g di sale
nel tuo caso (senza sacchetto) ne mancheranno 45

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


14/04/2015, 16:09
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Dato che siete così "scientifici" :mrgreen: compratevi un densimetro Baumè e fatele a 20 :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/04/2015, 17:39
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Pisolo confermi quindi quanto sto dicendo vale a dire invece di sbattersi un giorno prima a preparare soluzioni etc...etc..etc.
Fai come ho fatto io ieri sera pentolone di acqua sul fuoco 8 litri di acqua e 2864 grammi di sale 10 minuti sul fuoco e la soluzione è pronta già satura in 10 minuti. La metti nel lavandino della cucina e la fai raffreddare.

Poi per il sale che assorbe la forma si può optare per il sachetto appeso, ma vuoi mettere il poterla preparare in 30 minuti ed il doverla fare il giorno prima o addirittura conservarsi quella precedente.
Se poco poco accenno una cosa del genere alla mia compagna come minimo chiede il divorzio.


14/04/2015, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
:-) Antonio sono d'accordo

solo non capisco come misuri i 30 minuti
dal fuoco arrivare a 10/12C con il lavandino non ci arrivi nemmeno se piangi
esagerando potrai arrivare a temperatura ambiente cucina (20/22C)
poi devi ficcare in frigo e aspettare

P.s. guarda che se riempi la cassetta della verdura la sera prima e la usi il giorno dopo e poi la butti rischi che non se ne accorga nemmeno :-)

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


15/04/2015, 11:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy