Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:42




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Rottura termometro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/03/2018, 7:13
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti . Avrei necessità di un consiglio. Purtroppo mentre facevo il formaggio si è rotto il termometro di legno. Ne è uscito fuori un liquido rosso. Poteva essere mercurio? Per il sicuro ho buttato il latte nella fogna ma ora ho il dubbio che il termometro fosse già rotto nella precedente lavorazione e ho consumato la ricotta. Purtroppo non son riuscita a trovare indicazioni valide sulla realizzazione di questi termometri. (Ce l ho da diversi anni)


15/03/2018, 8:51
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Che sappia io il mercurio non viene piu’ usato per i termometri visto che e’ molto inquinante è nocivo per la salute, i liquidi che usano adesso non so dirti se sono nocivi ma secondo me hai fatto bene a buttare tutto non si sa mai :cry: non pensò che ne sia uscito un po’ per volta di solito quando si rompono si rompono e te ne accorgi subito


15/03/2018, 9:43
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
In generale quando il liquido é rosso, nei termometri, é alcool.
Ovviamente l'alcool etilico di per se non é nocivo ma i coloranti che lo rendono rosso non so quali siano. Inoltre l'alcool etilico potrebbe essere contenere anche metenolo o propanolo, ma viste le quantitá ridotte non c'é reale pericolo per la salute.
Se era un termometro per alimenti sei tranquilla al 99,9%, mentre se era un termometro per uso generico, come immagino fosse, giá che dici che era in legno, starei piú attento se fossi in te e getterei il formaggio rimasto.

Comunque se fosse mercurio ne avrai consumato al massimo delle tracce, visto che tale elemento é solo minimamente solubile nei grassi, e per nulla in acqua.
Mentre se avessi assunto un coloranrte tossico te ne saresti giá accorta perché avresti da subito disturbi gastrici o di altra natura, in fase acuta.

Un saluto!


15/03/2018, 15:43
Profilo

Iscritto il: 13/04/2018, 8:53
Messaggi: 6
Località: ROMA
Rispondi citando
Anche io credo che il termometro fosse ad alcool.
Gli alcool che si usano per questo scopo sono quasi sempre etilico denaturato.
Per denaturare si usano sostanze disgustanti od emetiche, per evitare abusi ed evasione fiscale, ma non tossiche.


08/06/2018, 18:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy