Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 8:49




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
ricotta secca/salata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Mattleyy ha scritto:
Ciao Plopo,
il procedimento della ricotta secca non è proprio quello postato da te..
Solitamente la ricotta fresca viene fatta in modo da essere ricotta gentile, quindi succosa e tenera, si deve squagliare in bocca...
Diversamente sarebbe troppo asciutta..
Questo utilizzando un metodo delicato sia nel far affiorare la ricotta che nel disporla in fruscella!!

Quindi io faccio cosi, quella gentile:
Padellone di rame stagnato, fornellone, con fiamma non tanto alta, girare delicatamente sul fondo per evitare che si attacchi e quindi che si affumi, non controllo nemmeno la temperatura perchè lei inizia ad affiorare a circa 80°c 82°c una volta che la si vede affiorare lentamente, smettere di giare il siero per evitare di tagliare le particelle di ricotta, lasciarla sul fuoco sino a farla affiorare tutta, assicurandosi di spegnere il fuoco prima che esca la prima bolla...
Lasciarla riposare in modo che lei prenda consistenza, e delicatamente senza distruggerla posizionarla sulle fruscelle..
La fase piu delicata è capire quando spegnere la fiamma, e quella della disposizione in fruscella, questo è dovuto la delicatezza del prodotto.

Quella secca il procedimento è uguale, però quando affiora noi la tagliamo delicatamente in modo che perda anche del siero, spegnamo il fuoco alla prima rottura della stessa ricotta con la prima bolla di bollitura..
Metterla adagio in stampo circolare con un peso di marmo, in modo che perda il siero, il giorno dopo procediamo con la salagione a secco..
La cosa migliore è fare delle prove, e utilizzare quella piu appropriata per il nostro palato..
Magari partire con 15grammi di sale per kg di ricotta, e man mano salire..
Poi la buona ricotta è quando viene affumicata, cosi da lasciare quel gusto di artiginale.

Questo è quello che faccio, ed ho sempre visto fare in Sardegna, regione in cui vivo!!
Ciao Mattleyy!!

Quando consigli di effettuare l'affumicatura? subito dopo la salatura va bene?
Per la salatura bisogna usare sale fino o grosso?
Per quante ore bisogna affumicarla?
Grazie, ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


08/04/2016, 21:45
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Io ho affumicato la ricotta....(e anche i vicini).... dopo la salatura per circa 1/2 ora. Ho usato sale fino.


12/04/2016, 13:02
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Ieri ho comprato una ricotta vaccina da 400gr e 2 ovine da 80gr l'una, fresche di giornata, le ho messe in frigo a 3-4° a sgrondare nelle fruscelle, oggi le ho salate in parte, domani continuo a salare, poi le metterò in cantina a stagionare, vediamo un pò cosa ne viene fuori.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


12/04/2016, 20:29
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao a tutti, io la ricotta la metto in frigor per 4/5 giorni poi la salo con sale fino e la metto nel forno ventilato a 60 per 12 ore poi me la " dimentico" in frigor per un mese ed e' pronta da gratuggiare....meglio quella di pecora ;)


12/04/2016, 21:44
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Le ricotte, una vaccina di circa 400gr e 2 ovine piccole sotto i 100gr, dopo quindici giorni sono molto compatte, solamente quella di vacca ha sviluppato delle muffe di quelle non buone, le ho raschiate e pare che interessano solo la superficie, se spacco la ricotta e internamente non ci sono segni di muffa posso consumarla?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


25/04/2016, 19:06
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Assaggiala e se ha un buon sopore buon appetito :) ..se no :( sai i miei cani quante volte mi hanno ringraziato :lol: :lol: :lol:


28/04/2016, 18:10
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Grattato la parte esterna, l'ho spaccata ed era perfetta, ottima, anche se serviva qualche giorno in più di stagionatura.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


28/04/2016, 21:20
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti, questa è la mia seconda ricotta secca salata (da queste parti si chiama ricotta mustia).
Dopo la salatura e l'affumicatura, ho provato a pepare la superficie esterna con pepe nero macinato fresco....

....dite che influirà sul sapore finale?

Ecco la foto a circa un mese di stagionatura, che faccio apro o aspetto ancora un po?

Ciao, Pino.


Allegati:
ricotta mustia al pepe (1).jpg
ricotta mustia al pepe (1).jpg [ 188.4 KiB | Osservato 1945 volte ]
10/05/2016, 12:53
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Se e' mustia allora e' anche affumicata :shock: penso che il pepe rilasci il suo aroma un po' come i grani di pepe nel salame :D togliti tutti i dubbi mangiala e facci sapere ;) ciao


11/05/2016, 17:34
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti, ieri ho aperto la ricotta "mustia" al pepe: sapore e profumo ottimi, sono proprio soddisfatto!!
Si sente l'affumicatura e anche un leggero sentore di pepe.

A parte il pepe, ho seguito il procedimento di Mattleyy.

Pino.


Allegati:
Ricotta mustia al pepe 2.jpg
Ricotta mustia al pepe 2.jpg [ 249.76 KiB | Osservato 1852 volte ]
Ricotta mustia al pepe 3.jpg
Ricotta mustia al pepe 3.jpg [ 283.3 KiB | Osservato 1852 volte ]
Ricotta mustia al pepe 4.jpg
Ricotta mustia al pepe 4.jpg [ 235.09 KiB | Osservato 1852 volte ]
ricotta mustia al pepe 5.jpg
ricotta mustia al pepe 5.jpg [ 270.27 KiB | Osservato 1852 volte ]
13/05/2016, 13:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy