Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:18




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ricetta per Scimudin 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Salve a tutti, vorrei iniziare a fare del formaggio in casa, chiedo cortesemente info, ed eventuale ricetta e metodo di lavorazione per un formaggio tipico della valtellina lo Scimudin, dalle mie informazioni, può essere indifferentemente ottenuto partendo dal latte di capra, da quello vaccino o da una miscela dei due, io vorrei iniziare, per comodità, dalla miscela dei due.
Potreste indicarmi che attrezzature debbo procurarmi e come identificare i cagli, grazie ed un cordiale saluto, mariofrancesco
Abbiate pazienza perchè sono un principiante... :oops:

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


18/06/2010, 9:58
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Non ricordo di averti mai visto nel forum per cui benvenuto tra noi, sei nella sezione giusta per impazz... :mrgreen: imparare a fare i formaggi


Lavorando con tante donne (sul forum) si ha la tendenza a diventare un po lazzaroni, eccoti un copia e incolla di come si fa la lavorazione.

La crosta è sottile e morbida di colore bianco-grigiastro dovuto allo sviluppo di muffe caratteristiche; la pasta, di colore bianco leggermente tendente al paglierino, è compatta, tenera e con occhiatura sottile e irregolare.
E' un formaggio a breve maturazione minimo 2 settimane, massimo 3/4 settimane.