Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:38




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Problema di cagliata e ricotta! Latte vaccino crudo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2016, 18:28
Messaggi: 17
Formazione: Casara casalinga in prova
Rispondi citando
Pimbo ha scritto:
Ombretta, capisco il tuo punto di vista, ma le persone che scrivono qui hanno anche una vita e come sai questa a volte pretende più del solito. ;) Ci son persone qui che lavorano una volta e mezza i tempi stabiliti dalla maggior parte dei contratti eppure trovano il tempo anche di dedicarsi, per pura passione e desiderio di condivisione, alla diffusione delle proprie conoscenze, in maniera del tutto disinteressata.
Con tutto il rispetto per la tua sincerità, qualità rara e apprezzabile, trovo che il tuo post somigli un pochino ai capriccetti che fanno i bimbi quando non vogliono che papà vada al lavoro... Anche loro son sinceri, ma papà deve andare lo stesso e non ci son santi... ;)


Forse perché mi chiamo Ombretta hai pensato di ad una ragazzina che fa i capricci e hai pensato cara/o Pimbo di capire il mio punto di vista ma non è così. Infatti io sono una signora anziana, già nonna di un bel bimbo di 20 mesi per il quale, assatanato di maggio(formaggio), desidero produrre qualcosa di buono con le mie mani. Il formaggio viene dopo, come per molti, la panificazione, il lievito naturale e la passione per la cucina che ho in comune con molti di voi. Il formaggio però ha un fascino antico e perverso perché se da una parte lo producono grandi e piccole aziende dall'altra è stato sempre prodotto da umili pastori dai quali la nostra tradizione di formaggi migliori al mondo ha avuto origine; quindi cimentarsi in un prodotto così prezioso è una sfida con me stessa. Anche se non sono più giovane ho voglia di imparare e di applicarmi esattamente come voi e con umiltà sono pronta a correggere e a lavorare pur di raggiungere dei buoni risultati ma voi siete i protagonisti perché è da voi che mi aspetto i rimproveri e le famose bacchettate o mestolate sulle nocche. So bene che il tempo dedicato a questo forum è tempo tolto magari al sonno o alla famiglia e ve ne dò atto con la mia stima più sincera; so che le domande dei neofiti sono quasi sempre le stesse e che gli errori sono in gran parte dovuti a non aver seguito pedissequamente i consigli di lavorazione e che la vostra pazienza sta finendo ma aspettate ancora un poco, aspettate che anche io formaggi un po' e datemi un po' retta, non chiedo molto, credo.....
Ho cominciato con lo stracchino e ha stracchinato e con un poco di primosale, il latte lo prendo al supermercato e quando posso alla casetta del latte crudo che però è molto distante e ho notato una differenza enorme di sapore, il latte crudo, l'ho portato a 72° ma poi ho letto che non ce ne sarebbe neppure bisogno perché, diceva Tsunaseth, è molto controllato, confermate? Posso aver capito male visto che ho letto, letto, letto talmente tanto che mi si incrociavano gli ochi e le idee!
Scusate la lungaggine, prometto di esser breve la prossima volta e perdonate la scheda di conoscenza che vi ho propinato ma ora forse ci capiremo meglio.
Baci a tutti.
Ombretta


07/04/2016, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Onestamente non mi ero posta il problema della tua età: la similitudine era esclusivamente sull'atteggiamento. ;) E stai tranquilla, nessuno qui ha mai pensato di mollare per esaurita pazienza: è solo il tempo che manca, a volte, perché bisogna pur vivere. :)

Comunque sì, il latte delle casette è controllatissimo, ma l'errore umano non si può escludere e se il tuo scopo è fare il "maggio" per il tuo nipotino, io pastorizzerei comunque: di prudenza non è mai morto nessuno...

Non ho capito cosa fai col latte del supermercato, però... Se parliamo di ricotta (siamo in questo argomento) e lo aggiungi al siero è una cosa, ma parlando di primosale e stracchino non mi ritrovo nel suo utilizzo.

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


10/04/2016, 8:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy