Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:35




Rispondi all’argomento  [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 109  Prossimo
Primosale? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/03/2014, 16:26
Messaggi: 47
Rispondi citando
Grazie mille.. Non vedo l'ora di provare..


02/04/2014, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2014, 16:51
Messaggi: 36
Località: Genova
Rispondi citando
Ciao a tutti e rieccomi qui!
Ho un dubbio che mi attanaglia, dopo un periodo di primisale ottimi dal punto di vista della consistenza ho avuto un intermezzo di stop di qualche settimana, ora e' gia' due volte che faccio il primo sale (se volete vi riposto il procedimento, ma e' sempre lo stesso che ho pubblicato qualche post fa), e per due volte e' venuto stracchino. :(
E' possibile che il caglio abbia perso efficacia? E' aperto da qualche mese , ma e' sempre stato in frigo ad una temperatura di circa 4 gradi.

Ciao e grazie

Obberto

_________________
Chi vuol fare trova il modo, chi non vuol fare trova la scusa.
www.robertositzia.it


28/04/2014, 10:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
se il caglio ti avesse perso efficacia ci metteresti più tempo a cagliare e quindi la procedura non sarebbe la stessa postata tempo fa ;)
se invece i tempi sono assolutamente rispettati il caglio non c'entra nulla

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


28/04/2014, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2014, 16:51
Messaggi: 36
Località: Genova
Rispondi citando
pisolo ha scritto:
se il caglio ti avesse perso efficacia ci metteresti più tempo a cagliare e quindi la procedura non sarebbe la stessa postata tempo fa ;)
se invece i tempi sono assolutamente rispettati il caglio non c'entra nulla

pisolo


In effetti i tempi di cagliatura sono sempre gli stessi, dopo un'ora avevo sempre un latte cagliato bello compatto.
Boh. Ammetto che non so cosa pensare. :?
Riprovero' una terza volta in questi giorni. Vediamo se mi fa lo stesso scherzo.

Grazie mille! :)

Obberto

_________________
Chi vuol fare trova il modo, chi non vuol fare trova la scusa.
www.robertositzia.it


29/04/2014, 9:02
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
C'è gente che si taglierebbe le unghie dei piedi con la tenaglia pur di avere un formaggio che stracchina e tu ti lamenti?? :lol: :lol:
Posta la "tua" lavorazione e vediamo di capire cosa succede.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


29/04/2014, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2014, 16:51
Messaggi: 36
Località: Genova
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
C'è gente che si taglierebbe le unghie dei piedi con la tenaglia pur di avere un formaggio che stracchina e tu ti lamenti?? :lol: :lol:


Una volta mi ha stracchinato perche' mia moglie ha voluto fare il ribaltamento (il terzo, dopo un'ora) , ma al posto di rimettere la fuscella a posto l'ha immersa nel siero! :o :o :o :twisted:
Io l'ho scoperto solo dopo due ore (sic), ho ribaltato ancora qualche volta senza badare molto ai tempi (ero sconsolato). Alla fine pero' e' venuto un ottimo stracchino! :shock:

tsunaseth ha scritto:
Posta la "tua" lavorazione e vediamo di capire cosa succede.


Facciamo cosi', domani ri-provo il primo sale e mi marco per filo e per segno tutta la lavorazione, cosi' se stracchina di nuovo ho qualcosa di preciso da mostrarvi.

Obberto

_________________
Chi vuol fare trova il modo, chi non vuol fare trova la scusa.
www.robertositzia.it


29/04/2014, 12:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
ecco
così si fa !

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


29/04/2014, 12:40
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 20:38
Messaggi: 113
Località: comiso(rg)
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
salve a tutti io mi sto' addentrando per la prima volta in questo settore vorrei cominciare ha fare un formaggio primo sale ho visto e rivisto tutte le ricette pubblicate le foto e tutti i post sabato vorrei fare la prima caseificazione e vorrei fare la ricetta di davideallevi prendero' il latte di mucca in una masseria vicino a dove abito ,ho acquistato del caglio naturale di agnello e capretto in pasta,mi hanno dato la scheda tecnica in cui c'e' scritto titolo contenuto enzimatico 1:10000 +/- 5% rapporto enzimatico chimosina pepsina 80/20 +/- 5% la dose consigliata e' di 30/50 grammi per 100 litri di latte.ora io mi chiedevo devo rispettare questa dose per effettuare la ricetta sopracitata ? ho che altro?

grazie


30/04/2014, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao, ha poco senso utilizzare caglio in pasta di capretto o di agnello per produrre un primosale che immagino consumerai nell'arco di qualche giorno. Questi tipi di caglio si utilizzano per formaggi da stagionare almeno 75/80 giorni per avere un formaggio saporito.
Procurati un caglio di vitello liquido 1:10000 e puoi fare tutti i primo sale che preferisci.
Se poi hai questi, utilizzali pure........ma è uno spreco.
Per la quantità, mantieniti sui 4 grammi ogni 10 litri di latte.
Ciao.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


30/04/2014, 21:24
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2012, 20:38
Messaggi: 113
Località: comiso(rg)
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Grazie quindi potrei produrre con la ricetta del primosale ed eventualmente stagionare qualche mese per poi mangiarlo ho la ricetta per il formaggio stagionato e' diversa ? Scusate alcune domande ma essendo la prima volta ho qualche dubbio.

Grazie


01/05/2014, 2:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 109  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy