Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:25




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pennicillum roqueforti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2010, 12:02
Messaggi: 14
Rispondi citando
salve, sono nuovo del gruppo!
mi produco il formaggio in casa da qualche anno, e dopo tanti formaggi freschi vorrei passare a produrre qualcosa di + particolare...
ho acquistato il pennycillum roqueforti da una ditta di milano e vorrei chiedere a qualche esperto come posso usarlo al meglio...
io vorrei aggiungerlo in parte al latte fresco x poi trasformarlo; e in parte aggiungerlo direttamente alla cagliata (senza siero) e poi fare le forme....
quando lo aggiungo al latte, devo prima incubarlo? come?
quando lo aggiungo alla cagliata pensavo di inserirlo tal quale :o (lo aquistato in forma liofilizzata) cosa ne pensate?

grazie x il vostro aiuto

cinghio!


26/02/2010, 12:13
Profilo

Iscritto il: 26/11/2009, 17:48
Messaggi: 118
Località: bari
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
non sono un'esperto però provo a rispondere, dovresti aggiungere il penicillum roqueforti insieme al caglio.


26/02/2010, 14:05
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Nel forum abbiamo un esperto per questo tipo di lavorazione che è "matteoxes".
Io ti posso dire in via del tutto teorica che si basa sulle mie conoscenze dei formaggi che: