Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:19




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
"pelo di gatto" e presunti moscerini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao a tutti! Ho messo a stagionare tre formette in cantina di cui una immersa nel Merlot per 15 gg .. l'errore è stato mio di non averle asciugate a dovere in frigo prima della cantina.. risultato pelo di gatto bello alto, ma quello non dovrebbe essere un problema.in mezzo al pelo e un po' sulla crosta mi trovo sempre piccoli moscerini..perché? Sono innocui o è pericoloso? Quando le pulisco dal pelo li tiro via..l'odore del formaggio è il caratteristico di sempre. Mi succede soprattutto con l'ubriaco.grazie . Miche


01/06/2017, 9:46
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Potrebbero essere moscerini del vino visto che hai una caciotta ubriaca :lol: nelle vicinanze, se invece sono moschini allora potrebbe essere la mosca del formaggio che fa diventare lo stesso con i vermi...qui in Sardegna moooolto apprezzato....per i moscerini potresti utilizzare quelle lampade che attirano le mosche e poi le fulminano :twisted:


02/06/2017, 11:55
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Già provato l'esperienza vermi speriamo non siano gli stessi moscerini :roll: .. buona idea la lampada .


02/06/2017, 12:34
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
I moscerini hanno buon gusto.
Se in cantina tieni anche frutta e verdura può essere normale che ci siano.
Coprire la forma, asciutta, con un telo di cotone fine (per esempio da una o più t-shirt usate e scucite su un fianco in modo da utilizzare tutta la loro superficie utile), ma in modo che non tocchi il formaggio, per esempio ricoprendo con il telo uno scolapasta a rete appoggiato a mò di campana sopra alla forma, permetterebbe comunque al formaggio di respirare e gli dai una protezione.
Altra soluzione potrebbe essere mettere le forme dentro a giare di terracotta con loro coperchio, e in questo modo oltretutto crei anche un micro clima piuttosto stabile nel caso avessi problemi di sbalzi di temperatura in cantina tra inverno ed estate.

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


02/06/2017, 15:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy