Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:19




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
pecorino con crusca 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
salve,
premetto che ho cercato e non ho trovato nulla che riguardasse questo argomento quindi chiedo:
vorrei provare a stagionare i miei pecorini sotto crusca, come potrei fare?
calcolando che oggi ho fatto la salamoia ad un formaggio di 3 kg e mezzo, conviene che lo metto subito sotto crusca?
quanto tempo? (io avevo pensato per 15 giorni)

grazie mille!


18/01/2012, 20:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una curiosità: per che motivo si stagiona sotto la crusca?
Grazie,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/02/2012, 16:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
dicono che acquisti un sapore stupendo! tutto da vedere :)


15/02/2012, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
:shock: Questo mi era sfuggito... Ormai è passato un mese, non l'hai ancora tagliato? ...non saprei quanto farlo stagionare, ma 15 giorni mi sembrano pochini. Ma dove le trovate tutte ste varianti? :mrgreen:
Tsuna magari ne ha sentito parlare...

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


15/02/2012, 22:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
muahahah ancora un pò di pazienza :) fra un pò lo apro :)


22/02/2012, 21:16
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Ciao
Riesumo questo vecchio 3D per fare una domanda.

Qualche giorno fa al supermercato ho visto il formaggio conservato sotto crusca.
Un cartello esplicativo recitava che si tratta di un vecchio metodo per conservare i formaggi anche durante il periodo della non-lattazione, quindi in estate, senza peraltro farli seccare troppo.
Secondo il cartello la conservazione sotto crusca permette infatti al formaggio di mantenersi a lungo restando comunque morbido.

Non mi è chiara però la questione della temperatura. La stanza dove faccio stagionare il formaggio ha in inverno una temperatura di 10-13°, ma in estate è ovviamente MOLTO più calda.

La crusca protegge abbastanza il formaggio da ovviare a questo problema o dovrei comunque tenerlo in frigo? Ammetto che sarebbe un po' un problema, dato che la scatola piena di crusca occuperebbe non poco spazio...

E ancora: si mette sotto crusca subito o dopo qualche tempo? Crusca di frumento o di avena?

Grazie
Anitka


23/11/2017, 18:35
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
AnitkaN ha scritto:
Ciao
Riesumo questo vecchio 3D per fare una domanda.

Qualche giorno fa al supermercato ho visto il formaggio conservato sotto crusca.
Un cartello esplicativo recitava che si tratta di un vecchio metodo per conservare i formaggi anche durante il periodo della non-lattazione, quindi in estate, senza peraltro farli seccare troppo.
Secondo il cartello la conservazione sotto crusca permette infatti al formaggio di mantenersi a lungo restando comunque morbido.

Non mi è chiara però la questione della temperatura. La stanza dove faccio stagionare il formaggio ha in inverno una temperatura di 10-13°, ma in estate è ovviamente MOLTO più calda.

La crusca protegge abbastanza il formaggio da ovviare a questo problema o dovrei comunque tenerlo in frigo? Ammetto che sarebbe un po' un problema, dato che la scatola piena di crusca occuperebbe non poco spazio...

E ancora: si mette sotto crusca subito o dopo qualche tempo? Crusca di frumento o di avena?

Grazie
Anitka


Non l'ho mai provato, però metterei sotto crusca qualche giorno dopo la salatura, appena si è asciugato un tantino, e poi terrei in cantina, se ce l'hai, oppure nel luogo più fresco della casa e dentro a ad un contenitore di terracotta se possibile . Vediamo se altri hanno provato.

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


01/12/2017, 17:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy