Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 13:07




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Non mi riesce lo stracchino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/08/2014, 19:42
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Intanto mi presento, sono nuovo del forum. Sono un "casaro dilettante" a cui piace sperimentare. Fino ad ora sono riuscito ad ottenere discreti risultati con caciotte e mozzarelle, ma non sono riuscito a fare lo stracchino, nonostante la (apparente?) facilità delle ricette che trovo in giro.
Tutte le volte mi ritrovo con un formaggio duro, dalla consistenza elastica, tipo mozzarella per intenderci. Ho letto in giro che la cagliata va tenuta ad una temperatura tra i 35 e 45° per quattro ore. A parte la difficoltà di mantenere 40° per 4 ore (ho provato con la lucina nel forno ma più di 20, 25° non sono riuscito ad ottenere. Cioè riscaldo, ma al termine delle 4 ore il latte/siero è sceso a meno di 30°).
Ho provato con un sistema tipo bagnomaria. Riscaldo il latte a 40, 45° a bagnomaria, poi avvolgo il tutto in copertone di lana. Trascorse le 4 ore la temperatura è rimasta attorno ai 40° però la cagliata è precipitata sul fondo ed ha assunto la consistenza elastica di una mozzarella di bufala. Misuro il pH e trovo 4,5!!!! Mi sembra tantissimo. Troppo acido!
Qualcuno mi può aiutare? Mi può dire dove sbaglio?
Preciso che tendo ad usare latte *crudo*. Può dipendere da questo? Ho provato sia con il lattoinnesto di stracchino sia con quello di yoghurt. Nessuna differenza.
Devo attendere le quattro ore prima di rompere la cagliata oppure devo romperla prima e poi rimettere al caldo? Ma se faccio così poi la temperatura non scende?
Qualche anima pia mi può aiutare?

Grazie in anticipo a tutti

Raffaele


29/08/2014, 20:15
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
caraffa ha scritto: