Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 4:07




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Nano alla grappa in bosco 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
se viene bene apri un argomento dedicato....
Un rientero in grande stile Melloz ;)


Bhé, direi che è venuto bene!!!... Il nome è naturalmente di fantasia (nano perché è piccolo, alla grappa perché... è alla grappa ;) , in bosco perché avvolto in foglie di castagno).

Allegato:
1A.jpg
1A.jpg [ 273 KiB | Osservato 2374 volte ]

Allegato:
2A.jpg
2A.jpg [ 318.84 KiB | Osservato 2374 volte ]

Allegato:
3A.jpg
3A.jpg [ 289.2 KiB | Osservato 2374 volte ]


Ecco la lavorazione che ho seguito:

13/11/2012 PRODUZIONE
Ho lavorato 4l di latte crudo (non ho pastorizzato... ho rischiato, ma solo perché ero certo al 100% della provenienza del latte). Innestato yogurt intero (40g) a 38°C, mescolato, coperto e lasciato riposare per 30'.
Ho aggiunto 1 ml di caglio liquido di vitello 1:10000 - Chimosina 20%. Ho atteso 1h prima di rompere la cagliata: primo taglio a croce e dopo 3' di sosta taglio a chicco di mais con la frusta da cucina. Ho riscaldato la cagliata mescolando delicatamente fino a 43°C poi ho estratto la cagliata con il telo, l'ho messa nelle fuscelle e pressata. Ho effettuato 3 rivoltamenti nei primi 30' (nel frattempo ho fatto la ricotta, resa 240g) e uno ogni ora nelle tre ore successive. Dopo i primi tre rivoltamenti, ho posto le due formette in stufatura per 3 ore a 25° in forno con un'alta percentuale di umidità (ho inserito una ciotolina di acqua calda).
Peso a questo punto: 1° Forma 400g; 2° Forma 300g.
Il giorno successivo ho messo le due forme in salamoia (2l di acqua e 170g di sale) per 10 ore. Estratte dalla salamoia, le ho asciugate leggermente e messe in frigorifero. Dopo tre giorni ho avvolto le forme nelle foglie di castagno (raccolte una settimana prima) imbevute per 15' in grappa friulana, le ho legate con fili di rafia e riposte nuovamente a stagionare in frigorifero. Ho rigirato le forme giornalmente e il 20 Dicembre (dopo 35 giorni circa dalla produzione) le ho poste a stagionare in cantina (Temperatura media 10°C con umidità intorno al 75%).
Oggi ho aperto (dopo circa 45 giorni dalla produzione) la forma più piccola (il risultato è veramente micro... tolte le foglie: 250g) :? :?
Però sono soddisfatto! :D :D
Come consistenza simile al taleggio... non aveva sviluppato una vera e propria crosta... le foglie lasciano un non sò ché di bosco molto gradevole! La grappa sinceramente si sente, ma non troppo (speravo di più); credo però abbia aiutato a formare la consistenza tenendo umide le foglie.
Le prossime forme le farò almeno il doppio di peso (500g. finito mi sembra ok come peso... il diametro era ok, ma è risultato troppo basso).

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


01/01/2013, 23:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi verrebbe voglia di assaggiarlo :) Ha un bellissimo aspetto!

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/01/2013, 13:04
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Moooolto bello!!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/01/2013, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2012, 14:44
Messaggi: 123
Località: Friûl
Rispondi citando
Se è buono quanto bello da vedere, dev'essere proprio super-buono!

_________________
Tu cjataras ben chel dal formadi!


02/01/2013, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Un solo aggettivo:Spettacolare..! :P Complimenti...molto invitante...!...Una curiosita'...ma le foglie di castagno utilizzate erano secche?

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


03/01/2013, 13:39
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Maaaa la grappa deve essere per forza friulana?? Perché avrei ancora dell'ottima grappa trentina che mi ha regalato un caro amico a giugno e mi piacerebbe provare con quella

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/01/2013, 14:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
Grazie mille ragazzi!!! Io sono veramente soddisfattissimo :D :D :D

taurino ha scritto:
Un solo aggettivo:Spettacolare..! :P Complimenti...molto invitante...!...Una curiosita'...ma le foglie di castagno utilizzate erano secche?

Le foglie le ho raccolte verdi una settimana prima, ma non avevo il latte disponibile, quindi le ho conservate impilate una sopra all'altra e legate... Quando le ho utilizzate avevano perso il loro "verde", ma non si erano seccate (erano ancora morbide ed elastiche)... Nel tempo di stagionatura si sono seccate, ma all'interno hanno mantenuto una loro umidità penso grazie anche alla grappa e quando le ho tolte non erano ancora "sbriciolone".

tsunaseth ha scritto:
Maaaa la grappa deve essere per forza friulana?? Perché avrei ancora dell'ottima grappa trentina che mi ha regalato un caro amico a giugno e mi piacerebbe provare con quella


Per me va benissimo anche la trentina... e poi se è ottima... ;) (però non dirlo ai friulani che se la prendono :lol: )

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


03/01/2013, 14:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2012, 14:44
Messaggi: 123
Località: Friûl
Rispondi citando
Melloz ha scritto:

Per me va benissimo anche la trentina... e poi se è ottima... ;) (però non dirlo ai friulani che se la prendono :lol: )

Qua in Friuli oramai tiriamo avanti a birra. A giri di grappe credo di essermi ubriacato solo un paio di volte... Immagine

_________________
Tu cjataras ben chel dal formadi!


03/01/2013, 15:55
Profilo

Iscritto il: 20/09/2012, 13:06
Messaggi: 59
Località: Monserrato (CA)
Formazione: Veterinario
Rispondi citando
meglio di niente :lol: :lol: ;)

_________________
Il vino è fatto per il popolo che lavora e che merita di berne.

Charles Baudelaire


03/01/2013, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Ti ringrazio per aver soddisfatto la mia curiosita'!...peccato... No foglie di castagno verdi...No party...!Va beh .....Viste le previsioni meteo pessimistiche per la seconda e terza decade di gennaio...mi vedo costretto a fare un uso diverso della grappa...mi terra' compagnia nelle fredde giornate gelide....! :D

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


03/01/2013, 19:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy