Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:33




Rispondi all’argomento  [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127 ... 173  Prossimo
^ MI PRESENTO & ARGOMENTI OFF TOPIC ^ 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
benvenuto Alessio

cosa producete nel caseificio di famiglia ?
io ho passato le estati della mia infanzia a rompere le scatole ai casari friulani gironzolando nel caseificio del mio paese :lol:

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


15/10/2014, 8:29
Profilo

Iscritto il: 14/10/2014, 17:40
Messaggi: 4
Rispondi citando
Allora ti faccio una breve lista:
- latteria termizzato
- pannarello (ovvero un formaggio fresco con l aggiunta della panna)
- caciotte farcite di ogni sorte
- latteria a latte crudo con crosta lavata
- stracchino
-ricotta
-burro
-mozzarella vaccina
-mozzarella di bufala
-formaggio di bufala con crosta fiorita
e i vari affinati.. ubriachi al vino rosso vino bianco e birra
Posso sapere in che caseificio rompevi le scatole?


15/10/2014, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
il latteriaaaa !!! (che poi sarebbe il montasio se ricordo bene)

nel caseificio di Sequals quando avevo dieci anni (cioè circa 40 anni fa :( )

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


15/10/2014, 16:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2014, 17:20
Messaggi: 79
Località: Lecco
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Soddisfazione anche se nel cercare di fare lo stracchino è venuto un formaggio molto più simile alla crescenza... stracchinato per niente ma mia moglie già dal primo boccone è rimasta basita.

_________________
_______________________________________________________

Skelos.


16/10/2014, 9:16
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
@Skelos.... basita piacevolmente credo... :D
anche la mia è rimasta così :o al mio stracchino ... certo che anche se non è stracchinato...
con quello commerciale non ha paragoni ..

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


16/10/2014, 10:08
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Ciao a tutti,

sono Daniele, nato & sempre vissuto in Germania ed è da un paio di settimane che vi leggo con grandissimo interesse: Avete tirato su un gran bel forum e siete un bella squadra veramente!

La cosa più impressionante è che grazie agli utenti esperti - ma anche grazie alle domande dei "neofiti" come me - sono risuscito a fare un paio di formaggi senza nemmeno aver avuto bisogno di chiedere una dritta ... guardando in giro, si trovano risposte anche alle domande più "esotiche" :D Siete bravissimi!

Comunque, a volte viene difficile leggere un qualcosa come 99 pagine di 3d per fare 'na ricotta, pertanto vi assicuro che le domande da parte mia non mancheranno; specialmente quando mi butterò a fare qualcosa di più complicato - e ovviamente sempre sperando nella santissima pazienza del Mastro Tsuna e le altre / gli altri(e) espert(e)i!!!!

OK, a questo punto - visto che dopo l'esattezza nella descrizione dei procedimenti la cosa più importante sono le foto, faccio il mio dovere e vi posto la sfilata dei miei primi CASacci che ho combinato grazie a voi :-)

Il disco volante in alto a sinistra è qualcosa tipo il Cacioricotta Vaccino alla Davide, di fianco il Primosale con rucola alla Valentina, a destra qualcosa di cui spero diventi, prima o poi, un Italico alla Dassig (ricetta Gniù Zilandese per un Formaggio Italiano fatto in Germania ... vedremo :?: ) ed infine la ricotta del grande Tsuna! @ Tsuna: Siccome ho capito che vai matto per le forme "diverse" tipo il Rotondoleggio, ho pensato di darti una sicuramente bella soddisfazione con la "Ricotta col Buco" (su quest'ultima: All Rights Reserved - Patent Pending).

Occhio! Prima di prendermi a bastonate per la (non-)qualità dei formaggi, tenete presente che un mese fa pensavo che "cagliata" fosse una parolaccia e che tutto ciò che ho combinato l'ho "imparato" qui !!!!!! :lol:

Grazie ancora & buona serata a tutti; ci si legge!

Dan


Allegati:
CASacc'Collection.jpg
CASacc'Collection.jpg [ 89.66 KiB | Osservato 791 volte ]
AttrezzaturaProfessionale.jpg
AttrezzaturaProfessionale.jpg [ 78.95 KiB | Osservato 791 volte ]
17/10/2014, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Benvenuto Daniele.. :D .
A vedere le tue opere casearie si direbbe (dall'aspetto) che ci hai letto abbastanza bene in questi giorni passati.
Continua a spulciare e a leggere il forum che ce ne sono di forme strane ancora da provare a fare..... :lol: .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


17/10/2014, 21:11
Profilo WWW

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Grazie del benvenuto Giliberti!

Infatti le forme non mi spaventano troppo. Farei anche un provolone a forma di piramide :lol:

è risaputa: L'italiano s'arrangia (in tutto il mondo, come dimostra questo bellissimo forum superinternazionale!)

La cosa importante è che il formaggio sia gustoso!!!!!!! Mi affido a voi!


17/10/2014, 21:38
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Oh mamma mia! Pure la ricotta col buco!!! Che nessuno di quelli di Siena Novembre si azzardasse a replicarla!! prendo la serie completa delle tsunastecche!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


18/10/2014, 10:01
Profilo

Iscritto il: 08/07/2014, 13:07
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi presento, sono Luca ho 41 anni e vivo a Bassano del Grappa (VI) da poco mi sto cimentando nella produzione di formaggio sia da latte ovino che bovino. Sono sempre alla ricerca di consigli e critiche per maturare nella mia esperienza. Spero in questo forum di trovare AMICI che soddisfino le mie ricerche. Ciao Luca.


19/10/2014, 17:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127 ... 173  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy