Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:05




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
libri 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
@Skelos
ma tu vai a prendere un libro per fare i formaggi scritto da un americana????? :o :o :shock: :shock: :( :(

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/08/2014, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2014, 17:20
Messaggi: 79
Località: Lecco
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
raistlin ha scritto:
davideallevi ha scritto:
Ciao e benvenuto, ti ho messo qui... è il 3d giusto.
Buonafortuna.


Grazie per lo spostamento e per il benvenuto.
Rinnovo al forum l'appello per il libro usato che sto cercando, "Manuale Lattiero Caseario".



Io ho trovato il libro "Manuale Lattiero Caseario" ma costa una paccata.

_________________
_______________________________________________________

Skelos.


Ultima modifica di Skelos il 14/08/2014, 12:06, modificato 1 volta in totale.



14/08/2014, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2014, 17:20
Messaggi: 79
Località: Lecco
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
@Skelos
ma tu vai a prendere un libro per fare i formaggi scritto da un americana????? :o :o :shock: :shock: :( :(


Questa scelta fu suggerita dal corso che seguii l'anno scorso. E come hai già sottolineato tu, non fu un gran corso.

_________________
_______________________________________________________

Skelos.


14/08/2014, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Skelos ha scritto:
Vorrei evitare di buttare litri e litri di latte...

Grazie. :cry:
Sk.



ESERCITAZIONE E MANUALITA', lascia perdere i libri se ancora non riesci a fare nemmeno il primo sale e la ricotta.
Inizia a lavorare qualche litro di latte, seguendo le indicazione scritte nel forum caseario e vedrai che imparerai a fare parecchie cose.
Meglio buttare qualche litro di latte per non aver seguito esattamente le indicazioni del forum che, buttare decine di euro spesi per libri "molto tecnici" e qualche litro di latte perchè poi non si riesce a caseificare e capire i processi indicati sui libri stessi.

Poi quando sarai diventato bravo ed avrai i calli alle mani a forza di filare paste a 90 gradi allora, puoi perfezionare la tua cultura casearia comprando non un libro ma un enciclopedia.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


16/08/2014, 10:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2014, 17:20
Messaggi: 79
Località: Lecco
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
giliberti ha scritto:
Skelos ha scritto:
Vorrei evitare di buttare litri e litri di latte...

Grazie. :cry:
Sk.



ESERCITAZIONE E MANUALITA', lascia perdere i libri se ancora non riesci a fare nemmeno il primo sale e la ricotta.
Inizia a lavorare qualche litro di latte, seguendo le indicazione scritte nel forum caseario e vedrai che imparerai a fare parecchie cose.
Meglio buttare qualche litro di latte per non aver seguito esattamente le indicazioni del forum che, buttare decine di euro spesi per libri "molto tecnici" e qualche litro di latte perchè poi non si riesce a caseificare e capire i processi indicati sui libri stessi.

Poi quando sarai diventato bravo ed avrai i calli alle mani a forza di filare paste a 90 gradi allora, puoi perfezionare la tua cultura casearia comprando non un libro ma un enciclopedia.



Capisco il consiglio, ma che arroganza! Chi te lo dice che non so fare "nemmeno il primo sale e la ricotta"?!!? A me questa sembra sia una ricotta e bada bene, l'ho fatta io! E pure quella formaggio di fianco!
Infine in un post sui libri mi sembra OT! Ma sei anche amministratore?!?!?
Non ho mai detto di essere come voi e nemmeno la metà. Sicuramente sono meno bravo. Però non è che per questo mi si debba trattare a pesci in faccia!


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
_______________________________________________________

Skelos.


16/08/2014, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ascolta, ti rispondo soltanto per un senso di civiltà, educazione e quieto vivere, nessuno ti tratta a pesci in faccia e nessuno è arrogante.
A parte questo, ancora non ho capito bene cosa cerchi in questo forum, perché basta leggere i tuoi 19 messaggi per capire che tu ancora non hai nemmeno capito quali sono le persone che frequentano il forum stesso e le sue regole interne.
Su 19 messaggi, parli solo di marche, pubblicità, associazioni, enti, ecc., ecc., oltre ai due messaggi che ti sono stati cancellati di sana pianta.
Quando hai deciso faccelo sapere.
E qua CHIUDO.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


16/08/2014, 18:03
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Tranquilli ragazzi, non fa neanche abbastanza caldo per scaldarsi :D
Skelos, hai dato un occhiata al regolamento del forum?
Gil, rilassati. Quando e dove hai fatto la foto dell'avatar?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/08/2014, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
L'ho fatta tre/quattro giorni fa a casa, in cucina, con abbigliamento caseario e due forme (canestrato) in mano........ :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


16/08/2014, 21:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2014, 17:20
Messaggi: 79
Località: Lecco
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Tranquilli ragazzi, non fa neanche abbastanza caldo per scaldarsi :D
Skelos, hai dato un occhiata al regolamento del forum?
Gil, rilassati. Quando e dove hai fatto la foto dell'avatar?



Mi ci faccio una ripassata sta sera. Grazie per il reminder.

_________________
_______________________________________________________

Skelos.


18/08/2014, 9:40
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Di libri ne ho letti tanti e dovuti studiare tanti.
Servono, eccome se servono, ma vanno considerate almeno 2 cose.
Se prendi un libro scritto da un casaro o pseudocasaro, ti potrà dare delle nozioni e delle ricette che potranno esserti utili per portarti a qualche risultato.
Quando poi ti troverai di fronte a qualche difficoltà perchè il formaggio 'non è venuto' come da manuale, allora ti renderai conto che quello che era scritto su quel libro non era sufficiente.
Ho lavorato con casari che avevano una grande manualità ma nessuna conoscenza.
Molto più bravi di me a fare tante cose, ma quando succede il problema non sanno più cosa fare o lo risolvono a modo loro.
Se conosci la microbiologia, la chimica e la tecnologia alimentare, a questi problemi puoi dare una spiegazione e puoi proporre una soluzione.
La soluzione ideale è un operatore con un minimo di formazione ed in possesso di grande manualità ed un tecnologo che possa dare delle indicazioni. Fondamentale è la reciproca fiducia. Nessuno è nato imparato. Ma la combinazione dei due può essere vincente.
Quindi i libri ci stanno ma bisogna essere in grado di leggerli e di capire cosa dicono. Servono a dare una spiegazione logica alle difficoltà che incontriamo. Sono scritti dai ricercatori e vanno letti dai casari. La combinazione è imbattibile!


24/08/2014, 22:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy