Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:18




Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Le muffe ... queste sconosciute 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2015, 21:40
Messaggi: 41
Località: Emilia-Romagna; Modena
Rispondi citando
Ah ecco... visto che sono alle prime armi ho usato per fare il formaggio del latte già pastorizzato. La cagliata è venuta particolarmente debole, poco consistente nonostante l'abbia lasciata abbastanza a riposo. Mi è venuto da pensare che fosse pastorizzato a temperature troppo alte perché non aveva carenze di calcio e il caglio (per quanto io abbia solo del chimosina-pepsina 20-80 che provvederò a cambiare) è abbastanza nuovo ed è stato mantenuto bene in frigo.


25/04/2016, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Cosa intendi per latte già pastorizzato? Quello del super? Perché se è così ci credo che la cagliata fosse debole... :)

In ogni caso non credo che questo abbia relazione con le muffe, ma sai che la mia opinione tecnica vale come il due di picche quando la briscola è cuori... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


25/04/2016, 22:50
Profilo

Iscritto il: 30/01/2016, 19:24
Messaggi: 8
Rispondi citando
Domanda di organizzazione muffe. Se io mettessi due formaggi sulla stessa asse, ma con muffe diverse, lontane un 20 cm, é possibile che si contaminino? O la muffa va solo a cascata? Grazie


05/05/2016, 12:18
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao vero1990, penso di si a me e' capitato con la salamoia, non ho controllato il pH come aveva detto tsuna e si e' mischiato un po tutto, le muffe credo che non vadano in cascata ma volino :roll: