Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:18




Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Le muffe ... queste sconosciute 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2015, 21:40
Messaggi: 41
Località: Emilia-Romagna; Modena
Rispondi citando
Ah ecco... visto che sono alle prime armi ho usato per fare il formaggio del latte già pastorizzato. La cagliata è venuta particolarmente debole, poco consistente nonostante l'abbia lasciata abbastanza a riposo. Mi è venuto da pensare che fosse pastorizzato a temperature troppo alte perché non aveva carenze di calcio e il caglio (per quanto io abbia solo del chimosina-pepsina 20-80 che provvederò a cambiare) è abbastanza nuovo ed è stato mantenuto bene in frigo.


25/04/2016, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Cosa intendi per latte già pastorizzato? Quello del super? Perché se è così ci credo che la cagliata fosse debole... :)

In ogni caso non credo che questo abbia relazione con le muffe, ma sai che la mia opinione tecnica vale come il due di picche quando la briscola è cuori... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


25/04/2016, 22:50
Profilo

Iscritto il: 30/01/2016, 19:24
Messaggi: 8
Rispondi citando
Domanda di organizzazione muffe. Se io mettessi due formaggi sulla stessa asse, ma con muffe diverse, lontane un 20 cm, é possibile che si contaminino? O la muffa va solo a cascata? Grazie


05/05/2016, 12:18
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao vero1990, penso di si a me e' capitato con la salamoia, non ho controllato il pH come aveva detto tsuna e si e' mischiato un po tutto, le muffe credo che non vadano in cascata ma volino :roll:


05/05/2016, 20:07
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
volano le muffe, volano!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/05/2016, 21:01
Profilo

Iscritto il: 27/03/2016, 19:13
Messaggi: 9
Località: Novara
Formazione: Diploma scuola superiore
Rispondi citando
Aiuto, aita, help
Nella mia breve carriera di casaro casalingo ho già commesso una serie di caz.., cavolate incredibili.
Atteggiandomi a novello stregone in occasione della produzione precedente di caciotte al momento della messa in stagionatura ho preventivamente spruzzato le pareti del mio armadietto in legno con la soluzione di acqua e muffa di brie così, mi sono detto, umidifico e creo l'ambiente giusto per la stagionatura.
Non l'avessi mai fatto, ora le muffe crescono, si moltiplicano come un blob, e la notte mi sembra che faecciano dei sabba attorno alle mie adorate caciotte che saranno anche brutte, ma si sa che "ogni scarrafone è bello a mamma soia".
Preciso che al naso si sentono profumi non sgradevoli.
Vengo al quesito: trattandosi di manufatto in legno (tipo "moschera" che vedete in foto) come posso fare (eventualmente) a debellare le muffe senza usare sostanze che inevitabilmente impregnerebbero il legno con successivo rilascio alle forme anche dopo asciugatura ?.
Spero in qualche suggerimento altrimenti non mi resta che le maniere forti o la bieca rappresaglia.
Grazie
Ezioc


Allegati:
DSC_0083.JPG
DSC_0083.JPG [ 55.79 KiB | Osservato 1721 volte ]
DSC_0082.JPG
DSC_0082.JPG [ 30.62 KiB | Osservato 1721 volte ]
DSC_0080.JPG
DSC_0080.JPG [ 79.58 KiB | Osservato 1721 volte ]
15/05/2016, 20:50
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao Ezioc, ti dico casa faccio io quando chiudo la stagione visto le temperature, lo faccio tutti gli anni, lavo tutto con acqua e candeggina non profumata 100ml litro sciacquo e poi metto ad asciugare al sole ti assicuro che non rimane nessun odore residuo, il lavaggio lo faccio anche al frigor dove tengo i formaggi dell'ultima ora chiaramente non lo metto al sole scia quo e assugo bene :) ;)


16/05/2016, 8:01
Profilo

Iscritto il: 27/03/2016, 19:13
Messaggi: 9
Località: Novara
Formazione: Diploma scuola superiore
Rispondi citando
Grazie ciccio56 il guaio è che mi è presa la scimmia visto tra i miei nipoti caciotte e ricotte vanno a ruba, per cui sforno in continuazione in modo che al termine della stagionatura di una caseificazione la successiva sia a metà strada. Tieni presente che ho una cantina seminterrata con volta in mattoni sempre abbastanza fresca (max 17,5°) e asciutta. Al bisogno umidifico l'armadietto con acqua bollita e metto un blocco di ghiaccio artificiale.
Tutto sto preambolo per dire che avevo pensato a vaporizzare l'armadietto con uno di quegli elettrodomestici che sfornano vapore, magari aggiungendo all'acqua un po' di candeggina non profumata, oppure uno di quei preparati disinfettanti tipo Amu........
Ho pensato anche di rivestire l'armadietto con fogli di plastica x poterlo lavare agevolmente, ma vorrei trovare plastica alimentare che non è così facile trovare. Che ne pensi ?.
PS) I puntini scuri che si vedono sullo scalzo della caciotta non è muffa ma sono grani di pepe nero.
Ciao


16/05/2016, 11:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Io seguirei il consiglio di Ciccio "parcheggiando" le caciotte per un paio di giorni altrove, ad esempio, se non hai di meglio, sempre in cantina in una grossa bacinella con sopra rete e un telo legato, per metterti al riparo da inaspettati attacchi di insetti e roditori, che non si sa mai... Per mantenere umidità e temperatura hai già i tuoi trucchetti (pratici e funzionali, a mio avviso): puoi applicarli anche nella bacinella come soluzione d'emergenza. Scegliti un bel giorno di sole deciso e butta fuori "il manufatto" (bellino, fra l'altro ;) ) dopo il debito trattamento e quando è bello asciutto senza "spusse" strane ripristini l'ordine. :)
Comunque la rappresaglia è una buona alternativa: magnate tutto e riparti dopo le pulizie di primavera... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


16/05/2016, 13:33
Profilo

Iscritto il: 31/05/2017, 12:16
Messaggi: 4
Località: Brescia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, chiedo pareri su queste muffe.
Sto stagionando in un frigo, purtroppo no frost, con umidità del 45% e 11°C circa ma per ovviare al problema ho fatto come in foto: una terrina sopra al formaggio con tovaglioli umidi attorno (ovviamente in frigo); direi che l'umidità si è fatta dato lo sviluppo di muffe ma quelle che non mi convincono sono quelle nere. Vorrei metterla in cantina dove c'è il 75-80% di umidità ma la temperatura ora è di 18-19°C; è troppo? La caciotta ha circa 15 giorni.
Si risolverebbe qualcosa con delle irrorazioni ambientali di Penicillium Candidum? Grazie per le eventuali risposte
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


12/06/2017, 16:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy