Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:38




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
informazione su attrezzatura base per mini-caseificio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/02/2011, 17:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
buonasera, sono nuovo del settore e vorrei chiedervi quale fosse la spesa per l'acquisizione delle attrezzature per un mini-caseificio con capacita di lavorare 200-250lt di latte al giorno.
I prodotti a cui punterei sono la mozzarella, mascarpone, ricotta (sto programmando di aprirlo all'estero dove il costo del mascarpone è veramente alto rispetto al costo di produzione) e i prodotti che derivano dalle varie lavorazioni.
Il mascarpone deriva dalla lavorazione della panna fresca (sono ignorante dei vari procedimenti ma mi prenderei 8 mesi di tempo per imparare in un caseificio artigianale della mia zona) .........la panna fresca deriva da quale tipo di lavorazione?
grazie millle


23/02/2011, 17:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qualche informazione la trovi qui:
industria-lattiero-casearia-f40/riconversione-attrezzature-cantina-per-mini-caseificio-t17393.html
industria-lattiero-casearia-f40/neofita-attrezzature-per-produrre-formaggio-t18017.html
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/02/2011, 19:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
riccardo84 ha scritto:
buonasera, sono nuovo del settore e vorrei chiedervi quale fosse la spesa per l'acquisizione delle attrezzature per un mini-caseificio con capacita di lavorare 200-250lt di latte al giorno.
I prodotti a cui punterei sono la mozzarella, mascarpone, ricotta (sto programmando di aprirlo all'estero dove il costo del mascarpone è veramente alto rispetto al costo di produzione) e i prodotti che derivano dalle varie lavorazioni.
Il mascarpone deriva dalla lavorazione della panna fresca (sono ignorante dei vari procedimenti ma mi prenderei 8 mesi di tempo per imparare in un caseificio artigianale della mia zona) .........la panna fresca deriva da quale tipo di lavorazione?
grazie millle



Ciao, riccardo, quelli con il coraggio in mano mi stanno simpatici... :D la panna fresca la ottieni per azione meccanica con una centrifuga oppure per affioramento del latte in bacinelle larghe e basse per un periodo di 8/12 ore a 10°.
per i macchinari ti consiglio di chiedere al caseificio dove lavorerai oppure un bel giro su google per l'usato! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


23/02/2011, 19:49
Profilo WWW

Iscritto il: 18/02/2011, 17:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
haha grazie david........il coraggio serve ma serve molto di piu una perfetta organizzazione e una (se possibile) visione globale dei costi di apertura e gestione.
ho appena mandato la richiesta di alcuni preventivi su aziende che producono macchinari e sono in attesa di farmi un'idea di massima........cmq per 200 lt di latte al giorno la spesa si aggirerebbe intorno ai 13-18.000 se non ho capito male (anche se speso sia piu sui 13 che sui 18:D.............questo sicuramente lo chiederei al caseificio dove andro ma devo comunque verificare se ho le risorse necessarie per imbarcarmi in questa avventura......posso anche imparare a fare la mozzarella e il mascarpone ma se puoi non riesco ad aprire il caseificio per mancanza di fondi non sarebbe una bella cosa!!) , cmq sono in attesa di avere una conferma da parte loro.


24/02/2011, 10:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 22:41
Messaggi: 215
Località: Franciacorta (BS)
Rispondi citando
è un consiglio da inesperto ma secondo me se non vuoi spendere molto, per incominciare potresti prendere una pentola da 200 litri con un bruciatore a gas, che ti costerebbero poco soprattutto in confronto ad una polivalente, che puoi sempre comprare in un secondo momento se l'attività va a gonfie e vele! no?


24/02/2011, 11:52
Profilo

Iscritto il: 18/02/2011, 17:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
sisi, ci ho pensato a fare come suggerisci giustamente tu Podet ma non vorrei andare troppo al risparmio adesso visto che modificare le attrezzature alla fine mi costerebbe di piu (visto che il trasporto all'estero, lo sdoganamento ecc... mi viene a costare gia un bel po di soldoni).
Per la produzione della mozzarella opterei per un sistema di produzione artigianale (come suggerisci tu ad esempio.....quindi pentolone da 200/250 lt e tutti gli accessori necessari), ma per esempio per la produzione della panna fresca e del mascarpone opterei per una centrifuga.
Comunque adesso sto aspettando che mi arrivi il preventivo da un'azienda per le varie attrezzature, io ho preventivato una spesa da 15/20.000 € per la lavorazione di 200/250 lt di latte al giorno per la produzione di
mozzarella/mozzarelline (artigianale e non produzione automatica)
ricotta
panna fresca
mascarpone
sono forte troppo ottimista!?:D


25/02/2011, 13:50
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 3:58
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti , anche io sono un neofito del mondo caseario , pero ho un ristorante a Puerto Rico e un forno e vorrei cercare di creare un centro di prodotti italiani qui . Il latte di vacca non manca . per quello di pecora e capra ci sto lavorando. l idea e di produrre ricotta , formaggi freschi , mozzarella ,ect . vanno bene queste produzioni ? o mi consigliate di fare anche qualche formaggio da stagionare ? che tipo di attrezzatura avrei bisogno ? produzione molto piccola.. per creare prima il prodotto e il desiderio fra i locali. per eventualmente dopo aumentare la produzione senza stress.


27/07/2014, 4:15
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
una pentola e un fornello

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


27/07/2014, 9:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
anche un termometro dai ....

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


28/07/2014, 9:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy