Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:38




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
informazione su attrezzatura base per mini-caseificio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/02/2011, 17:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
buonasera, sono nuovo del settore e vorrei chiedervi quale fosse la spesa per l'acquisizione delle attrezzature per un mini-caseificio con capacita di lavorare 200-250lt di latte al giorno.
I prodotti a cui punterei sono la mozzarella, mascarpone, ricotta (sto programmando di aprirlo all'estero dove il costo del mascarpone è veramente alto rispetto al costo di produzione) e i prodotti che derivano dalle varie lavorazioni.
Il mascarpone deriva dalla lavorazione della panna fresca (sono ignorante dei vari procedimenti ma mi prenderei 8 mesi di tempo per imparare in un caseificio artigianale della mia zona) .........la panna fresca deriva da quale tipo di lavorazione?
grazie millle


23/02/2011, 17:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qualche informazione la trovi qui:
industria-lattiero-casearia-f40/riconversione-attrezzature-cantina-per-mini-caseificio-t17393.html
industria-lattiero-casearia-f40/neofita-attrezzature-per-produrre-formaggio-t18017.html
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/02/2011, 19:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
riccardo84 ha scritto:
buonasera, sono nuovo del settore e vorrei chiedervi quale fosse la spesa per l'acquisizione delle attrezzature per un mini-caseificio con capacita di lavorare 200-250lt di latte al giorno.