Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:17




Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19
Il mio "QUADROTTO" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2016, 20:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
mmmmmhhh....

mi sa che al prossimo tentativo allora cambio fermento (ho delle bustine di mesofili dosati per fare formaggi presamici) e faccio attenzione ad alzare la temperatura di stufatura.

Coi termofili ci sto prendendo la mano (stacchini e caciottine di Fromak) ma con i mesofili ancora non ci azzecco molto!
Quasi quasi mi procuro un phmetro.... se non altro per capire meglio come procede l'acidificazione a seconda dei fermenti, concentrazioni e temperature.

Grazie!


06/05/2016, 6:39
Profilo

Iscritto il: 01/04/2016, 20:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
Seguendo il consiglio di Tsuna ho ripetuto la lavorazione dei quadrotti usando un'altra miscela e dose di mesofili e mantenedo la temperatura di stufatura sempre sopra i 24C.

Ecco i miei quadrotti (tondi) a 10 giorni di vita:
Allegato:
Quadrotto.jpg
Quadrotto.jpg [ 111.72 KiB | Osservato 1019 volte ]

sembrano promettere bene!

Tra una decina di giorni vi sapro' dire com'e il sapore!

Siccome sono un po' zuccone ho continuato a fare delle prove su piccole quantita' di latte usando i fermenti per il latticello cercando di mettere a punto una mia ricetta per i tomini da piastra e paglierine. Agiustando temperature e dosi credo che mi sto avvicinando al prodotto che mi ero prefissato. In caso di successo postero' la ricetta nell'aposita sezione!

Grazie ancora per le indicazioni


18/05/2016, 7:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy