Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 14:50




Rispondi all’argomento  [ 269 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 27  Prossimo
IL DASSIG STRACCHINZO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 16:16
Messaggi: 67
Località: Ovest Milano - Trasquera
Formazione: laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Non chiedermelo, per me è la prima volta, ma premendo con un dito sento la consistenza più cedevole, molle.
Sperèm.....


30/01/2011, 15:56
Profilo

Iscritto il: 15/02/2010, 22:03
Messaggi: 137
Località: near rome
Formazione: tecnico agrario
Rispondi citando
bhe se ci viene bene la prima volta vuol dire o che una questione di "buc de kiul" oppure siamo i primi della classe.... spero nella seconda sinceramente... :D :D
ciaoooo


30/01/2011, 20:53
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 16:39
Messaggi: 150
Rispondi citando
E' da un pò che volevo intervenire ma ho aspettato perchè volevo essere sicuro di quello che scrivo.
Ho fatto 14 lavorazioni e posso dire che ormai mi viene bene o per lo meno viene come voglio io.Quello che faccio non so se si chiama proprio stracchino, io lo definirei una via di mezzo fra squaquerone e stracchino anche se meno acido del primo e più cremoso del secondo.
La lavorazione è quella di Dassig con queste differenze:
-anzichè 1,5 di yougurt faccio 1%di yougurt e 0,5% sieroinnesto
-caglio a 35gradi
-una volta cagliata metto la pentola dentro un altra pentola più grande con acqua a 45gradi e lascio tutto fermo finche la cagliata non raggiunge un ph di 5.8, ci possono volere anche un paio di ore
-rompo la cagliata grossa come dei mandarini e aspetto 5 minuti prima di estrarla
-stufatura molto leggera a 18gradi finche la forma non cala di circa un terzo(circa un oretta e mezza)
-metto in frigo coperta con pellicola ma ancora nelle fuscelle
-dopo 12ore le sformo nella pellicola trasparente e le incarto per bene

sono pronte anche dopo un giorno, sanno tantissimo di latte e sono molto cremose


Allegati:
stracchino1.JPG
stracchino1.JPG [ 25.52 KiB | Osservato 4564 volte ]
stracchino2.JPG
stracchino2.JPG [ 30.69 KiB | Osservato 4564 volte ]
stracchino3.JPG
stracchino3.JPG [ 42.97 KiB | Osservato 4564 volte ]
stracchino4.JPG
stracchino4.JPG [ 44.49 KiB | Osservato 4564 volte ]
31/01/2011, 17:02
Profilo

Iscritto il: 15/02/2010, 22:03
Messaggi: 137
Località: near rome
Formazione: tecnico agrario
Rispondi citando
secondo me per chiamarlo stracchino dovresti sturare un pò di più, cmq gran bel lavoro, bello bello bello, complimentoni


01/02/2011, 14:17
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Samuele prova e riprova... poi quando è sicuro dei risultati, ci mostra le sue meraviglie.
BRAVO IL NOSTRO CHEF PREFERITO!!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/02/2011, 15:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Bello Samuele, proverò a farlo anche io, è troppo comodo averlo pronto in un giorno :D


01/02/2011, 15:23
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 14:45
Messaggi: 207
Rispondi citando
Mi sento un po' cretina:sto facendo lo stracchino,ma non riesco a trovare il giusto grado di temperatura e umidità. Se la temperatura è giusta,l'umidità è bassa e viceversa. La miglior situazione che ho raggiunto è stata di 34,2° di temperatura e 84° di umidità. Ma nessuno ha avuto problemi di questo genere?E se no,come avete fatto?


02/02/2011, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
cindy ha scritto:
Mi sento un po' cretina:sto facendo lo stracchino,ma non riesco a trovare il giusto grado di temperatura e umidità. Se la temperatura è giusta,l'umidità è bassa e viceversa. La miglior situazione che ho raggiunto è stata di 34,2° di temperatura e 84° di umidità. Ma nessuno ha avuto problemi di questo genere?E se no,come avete fatto?




Ciao, immagino tu stia parlando della fase di stufatura. Io ho usato il forno di casa che mi è stato abbastanza uniforme per tutte le tre ore.... a volte scendeva o saliva di qualche grado ma regolavo il tutto aprendo per qualche secondo lo sportello o aggiungendo un bicchiere d'acqua bollente nella casseruola posizionata nel ripiano più basso. Ricordati che sei a casa... la perfezione ce l'ha solo tsuna in caseificio. ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


02/02/2011, 14:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 22:41
Messaggi: 215
Località: Franciacorta (BS)
Rispondi citando
il più grosso problema secondo me per i casari casalinghi è l'umidità! Stavo pensando di comprare un umidificatore freddo, ho visto questo ( http://www.bimbomarket.it/umidificatore ... 12370.htme ) spero che vada bene anche per i miei pargoli formaggiosi :D


02/02/2011, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
podetBS ha scritto:
il più grosso problema secondo me per i casari casalinghi è l'umidità! Stavo pensando di comprare un umidificatore freddo, ho visto questo ( http://www.bimbomarket.it/umidificatore ... 12370.htme" target="_blank ) spero che vada bene anche per i miei pargoli formaggiosi :D


Io tempo fa avevo pensato di metterne uno dentro al frigo modificato per mantenere l'umidità ad un certo livello e per questo secondo me sarebbe meglio uno con igrostato dove puoi regolare il tasso di umidità e si spegne e si accende a seconda di quest'ultimo.

Poi non l'ho fatto perchè in realtà i formaggi mi stanno riuscendo bene e quei soldi preferisco spenderli per farmi un affumicatore che ho in progetto :D

Il modello è questo sotto della Oriem, costa 30 euro in + ma ne vale infinitamente di più la pena potendo regolare l'umidità a piacimento (a seconda del tipo di formaggio) ;)

http://www.eprice.it/Umidificatori-ORIE ... 4?metb=ATG


02/02/2011, 15:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 269 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 27  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy