Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:14




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Formaggio "Imperatore" 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Anche l'occhio vuole la sua parte :mrgreen: :mrgreen: L'inconfondibile firma di twist :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/06/2011, 22:45
Profilo

Iscritto il: 01/12/2009, 18:58
Messaggi: 106
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sto leggendo, con la speranza di farli, varie ricette postate qui!
Innanzitutto complimenti!
Avrei una domanda, da principiante, su questo formaggio:

Non ho capito in particolare, se si fa prima la stufatura, e dopo 24 ore devo effettuare i rivoltamenti e dopo l'ultimo la salatura con altre 12 ore di riposo, come penso di aver capito, o se invece devo prima rivoltare, e se facendo ciò già la considero come un inizio di stufatura, dopodiché salare e altre 12 ore e basta. Scusate la domanda banale, ma sono proprio agli inizi!

grazie e complimenti a tutti nuovamente!
Carlo


13/07/2014, 19:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2014, 12:06
Messaggi: 44
Località: Lodi, Boffalora D'Adda
Formazione: tecnico industrie elettroniche
Rispondi citando
carlocatoni ha scritto:
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sto leggendo, con la speranza di farli, varie ricette postate qui!
Innanzitutto complimenti!
Avrei una domanda, da principiante, su questo formaggio:

Non ho capito in particolare, se si fa prima la stufatura, e dopo 24 ore devo effettuare i rivoltamenti e dopo l'ultimo la salatura con altre 12 ore di riposo, come penso di aver capito, o se invece devo prima rivoltare, e se facendo ciò già la considero come un inizio di stufatura, dopodiché salare e altre 12 ore e basta. Scusate la domanda banale, ma sono proprio agli inizi!

grazie e complimenti a tutti nuovamente!
Carlo


Ciao a tutti,
avrei lo stesso dubbio anche io...
sperando di aver letto e capito bene, personalmente ho capito così:
carlocatoni ha scritto:
...se si fa prima la stufatura, e dopo 24 ore devo effettuare i rivoltamenti e dopo l'ultimo la salatura con altre 12 ore di riposo, ...

_________________
Il lelone, da Lodi con furore!!! ahahhhaahhaha


20/07/2014, 17:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
"La stufatura la facciamo in un ambiente non troppo caldo a circa 25°C, per cui d'estate possiamo lasciare le forme a temperatura ambiente per un giorno ed una notte.
Dopo 30 minuti facciamo il primo rivoltamento, a 1 ora dal primo il secondo a 1 ora dal secondo il terza a 2 ore dal terzo il quarto.
Dopo un'ora dall'ultimo rivoltamento facciamo la salatura a secco, percentuale del sale grosso 2% sul peso del formaggio, strofinate bene e lasciate tutta la notte a temperatura ambiente."

La stufatura inizia dal momento che mettiamo il formaggio nella fuscella e i rivoltamenti si fanno durante la stufatura!!


21/07/2014, 8:19
Profilo WWW

Iscritto il: 01/12/2009, 18:58
Messaggi: 106
Rispondi citando
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!

Quindi io prendo la cagliata, la metto nella fuscella, e dopo 30 minuti comincio a girare?
Dopo 4 ore e mezza devo quindi salare?

Però prima si dice che la stufatura deve durare 1 giorno ed una notte, poi dice invece che dopo la salatura deve passare una notte.. non mi tornano i tempi, e non ci capisco niente! :-)
Scusatemi, sono ai primissimi passi, e ho quindi grandi dubbi su cose banali!
Primo sale e ricotta le ho fatte, ora volevo provare con questo, che mi sembrava facile, se non fosse per questo problema mio di comprensione della ricetta!

grazie nuovamente
Carlo


21/07/2014, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Io direi che se il formaggio lo fai di mattina lo lasci a ta fino alla mattina successiva.
Comunque leggi le procedure di altri tipi di formaggi, non solo di questo. Ce ne sono di più semplici a mio giudizio, così ti chiarisci le idee.


21/07/2014, 13:06
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Secondo me prima di attivare una ricetta dovreste vedere da quanto tempo l'autore non si fa vedere o posta qualcosa o da quanto tempo nessuno interviene in quella ricetta, così se non capite qualcosa potete sempre essere aiutati nella realizzazione dell'impresa. :D :D
La semplicità di una ricetta è in base all'aiuto che potreste ricevere :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


21/07/2014, 18:33
Profilo

Iscritto il: 01/12/2009, 18:58
Messaggi: 106
Rispondi citando
Già, non c'avevo pensato..
il problema è che mi sono innamorato di questo formaggio a prima vista, e non ho resistito!


ciao
Carlo


21/07/2014, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2014, 12:06
Messaggi: 44
Località: Lodi, Boffalora D'Adda
Formazione: tecnico industrie elettroniche
Rispondi citando
carlocatoni ha scritto:
Già, non c'avevo pensato..
il problema è che mi sono innamorato di questo formaggio a prima vista, e non ho resistito!


ciao
Carlo



Ahahahahah anche io appena l'ho visto è stato amore!!!!!! Ahahahha credo di farlo mercoledì o giovedì

_________________
Il lelone, da Lodi con furore!!! ahahhhaahhaha


21/07/2014, 19:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2014, 12:06
Messaggi: 44
Località: Lodi, Boffalora D'Adda
Formazione: tecnico industrie elettroniche
Rispondi citando
Ragazzi scusate se rompo,
per la realizzazione di questo formaggio la pastorizzazione è indispensabile?

Pastorizzando ho sempre il terrore che non mi riesca la lavorazione, nel caso si potesse omettere la pastorizzazione
si correrebbero dei grossi rischi?

Grazie mille!

_________________
Il lelone, da Lodi con furore!!! ahahhhaahhaha


22/07/2014, 13:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy