Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:15




Rispondi all’argomento  [ 525 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 53  Prossimo
Formaggio fatto in casa "tipo Montasio" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
Sabato scorso ho fatto il formaggio "tipo il Montasio"
Anche questo è un formaggio di latte vaccino tipico del nord est, buono da mangiare fresco (2 mesi), mezzano (4-5 mesi) o stagionato 12 mesi.
Questa volta sono partito da 30 litri di latte. La resa presunta è del 11-12% e quindi l'obiettivo è di ottenere una forma di circa 3,5 kg (più che altro ho fatto un rapido conto per ottimizzare la produzione alla fascella di plastica a mia disposizione diam. 22 cm altezza 12 cm). Come dimensioni non è il massimo perchè verrà sicuramente troppo alta. Non ho ancora avuto il tempo di autocostruire una fascera in legno di quelle che si stringono alta 8-9 cm.
Usate un capiente pentolone in acciaio inox, non in alluminio.
Tendendo mescolato si porta il latte a 37°C.
Allegato:
resized_Foto326.jpg
resized_Foto326.jpg [ 66.67 KiB | Osservato 23990 volte ]

Io per 30 litri di latte uso 250 cc di yogurt naturale contenente bulgaricus e thermophilus lasciando lavorare i fermenti per 25-30 minuti a 37°C
Arrivati a temperatura si spegne il fuoco, e si aggiunge il caglio liquido nella quantità in funzione del suo titolo ovvero della capacità coagulante. Nel mio caso circa un cucchiaio e mezzo. Si mescola velocemente e poi si arresta il moto del latte per favorire la coagulazione che avverrà in circa 30 minuti.
Allegato:
resized_Foto327.jpg
resized_Foto327.jpg [ 75 KiB | Osservato 23990 volte ]


sullo sfondo di quest'ultima foto si intravede la fascella da 22 cm di cui scrivevo prima.

Dopo 30 minuti la consistenza sarà quella di un budino molle, la potete testare appoggiando un dito.
Allegato:
resized_Foto329.jpg
resized_Foto329.jpg [ 51.75 KiB | Osservato 23990 volte ]


Ora si utilizza un coltello abbastanza lungo da arrivare al fondo della pentola e si procede ad effettuare dei tagli incrociati fino a ridurre la cagliata a pezzi delle dimensioni di una noce.
Allegato:
resized_Foto330.jpg
resized_Foto330.jpg [ 38.98 KiB | Osservato 23990 volte ]

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


25/06/2010, 10:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
Fatto ciò si deve cercare di tagliare ulteriormente fino alle dimensioni di un chicco di mais ed allo scopo si dovrà utilizzare una frusta da cucina.
Fate molta attenzione a questo passaggio importante. Non esagerate con la velocità dei movimenti della frusta, siate comunque delicati e impiegate il tempo necessario (un paio di minuti). Lo scopo è quello di evitare di frantumare troppo la cagliata, disperdendone la sostanza, e formare dei grani regolari ed omogenei.
Allegato:
resized_Foto331.jpg
resized_Foto331.jpg [ 39.14 KiB | Osservato 23988 volte ]


ora si riaccende il fuoco e tenendo delicatamente mescolato si porta gradualmente (in circa 15-18 minuti) a 43°C.
Questa è la differenza tra un formaggio a pasta molle ed uno destinato ad essere gustato dai 2 mesi in poi come il montasio, l'asiago e altri, ovvero la cottura della cagliata dopo la rottura. Lo scopo è quello di cercare da una parte di spurgare al massimo il siero, dall'altra si verifica un fenomeno che porta al formarsi dei famosi buchini del Montasio o dell'Asiago. Infatti riaccendendo il fuoco e portando lentamente la temperatura a 43°C sulla superficie di ciascun grano si formerà una impercettibile pellicina. Nel momento in cui si toglie la cagliata e la si pressa nella fascella, per quanto si possa applicare una pressione importante, rimarranno degli spazi infinitesimali tra chicco e chicco che durante la stagionatura si trasformeranno in tanti piccoli buchetti.
Allegato:
resized_Foto332.jpg
resized_Foto332.jpg [ 44.96 KiB | Osservato 23988 volte ]

Lasciando la teoria e tornando alla pratica si versa la cagliata nella fascella e si preme con le mani per far uscire il siero. Dopodichè si appone una tela ed un peso per tenere sotto pressione il tutto e far uscire tutto il siero (nel mio caso una pentola piena d'acqua circa 10 kg)
Allegato:
resized_Foto333.jpg
resized_Foto333.jpg [ 78.74 KiB | Osservato 23988 volte ]


Durante la prima ora di deve rigirare la forma nella fascella almeno 3 volte rimettendo la tela ed il peso.
Allegato:
resized_Foto334.jpg
resized_Foto334.jpg [ 63.95 KiB | Osservato 23988 volte ]


Si gira una volta ancora e si mette in frigo senza telo e peso per 3 ore alla fine delle quali si gira un'ultima volta.

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


25/06/2010, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
In queste foto, con e senza fascella prima di mettere in frigo, si apprezzano le dimensioni (il piatto è uno di quelli da pizza!). Ora il peso è circa 3,7 kg ma diventerà a breve 3,5 kg
Allegato:
resized_Foto341.jpg
resized_Foto341.jpg [ 97.19 KiB | Osservato 23987 volte ]

Allegato:
resized_Foto342.jpg
resized_Foto342.jpg [ 77.69 KiB | Osservato 23987 volte ]

Prepariamo la salamoia che ci servirà il giorno successivo: 400 g di sale in 5 litri di acqua e si mette in frigo.
Per oggi abbiamo finito.
Il giorno dopo si passa alla salatura, è importante che la salamoia sia fredda per mantenere la temperatura del formaggio e quindi la forma.
Si immerge il formaggio per 24 ore alla fine delle quali si toglie dalla salamoia, e si lascia in frigo (se in estate) o in cantina (se d'inverno e al nord) avendo cura di girarlo 1 volta al giorno
Buono da mangiare fresco (2 mesi), mezzano (4-5 mesi) o stagionato 12 mesi

Ciao :D

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


25/06/2010, 10:55
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Se mi è permesso...
il montasio è un formaggio a pasta semicotta originario della carnia.
Quando parli di portare a 43°C non stai facendo una cottura ma una semicottura perché il montasio è un formaggio semicotto.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/06/2010, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Se mi è permesso...
il montasio è un formaggio a pasta semicotta originario della carnia.
Quando parli di portare a 43°C non stai facendo una cottura ma una semicottura perché il montasio è un formaggio semicotto.


è chiaro che ti è permesso...come è chiaro che io possa utilizzare termini che proprio perchè profano non sono cosi tecnici e puntuali...dopotutto faccio formaggio per hobby da 15 gg su indicazioni di mio padre che sta a 800 km :o
Almeno che il Montasio è del nordest l'ho azzeccato :D

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


25/06/2010, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:10
Messaggi: 207
Località: cagliari
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
grazie pier per questa dettagliata spiegazione. ti imiterò anche se il risultato finale non sarà lo stesso, per la differente posizione geografica sarà pressochè impossibile.

_________________
deu seu sarda Immagine


25/06/2010, 12:19
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
afabica ha scritto:
grazie pier per questa dettagliata spiegazione. ti imiterò anche se il risultato finale non sarà lo stesso, per la differente posizione geografica sarà pressochè impossibile.


Sarà il montasio cagliaritano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/06/2010, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
...ma perchè non vi ho scoperto prima!!
vorrei chiedervi un paio di cose, visto che in passato in modo molto improvvisato provai a fare del "generico" formaggio:
1) il caglio, lo acquistate?, se si dove?, cosa mi potete dire di cagli naturali come l'aceto, il latte di fico...(vi chiedo questo perchè provai in passato a prendere del caglio in farmacia, ma, o era scaduto, o non so, fattostà il latte invece di fare una cagliata unica (tipo budino) fece un insieme di grumetti (e la forma si sbriciolava).. :( :(
2) i ceppi batterici, ho letto che soprattutto per i formaggi non freschi è importante il ceppo batterico che permette lo sviluppo del sapore, della consistenza...cosà ne pensate, è veramente utile innestare ceppi batterici, magari presi da formaggi simili o è sufficinete seguire il prcedimento come quello descritto qui da voi??? :?: :?:
..scusate se vi bombardo di domande, ma è da un po' di tempo che cerco di darmi delle risposte chiare..e ancora non ci sono riuscito!


25/06/2010, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
...ma perchè non vi ho scoperto prima!!E..tu..dov'eri fino ad oggi? :lol: :lol: :lol: Benvenuto!!!
In attesa di inquadramento da parte di Tsuna...io ti posso solo dare un suggerimento per le "cagliate alternative"! C'è un topic con alcuni esperimenti..Scuriosa un pò..noi siamo qui..e visto che il sole non c'è ..non possiamo andare..là!! Al mare..intendo!! :lol: :lol: :lol:


26/06/2010, 9:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
afabica ha scritto:
grazie pier per questa dettagliata spiegazione. ti imiterò anche se il risultato finale non sarà lo stesso, per la differente posizione geografica sarà pressochè impossibile.

So che in sardegna (mi sembra in provincia di Nuoro) c'è una piccola comunità dove si parla rigorosamente il dialetto trevisano. Tanti anni fa si stabilì un ceppo di veneti che ha tramandato alle generazioni l'idioma degli amanti del radicchio....chissà che le loro mucche... :lol:

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


26/06/2010, 10:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 525 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 53  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy