Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:18




Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
devo ottenere questa caciotta in foto help help help 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Ciao a tutti,

La sto tentando con latte di capra la caciotta morbida. Yogurt autoprodotto di capra 1%,Caglio a 35 gradi. Al momento, con 4 ore di stufatura alle spalle, sono ancora molto cedevoli. Non ho pressato. Vediamo se dopo la nottata a TA e, domattina, la salamoia si compatteranno.
Da quel che leggo in questo thread mi sembra che avere una fuscella tonda aiuterebbe molto :)
Dalla stessa lavorazione, salvo la stufatura decisamente piu`breve, prima ho messo a +4C quelli che mi auguro diventino stracchini/crescenze. :)

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


07/07/2015, 20:14
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Ciao a tutti,
la prima prova della caciotta morbida con latte di capra non e`riuscita, ha stacchinato.

Ho riprovato ieri. Procedura:
18 litri latte di capra
pastorizz. a 72C x 20 sec
a 38C aggiunta 1% yogurt autoprodotto (da latte di mucca) = 180g,
lascio agire per 20 minuti
dopodiche`, aggiunto 3.6ml di caglio microbico diluito in H2O (1g in 10 ml di H2O), la temperatura e`di 38C
a 1 ora da aggiunta caglio taglio 2X2 (cagliata bella compatta)
riposo sotto siero per 1 ora
a seguire, procedo a portare a misura noce (2x2) lavorando con mani e coltello molto delicatamente x ottenere uniformita`di taglio, (questa operazione mi porta via molto tempo, 1 ora)
a seguire infuscello pressando leggermente con le mani e inizio la stufatura in contenitore chiuso
dopo 40 minuti eseguo primo rivoltamento (un disastro anche per via delle fuscelle a scalzo alto- autoprodotte - e fondo dritto, non ovale)
dopo 1 ora 2 rivoltamento
dopo 1 ora tento 3 rivoltamento ma mi scappa dappertutto.
lascio a riposo per tutta la notte, sempre in contenitore chiuso al riparo da correnti di aria.
Niente da fare, ha stracchinato - non si compatta

Caro Tsuna :) secondo te che e`successo?
Tra l`altro, e`corretto dire che misura noce corrisponde a 2x2?

A sensazione, magari sbaglio, se dovessi riprovare opterei per un taglio piu`piccolo, tipo nocciola (1x1?).
Tuttavia, attendo il consiglio di chi ne sa piu`di me.

Grazie e buona giornata a tutti :D

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


15/07/2015, 4:27
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Bene!!
IMCU del caglio?? Magari me l'hai detto pure centinaia di volte..
Coaguli a 40/41 gradi.Devi arrivare al primo taglio in 20-25 minuti.
Tagli a croce 1 cm. Riposo 20 minuti
Tagòio delicato con frusta per max 10 minuti ad arrivare a nocciola (poi se hai dei grumi più grandi e più piccoli, non ha importanza. Tieni mescolato con schiumarola per 5 minuti. riposo altri 10 minuti e poi tieni mescolato ancora per 5 minuti. altri 10 minuti di sosta e poi infuscelli

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


15/07/2015, 11:54
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Ciao Tsuna, grazie :)

2250IMCU. Al momento metto 0.2ml x litro di latte (da una siringa contenente in soluzione 10ml di H2O e 1 grammo di caglio).
Domande:
1) Per arrivare al taglio in 20 minuti (ricordo che uso latte di capra) ne devo aggoiungere di piu`di caglio?
2)Stufatura come descritta in mio post precedente (primo R a 40 minuti, poi a distanza di 1 ora i seguenti, per un totale di circa 3 ore) la mantengo?
3)Leggera pressatura, solo nel momento in cui infuscello? (questa ultima domanda ha gia`una mia mezza risposta che e`no`, visto che non facciamo il lungo riposo di 1 ora, quindi l'assestamento in fuscella ed il rilascio di siero dovrebbe avvenire piu`facilmente sotto il solo peso dei coaguli. Ma ti prego di correggermi se traggo una conclusione errata.)

Grazie ancora! :)

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


15/07/2015, 13:14
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Raddoppia la dose del caglio.
Non fai un lungo riposo, però fai prendere nervo alla cagliata mescolandola.
Per il resto procedi come al solito, compresa la piccola pressatura con le mani all'infuscellamento.
Spero che le tue mani non siano dei badili e tu non abbia la forza del pacchetto di mischia degli All Blacks :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


15/07/2015, 17:30
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
La tua pastorizzazione a 72° x 20 s cosa significa esattamente? Queste condizioni sono realizzabili con un pastorizzatore a piastre che ti permette di portare nel giro di pochi secondi, la temperatura del latte da 4 °C a 72 °C. Poi il latte fluisce a quella temperatura in un tubo la cui lunghezza è dimensionata in funzione della pompa di mandata e del diametro, per farlo 'sostare' per 20 s, quindi rientra nel pacco di piastre dell' impianto ed in una manciata di secondi viene raffreddato alla temperatura di coagulazione. Misura quanto tempo intercorre tra quando il tuo latte raggiunge i 63 °C e quando durante il raffreddamento torna a 63 °C. Hai di gran lunga superato le condizioni di pastorizzazione che ti eri prefissato ed il latte di capra da questo punto di vista non perdona. Fa una gran fatica a coagulare, la cagliata rimane fiacca, la resa di trasformazione si abbassa e ti girano assai le palle. Per uso domestico bisogna adottare combinazioni temperatura/tempo più facili da gestire. Temperature più basse per tempi più lunghi.


15/07/2015, 22:10
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
@ Tsunaseth, grazie riprovero`certamente seguendo tuoi aggiustamenti :)
@Cesaribo, grazie, molto molto intressante :)
Allo stato attuale, raggiunta la temperatura di 72 C attendo 15/20 sec dopodiche`tolgo la pentola del latte dal pentolone del bagnomaria, svuoto il pentolone di acqua (ormai bollente) e sostituisco con acqua fredda e ghiaccio. Alla fine prima che il latte scenda a 63C (parliamo di 18 litri) passeranno minimo 8/10 minuti buoni, a occhio. Faccio tesoro del tuo consiglio e prossima volta provo con pastorizzazione a 65C per 30 minuti.

Tuttavia nella prova fallita di cui sopra, ho ottenuto una cagliata compatta in 1 ora, e dopo 1 ora di riposo dal primo taglio a croce 2x2 non ho avuto problemi a maneggiare per tagliare a noce (prendendo in mano i parallelepipedi e tagliando con coltello - mi ci e`voluta una vita, 1 ora, e dubito che sia il sistema migliore ma miravo ad avere una buona uniformita di taglio - ottenuta - e resa).
Il problema e`sorto nel rassodare la cagliata in stufatura per ottenere questa benedetta caciotta morbida.

Vi tengo aggiornati sulla prossima prova :)

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


16/07/2015, 6:28
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Ciao a tutti :) Aggiornamento sul tentativo di caciotta morbida di capra, questa la procedura seguita:

Partenza da 15 litri di latte di capra. Non ho pastorizzato.
A 40C aggiunta 1% yogurt di capra autoprodotto, lasciato agire per 20 minuti.
Poi, doppia dose di caglio i polvere titolo 2250IMCU (in diluizione al 10% in H20 - 0.4ml per litro)
Tempo di presa 9 minuti, dopo 25 minuti taglio a croce 1x1. Ottengo una cagliata molto molto forte.
Riposo 20 minuti e poi taglio delicato con frusta in 10 minuti per portare a dimensione nocciola.
Mescolamento con schiumarola per 5 minuti e, a seguire, riposo per 10 minuti.
Ripeto mescolamento per altri 5 minuti e riposo per altri 10 minuti.
Infuscello, esercitando leggera pressatura, ed inizio stufatura in ampio contenitore chiuso. TA 29 gradi.
Primo rivoltamento dopo 40 minuti.
Ho rivoltato altre 3 volte ad intervalli di 1 ora, e poi lasciato a riposo per altre 4 ore.
Poi subito in salamoia al 20% a temperatura di 15 gradi, 2 ore e mezza per lato (2 forme da 1.2kg circa).
Stagionatura in frigo a circa 13 gradi, rivoltando 2 volte al giorno nei primi 4/5 giorni e poi 1 volta al giorno.
Taglio dopo 18 giorni.
Soddisfatto :), caciotta con pasta davvero morbida ed elastica, nessun segno di gessosita`, buona, gusto delicato, salata al punto giusto.
Magari prossima volta le lascio stagionare 1 settimana in + per vedere la differenza in termini di gusto.
Grazie ai maestri Tsuna :D e Cesaribo :D per i preziosi consigli (anche se ho volutamente saltato la pastorizzazione).

Ho prodotto successivamente altre 2 volte, sempre a crudo, effettuando alcune variazioni a questa ricetta e prendendo spunto anche dalla ricetta di Mattlevy, che ringrazio :D, sul formaggio a pasta molle caprino. Vedremo cosa ne esce (le forme sono in stagionatura).


Allegati:
Commento file: taglio dopo 18 giorni
20150808_160238.jpg
20150808_160238.jpg [ 157.99 KiB | Osservato 1435 volte ]
Commento file: come si vede dalla fettina arrotolata, la pasta e` morbida ed elastica.
20150808_155708.jpg
20150808_155708.jpg [ 169.31 KiB | Osservato 1435 volte ]

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam
12/08/2015, 3:16
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
18 giorni per una caciotta di capra? Mi sembra moooolto poco!! Io avrei aspettato almeno un paio di mesi. A questo punto ti facevi un primosale che tanto era lo stesso :D :lol: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/08/2015, 16:12
Profilo

Iscritto il: 02/11/2013, 21:49
Messaggi: 63
Località: Salvador de Bahia
Formazione: geometra
Rispondi citando
e anche qui un produzione veloce, tanto per far assaggiare alla mia famiglia in Italia un formaggino stagionato 15gg..

purtroppo niente foto della fetta in quanto ho clamorosamente dimenticato di farla!!

procedura: no pastorizzato (grande cosa!)
35gradi yogurt 2% --> 30min
riporto a 35gradi poi caglio 2cucchiai titolo 1:8000 (non avevo siringhe a portata di mano) --> 30min
taglio 4x4 ---> attesa 60min
fuscella e rivoltamenti 20' 40' 60' 120'
salatura piatti e frigo DENTRO UN SACCHETTO DI PLASTICA per favorire l'umiditá
15gg di stagionatura con rivoltamenti ogni 2gg

Allegato:
201500002.jpg
201500002.jpg [ 52.45 KiB | Osservato 1174 volte ]


comunque interno mooolto cremoso e consistente, crosta appena accennata da mangiare tutt'assieme, sapore di yogurt un pochino persistente ma tutto sommato ok!


anche qui mia mamma e le mie sorelle hanno ringraziato per la deliziosa creazione!


e io ringrazio Tsuna e Co. per l'aiuto!!

saluti

_________________
la passione e la fame di conoscenza, portano il mio essere ad un livello superiore..
l´umiltá e l´onestá, portano la mia anima ad un livello eccelso...
l´amore per la vita, porterá il mio spirito in un altro mondo..

cit E.U.


25/11/2015, 4:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy