Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:31




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
crosta 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2016, 19:03
Messaggi: 21
Località: Asti
Rispondi citando
Grazie mille!!!!! Annoterò tutto.


27/02/2016, 15:06
Profilo

Iscritto il: 30/05/2013, 10:45
Messaggi: 73
Rispondi citando
ciao! anche io ho delle problematiche fluorescenti.
Può essere dovuto al latte non troppo pulito o solo alle acque sporche?
Tra una forma e l' altra si attacca?
per prevenire faccio una stufatura a 30 gradi?
Per rimediare metto sale sul fluorescente?
Non provoca danni alla salute ma solo amaro? (ne vorrei conferma..:-O)

Grazieeee

Silvya
Ps sarebbe carino organizzare un incontro dove ognuno porta un formaggio difettato e poi si commenta!:-) tsuna mo me mena!hahah


17/03/2016, 20:11
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Anche il latte si può contaminare se le attrezzature sono state lavate con acqua inquinata anche se sono state disinfettate e poi risciacquate con la stessa acqua.
Se i formaggi stanno tutti insieme, si trasmette da una forma all' altra, il loro optimum di sviluppo è a 28 °C ma non tollerano ambienti acidi quindi l' acidità che si sviluppa in stufatura le rallenta.
Non ho sotto mano dati relativi alla resistenza al sale, potresti provare tu e poi farci sapere.
Non è patogeno ma dato che è amaro non vedo perchè lo dovresti mangiare.
Lo sviluppo dello Pseudomonas è favorito dalla povertà del latte in ferro e lo si può bloccare aggiungendo peptidi derivati dalla lattoferrina.


18/03/2016, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2016, 19:03
Messaggi: 21
Località: Asti
Rispondi citando
Sylvia se ti può essere utile io ho provato a lavare la forma con una spazzolina usando acqua e sale...è andato quasi via del tutto. Nel mio caso sembra fosse solo sullo strato superficiale..anche se non ho ancora tagliato la forma. ;)


18/03/2016, 12:51
Profilo

Iscritto il: 20/07/2015, 11:51
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve, scusatemi se mi intrometto, da qualche settimana ho iniziato a preparare del formaggio caprino ma con metodo classico tramandato dai nonni, nulla oltre al latte di capre ed il caglio, e senza stufatura del formaggio, ed ho lo stesso problema, il formaggio dopo 2/3 giorni inizia a diventare nella parte centrale del fianco di un colore verde/giallastro fluorescente il formaggio l'ho mangiato ed è buono ma l'aspetto non è dei migliori, ho provato a lavare le forme ed effettivamente va via quasi del tutto ma bisogna vedere se tra qualche giorno riappare, la cosa che non mi spiego e che da quello che ho potuto leggere il batterio si trova principalmente nell'acqua e con quella stessa acqua mia zia a 50mt di distanza da me prepara anche lei il formaggio con la stessa tecnica ma senza l'effetto HULK :), possibile che siano contaminati tutti gli strumenti che uso per la lavorazione? come posso ripulirli? se faccio bollire tutto si sterilizzeranno?


22/03/2016, 0:13
Profilo

Iscritto il: 30/05/2013, 10:45
Messaggi: 73
Rispondi citando
cesaribo ha scritto:
Anche il latte si può contaminare se le attrezzature sono state lavate con acqua inquinata anche se sono state disinfettate e poi risciacquate con la stessa acqua.
Se i formaggi stanno tutti insieme, si trasmette da una forma all' altra, il loro optimum di sviluppo è a 28 °C ma non tollerano ambienti acidi quindi l' acidità che si sviluppa in stufatura le rallenta.
Non ho sotto mano dati relativi alla resistenza al sale, potresti provare tu e poi farci sapere.
Non è patogeno ma dato che è amaro non vedo perchè lo dovresti mangiare.
Lo sviluppo dello Pseudomonas è favorito dalla povertà del latte in ferro e lo si può bloccare aggiungendo peptidi derivati dalla lattoferrina.



Grazie cesaribo per le tue risposte scientifiche :-) ...sembra che piano piano stia scoparendo. Cioè le forme che ce l hanno piano piano divetanto rosse mattone...ma la cosa strana è che sulle forme piu grandi il giallo si sviluppa solo al centro della crosta non all'esternoe e con un perimetro perfetto.

Comunque per ora ho cercato di lavare bene i formaggi e ho detto a chi munge di stare piu attento! Una persona mi ha detto che se gli animali bevessero acqua inquinata..anche il loro latte lo sarebbe...quindi oltre l'acqua del caseificio sarebbe importante controllare quella che bevono gli animali!!

Provo con il sale poi vi faccio sapere. Speriamo bene e che non capiti piu.


24/03/2016, 16:48
Profilo

Iscritto il: 30/01/2016, 19:24
Messaggi: 8
Rispondi citando
Mi è sorto un problema nei miei formaggini dopo 18 giorni.
Lavando via la muffa con acqua e sale è uscito questo difetto che riporto nelle foto.

Questo problema mi è uscito solo in questa lavorazione,
Ho usato le stesse cose che ho usato in quelle precedenti, nelle quali non ho riscontrato problemi.
Ovvero, fermenti, muffe e caglio. Eseguendo la stufatura come nei casi precedenti.
Si tratta di latte caprino, munta di una mattina.
Non capisco cosa si andato storto.
Grazie in anticipo :D


Allegati:
WP_20160402_10_36_09_Pro (1).jpg
WP_20160402_10_36_09_Pro (1).jpg [ 14.01 KiB | Osservato 1097 volte ]
WP_20160402_10_36_20_Pro (1).jpg
WP_20160402_10_36_20_Pro (1).jpg [ 12.27 KiB | Osservato 1097 volte ]
02/04/2016, 14:59
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Non vedo difetti

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/05/2016, 19:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy