Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:20




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
corso per imparare a fare il fornaggio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2013, 16:42
Messaggi: 47
Località: sassari
Rispondi citando
Buon giorno a tutti .scrivo da Sassari .Avrei bisogno di un informazione. Io vorrei frequentare un corso per imparare a fare il formaggio. Ma controllando nei vari siti sembrano destinati solo a chi è del settore .avete altre informazioni al riguardo ?. Grazie in anticipo


10/03/2017, 13:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai provato a chiedere all'assessorato regionale?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/04/2017, 7:08
Profilo WWW

Iscritto il: 12/04/2017, 13:46
Messaggi: 2
Località: Pistoia
Rispondi citando
Condivido l'interesse per un corso e in realtà ho spulciato anche fra quelli della regione ma con scarsi risultati, niente del genere e soprattutto niente corsi di formazione per chi ha più di 29 anni :? ...e qui parte il domandone del giorno; ma un anima pia che abbia un pochino di voglia di condividere la propria esperienza con me, non c'è?? ( intendo in maniera pratica...per quella teorica se dio vuole ho voi) . Ci sarà pure un casaro/a in provincia o limitrofi.. :roll:


15/04/2017, 3:07
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Qui nel forum è pieno di Sardi che fanno formaggi, prova a chiedere a Mattleyy è a Nuoro però sulla tua stessa isola :D (io sono su un isoletta un po più lontano e mi risulterebbe difficile riuscire a farti un corso pratico ;) )

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


28/05/2017, 0:19
Profilo

Iscritto il: 05/08/2017, 14:56
Messaggi: 7
Località: Genova
Formazione: Laurea triennale in fisioterapia
Rispondi citando
buona sera a tutti!! sono nuovo sul forum. sono felicissimo di avervi trovato! allora torniamo al dunque , sto trovando difficolta anch'io a trovare un corso x iniziare diciamo una "carriera casearia", ho cercato sul confagricoltura confartigianato ascom ed enti vari regionali (liguria) ma non ho trovato nessun corso, ora cercando sul web ho trovato un corso fatto dall AIAC (accademia internazionale dell arte casearia lo fanno in provincia di Treviso a Conegliano mi pare ) vogliono parecchi quattrini per una settimana di corso.. diciamo che quello sarebbe un problema secondario, ma è un corso valido? ne sapete qualcosa? potete consigliarmi un posto dove posso prender un diploma valido,dove posso farmi poi magari le ossa? so che è dura,siamo in una situazione difficile,ho chiesto a due caseifici di genova ma mi è stato detto che nn possono assumere, che anche se venissi a gratis come ho fatto presente c'è troppa paura dei controlli ecc ecc ..
Io come ho messo nella presentazione mi sto applicando a casa e sto leggendo paginate e paginate dei vostri botta e risposta delle battute, degli errori che hanno fatto i novizi, mi sto aprendo il cervello verso il vostro mondo! ma dove possiamo farci le ossa noi novizi che vogliamo apprendere e scappare via?
potete darmi una mano ed indicarmi la strada giusta? o meglio il corso giusto,l attestato valido, devo apprendere la tecnologia del formaggio e scappare via in algeria, li ho la possibilità di avere dei bei finanziamenti ma devo :
1) avere un titolo inerente.
2)farmi le ossa!

li mangiano formaggino spalmabile e camembert (brie) e al massimo ho trovato un gouda scandaloso! mia moglie è di li! ho gia sondato il terreno, sono stato giu tante volte e quest ultima tutta l'estate! sto tralasciando il mio lavoro da libero povero professionista con partita iva per imparare e scappare ed avere un futuro più roseo per la mia famiglia.

chiedo scusa x questi dilungamenti e per il mio discorso spesso poco filante,spero cmq che qualcuno riesca ad indicarmi una buona porta alla quale bussare.

PS genovesi/liguri/bassopiemontini ghe ne???

ciao a tutti e grazie ancora x questo fantastico forum che mi sta rubando le ore di sonno con estremo piacere! vado a farmi il dessert...caco e primosale autoprodotto! buonissimo!il primo test,mai fatto prima...ma vi leggo da più di un mese..cmq senza fermenti 40° sale ,caglio ,1 h,rotto a croce,20' rotto a nocciola ,riposo 5' e via infustellato 4,5 giri in 3,4 ore e via in frigo! squisiti!! ( 1340 g su 5 l )

vi voglio gia bene!!!

entusismo a 1000 sembro un ragazzino.


10/10/2017, 22:28
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Benvenuto, ci sarebbe anche la scuola di Moretta (CN). Cercala sul web.

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


15/10/2017, 16:28
Profilo

Iscritto il: 15/10/2017, 19:02
Messaggi: 1
Rispondi citando
esiste anche Accademia italiana del latte in provincia di modena, fanno corsi intensivi di qualche giorno proprio per "iniziare" al mestiere di casaro.
lo ha fatto un mio conoscente e me ne parlò bene.


15/10/2017, 19:05
Profilo

Iscritto il: 05/08/2017, 14:56
Messaggi: 7
Località: Genova
Formazione: Laurea triennale in fisioterapia
Rispondi citando
grazie lucafilippine femetal!!! sono andato a far il colloquio a moretta (cn) per il corso di 1200 h ....il caso vuole che l ultimo giorno della preiscrizione il 12 di questo mese ho trovato il loro sito e ho fatto la preiscrizione, in giorno dopo mi hanno chiamato e son andato a moretta . abbiamo fatto il giro del caseificio e della zona salumeria,previo un oretta di spiegazione sul corso orari ecc, in questi giorni hanno fatto la selezione, spero tanto che mi prendano. sembra un ottima scuola, c erano ragazzi e ragazze di varie parti d italia, il corso come ho detto prima ammonta a 1200 h di cui 480 in caseificio per la parte di pratica.
che dio mela mandi buona!! intanto continuiamo a fare esperienza casalinga con 5/10 litri per volta. domani riprovo a far le mozzarelle, che mi son venute un po gommosette settimana scorsa(leggendovi e distraendomi ho portato la acqua del bagno maria a 65° mentre maturava la cagliata.. e poi altro errore..ho lasciato maturare la cagliata in circa metà siero) posterò nell argomento mozzarella se nn ci riesco almeno due volte, intanto rileggo rileggo apprendo.... un abbraccio a tutti!!!


15/10/2017, 22:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy