Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:47




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Conservazione formaggio dopo stagionatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2015, 15:17
Messaggi: 57
Località: Provincia di Torino
Rispondi citando
Buongiorno,
ho provato a fare una ricerca ma non sono riuscito a reperire le informazioni che cercavo :roll: .
Da un po sto "cercando" di realizzare formaggi ad uso casalingo. Non ho pretese di divenire il più grande casaro del mondo, ma vorrei raggiungere un livello accettabile dato che mi piace fare il formaggio (e non fare il casaro... cosa molto più complessa!), i salumi e coltivare il mio orticello, in quanto la passione del "genuino" mi affascina.
Alcuni formaggi già fatti (Primo sale, Cacioricotta, Bitto, Toma, Parmigiano...) sembrano sulla strada giusta ed ovviamente andranno migliorati, ma la mie domande sono le seguenti:
[1] Per la stagionatura, avendo una cantina che è poco umida (65%/70%), posso ricorrere la strofinare olio di oliva e aceto sulle forme? questo metodo ricordo che lo usava mio padre in Calabria (credo per sopperire alle temperature/umidità). Ovvio che ogni formaggio avrà un metodo e quindi ad un Taleggio non potrò fare questo trattamento, ma per esempio ad un Pecorino, Cacioricotta, Toma, Parmigiano, ecc potrebbe essere possibile? Magari "inquinerebbe" un pò il gusto ma mi darebbe la possibilità di realizzare il formaggio :-)
[2] Una volta aperte le forme (a pasta dura, semidura o morbida tipo toma), per poterle conservare nel tempo (a porzioni di 1/4) utilizzare il sottovuoto potrebbe essere la soluzione migliore?
Grazie a tutti voi per l'aiuto che mi vorrete dare :-)


20/04/2017, 11:21
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Puoi aiutarti con un umidificatore, per quanto riguarda la conservazione dopo la stagionatura io metto tutto sottovuoto e nel frigo, tieni conto che col sottovuoto la stagionatura,sebbene molto più' lenta, continua :shock:


21/04/2017, 18:32
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
contenitori in plastica

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


28/05/2017, 0:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy