Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:10




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Come si prepara un buon Kefir fatto in casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
... non lo volevo dire, però ne ho due a stagionare in frigo da qualche settimana ma....non mi ricordo più quale era quella con il kefir :oops:


20/03/2013, 13:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
maxdef ha scritto:
... non lo volevo dire, però ne ho due a stagionare in frigo da qualche settimana ma....non mi ricordo più quale era quella con il kefir :oops:


Datemi la faccina con le mani nei capelli!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :o :o :o

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


20/03/2013, 16:23
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
:D non te lo dovevo dire! :oops: ....per rimanere in tema ho visto in rete che con il kefir si può preparare facilmente un formaggio fresco spalmabile,una specie di philadelphia....un esempio:

FORMAGGIO FRESCO DI KEFIR

1 litro di latte
50 grammi di cristalli di kefir

lasciare almeno 48-50 ore, mescolando ogni giorno

prendere un colino di 15-20 cm di diametro, una garza a trama fitta che sia cosí grande da coprire il colino e mettere il tutto su un contenitore
versare il kefir e aspettare che la parte liquida cada nel contenitore.
Togliere i cristalli di kefir e metterli in un nuovo contenitore di vetro per fare un nuovo kefir.

Quando non uscirá piú liquido chiudere la garza con un elastico, facendo una pallina ( come un uovo di pasqua, tanto per rendere l´idea ) e posizionarla, appenderla sopra un contenitore che raccoglierá l´eventuale liquido che ancorá uscirá nelle prossime 35-48 ore ( dipende da molti fattori: umiditá, spessore della garza ecc).

Il formaggio fresco é pronto!!! e non ha lattosio!!!!
Potrete aggiungere erbette fresche tritate, , peperoncino o quello che volete.
Buon appetito.

p.s.
con 1 litro di latte-kefir si otterrá circa una tazza di formaggio fresco, il liquido che si sará formato dopo 2 giorni di fermentazione é molto e quindi lo scarto anche.


21/03/2013, 13:08
Profilo

Iscritto il: 20/06/2012, 14:55
Messaggi: 768
Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
Rispondi citando
Ciao ragazzi scusate ma vorrei riesumare il post per chiedervi se qualcuno di voi ha dei grani di kefir da inviarmi...fatemi sapere in mp o qui...grazie!!


10/06/2013, 20:58
Profilo

Iscritto il: 20/06/2012, 14:55
Messaggi: 768
Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
Rispondi citando
Ciao ragazzi! Sto cercando del kefir da spedire, qualcuno mi può aiutare?? Grazie.


19/07/2013, 16:38
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Te l'avevo detto anche l'altra volta che c'era l'argomento perché continuare ad aprire argomenti inutilmente, crei solo confusione.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


19/07/2013, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 12:28
Messaggi: 13
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti, sto cercando i grani di kefir d'acqua e di latte a firenze, non riesco a trovarli da nessuna parte, per caso qualcuno ce li ha da darmi? grazie :)


31/01/2014, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2013, 5:02
Messaggi: 626
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Buongiorno!
Riesumo questo topic, ed emigro da quello sullo yogurt, perché dalle informazioni raccolte anche qui, mi sono rassegnata a chiamarlo kefir!
Mi sono da poco procurata i grani, e sul web non sono riuscita a trovare un forum specifico sull'argomento che fosse ancora attivo, quindi riapro questa discussione per condividere le mie esperienze di principiante, e per raccogliere e fare tesoro di quelle di chi, più esperto di me, volesse fare dono delle sue!
Allora, ho ricevuto pochi grani un po'malandati per il viaggio circa dieci giorni fa, li avevo inizialmente immersi in circa mezzo litro di latte intero uht, ma i poveretti ci misero 48 ore per lavorarlo, quindi ho più che dimezzato le dosi. All'inizio sciacquavo i grani con acqua, che secondo me li faceva poi galleggiare sul latte nuovo, ma successivamente ho iniziato a lavarli con poco latte, che faccio scolare nel vaso che ha appena ospitato la produzione precedente, che poi bevo. Con questo accorgimento, sono "partiti" : crescono quotidianamente, stanno completamente immersi, e per fermentare 200ml di latte adesso ci mettono circa 18 ore, anche meno! Oggi ho aumentato, infatti, la dose di latte: circa 350ml. Quello che ottengo è un prodotto che diventa ogni giorno più cremoso, nonostante io non tolga il siero, piuttosto gustoso, dal sapore più fresco, quasi di limone, rispetto al kefir confezionato.
Non tolgo il siero per due motivi: perché non ci riesco, e perché è estremamente nutriente. Più avanti però dovrò riuscirci, perché il mio compagno apprezzerebbe di più un prodotto più denso e meno aspro.. Per ora separo i grani usando due veli tipo bomboniera sovrapposti, perché voglio salvare anche i pezzettini più piccoli, dato che l'obiettivo è arrivare a produrre almeno 1/2 l di yogurt al giorno nel più breve tempo possibile.
Bene, questo è quanto, per ora!
E un grazie preventivo a chi ha consigli/suggerimenti/appunti da dare!


18/09/2015, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ok, abbiamo finalmente stabilito che gli animaletti senza nome producono kefir!!! :mrgreen:
Buon lavoro! :)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


20/09/2015, 1:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2013, 5:02
Messaggi: 626
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
:lol: :lol: Chissà, Pimbo, rassegnata si, ma non del tutto convinta! Infatti quando saranno tanti, proverò ad"acquaticizzarli", come prova del nove..
Ma non è così importante, l'importante è allevarli bene! Mi piacerebbe, ma non sono ancora una microbiologa!
Ciauu!


20/09/2015, 22:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy