Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:25




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Che fare con il latte scremato? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 20:34
Messaggi: 57
Località: Victoria, Texas
Rispondi citando
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio. Quelli che mi vendono il latte hanno anche una piccola produzione di panna. Con il latte scremato non sanno che farsene e cosi' lo buttano. Per farci lo yogurt me lo regalano. Mi chiedo se ci fosse qualche altro uso che valga la pena provare. Grazie in anticipo per ogni suggerimento!


19/05/2016, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
il grana viene fatto con il 50% di latte scremato basterebbe aggiungere quello intero e provare

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


20/05/2016, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2015, 18:28
Messaggi: 61
Località: Giaveno (TO)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Da non crederci. Buttare il latte, anche se scremato, è un insulto al mondo intero. Alle vacche che l'hanno prodotto, agli affamati e al buon senso.

_________________
dui puvrun mujàa 'nt l'oli


20/05/2016, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Sono d'accordo, ma sfortunatamente è la "logica" stringente del sistema economico così com'è oggi... :roll:

Ricordo che Tsuna mi disse che, dopo aver tolto la panna per affioramento in casa, potevo comunque fare formaggi freschi, sapendo ad esempio che lo stracchino non sarebbe stato cremoso e scioglievole come di solito mi viene e che la resa sarebbe stata più bassa.

Ora non so però se altri metodi di estrazione della panna condizionino la produzione di formaggio restringendola ulteriormente: aspettiamo un esperto.

Di certo non si butta, e su questo siamo tutti d'accordo. ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


22/05/2016, 10:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Aggiornamento: ho angosciato Tsuna strappandolo alle sue attività e ho avuto maggiori delucidazioni... :mrgreen:

"Con latte scremato qualsiasi formaggio. Non essendoci grasso non saranno proprio morbidi, però si può fare tutto. Naturalmente si parla di latte crudo o pastorizzato max 72. Gli stagionati e da grattugia sono il top.".

Avanti tutta! :mrgreen:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


22/05/2016, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 20:34
Messaggi: 57
Località: Victoria, Texas
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte. Non sapevo che il Parmigiano contenesse latte scremato e di conseguenza non immaginavo che il latte scremato si prestasse alla produzione di formaggi stagionati. Forse lo Tsunacotto potrebbe essere un buon inizio? Io non ho mai provato a farlo, ma e' da tanto tempo che mi incuriosisce. Vi sapro' dire i risultati.

A proposito di buttare via il latte: sto imparando a usare un piccolo pastorizzatore che hanno su alla fattoria, e mi hanno offerto di fare le prove con il latte scremato che tanto si butta via. Ho declinato, le mie prove le faccio con l'acqua e loro si buttino via da soli il loro latte! Io a buttar via latte proprio non ce la faccio.


22/05/2016, 17:32
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao marzaio, mettiti in produzione magari anche loro sono interessati, c'e' una sessione che parla del Piave che ha una parte scremata e una intera e il tutto pastorizzato visto che hai anche un pastorizzatore...ti invidio per questo :)


22/05/2016, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 20:34
Messaggi: 57
Località: Victoria, Texas
Rispondi citando
Grazie, molto interessante! Leggendo in giro vedo che persino l'Asiago viene fatto anche con latte scremato. Quante cose si imparano grazie a questo forum :)

Quanto al pastorizzatore, certo che c'e' l'idea di provare a produrre qualcosa. La mia mozzarella e' gia' contrabbandata in un paio di ristoranti della zona ;) Per i piccoli allevatori e' infatti l'unico modo di sopravvivere, quello di vendere latte a produttori di formaggio di qualita'. Come in Europa, anche qui hanno chiuso quasi tutti i piccoli negli ultimi 20 anni.


22/05/2016, 22:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy