Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:22




Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Burro fatto in casa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Lo so..è un argomento..banale..però non lo abbiamo ancora trattato!! ;) ..apre un territorio culinario tutto da esplorare! :D

500 gr di panna
una frusta
o un robot da cucina

Raffreddare bene la panna e gli accessori..montare la panna..Immagine...continuare a fullare..(ci vuole un pizzico di pazienza..) finchè comincia a separarsi la fase grassa da quella acquosa. Immagine

A questo punto..dopo avere sterilizzato un tovagliolo..metto dentro il contenuto e giro il tutto su se stesso! Il latticello che esce lo raccogliamo perchè base molto interessante per fare dolci particolarmente soffici. Laviamo un paio di volte il burro con acqua ghiacciata e strizziamo ancora!! Immagine..Spero possa interessare! ;)


18/09/2010, 18:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Complimenti !
Non aggiungi sale?
Il gusto com'è?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2010, 19:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:10
Messaggi: 207
Località: cagliari
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
complimenti , ma poi come lo usi?
anche iouna volta l'ho fatto , senza saperlo :mrgreen: . ero alle prime armi e dovevo montare la panna solo che non l'avevo mai fatto. faccio andare la planetaria a massima velocità e in men che non si dica la panna è "impazzita".....ho buttato tutto, mica mi ero resa conto di aver fatto il burro :lol:

_________________
deu seu sarda Immagine


18/09/2010, 20:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Ciao Marco ...ciao Afabica!! ;) :D Grazie!!!! Se si aggiunge il sale si può fare il famoso burro salato... ;) Io ho aggiunto..appena fatto (così è morbidissimo)..una salsa al tartufo! Si può anche metterlo in uno stampino per creare una forma regolare..Io col burro al "tartufo ho fatto dei cubetti simpatici che metto in freezer..Questo burro non dura tantissimo in frigo..perchè un pò di siero rimane sempre..ma se lo si mette in freezer allunghiamo i tempi! Anche il latticello si può mettere qualche settimana in freezer..Io ho appena fatto ..col latticello ..un pan carrè..domani mattina lo taglio a fette regolari e le biscotto! Per colazione ..quindi..fette..burro e marmellata! Domani posto le foto!! Un abbraccio!! :P :P

P.s. E' chiaro che..chi ha la fortuna di avere la panna fresca..ottiene un burro favoloso!! ..Ma è buono anche così..o perlomeno..ci accontentiamo! ;) :lol: :lol:


18/09/2010, 21:26
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
chi ha la fortuna di avere la panna fresca non ne fa tanto di burro...
deve avere una certa acidità perchè si formi il burro.
Poi la percentuale di grasso fa la sua parte l'ideale è intorno al 25%
Se usi la panna da pasticceria aggiungi un goccio di acqua molto fredda prima di frullare.

Complimenti argan!! Un rientro alla grande!
L'ho detto che sarà un inverno di grandi sfide...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


18/09/2010, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Grazie Tsuna!!! Mi va di pensare che siamo una bella squadra!!! ;) :D :D ..Ma voi state "volando" troppo alto!! :lol: :lol: Penso che mi dedicherò alle cose semplici magari applicate alla cucina..Così prendiamo tutte le fasce! ;)
..E prossimamente vi dedico una torta speciale..con la ricotta...in "omaggio" alla mamma che mi ha lasciato da poco!...

A voi un esempio di colazione...Per i dettagli del pane mi sposto nel topic preposto! ;) Immagine


19/09/2010, 13:28
Profilo

Iscritto il: 01/09/2010, 8:45
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti sono nuovo del forum e come ho già detto nella pagina di presentazione faccio a tutti (naturalmente a uno un po’ di più) i miei complimenti. Mi sono attaccato a questo argomento perché anche io ogni tanto faccio il burro ed in particolare quello al tartufo. Tra dieci giorni si apre la stagione del tartufo e se a qualcuno interessa mi armerò di macchina di macchina fotografica e posterò il mio procedimento (quasi identico a quello di argan) intanto auguro buona giornata a tutti


22/09/2010, 8:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Ehilà..Macla!! Benvenuto!!! :D Ma scherzi...non vediamo l'ora tu possa mettere le foto dei tuoi esperimenti!! Un pò di invidia per il tartufo... però...:o :lol: :lol: Che dici..se lo fai di nuovo anche tu..possiamo far vedere altre varianti..Devo provare ad usarlo in cottura... :? ...Ti aspetto!!! ;) :D :D :D


22/09/2010, 12:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Argghhhh... Il tartufo!!! Basta che mi fate venire un'invidia... :twisted: :twisted:

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


22/09/2010, 14:49
Profilo

Iscritto il: 02/11/2010, 18:30
Messaggi: 38
Rispondi citando
Ciao a tutti io il burro lo produco lasciando il latte (10litri circa) in un contenitore largo e basso,poi con un cucchiaio prelevo la panna che affiora poi la metto in un contenitore di vetro con del ghiaccio dentro e scuoto energicamente fino a quando il burro si separa dal liquido che nei miei paesi una volta chiamavano ....latte di pigna... poi in forma ed in frigo. ottimo!!


06/04/2011, 1:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy