Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:13




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Box stagionatura. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2012, 11:43
Messaggi: 46
Località: Lonato del Garda
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ciao Ragazzi, come va?
Il tempo tiranno mi impedisce di produrre kg di formaggio cosi come di scrivere più spesso qua.
Ieri però ho avuto il tempo di creare il box per la stagionatura dei bimbi, volevo condividerlo con voi:

Allegato:
box.jpg
box.jpg [ 336.95 KiB | Osservato 2562 volte ]


Il materiale è abete non trattato, rivestito con una rete molto fine e metallica.

cosa ne dite?

_________________
“… ogni formaggio aspetta il suo cliente, si atteggia in modo d’attrarlo, con una sostenutezza o granulosità un po’ altezzosa, o al contrario sciogliendosi in un arrendevole abbandono”
Italo Calvino, Palomar


15/04/2013, 8:24
Profilo

Iscritto il: 18/03/2013, 1:38
Messaggi: 92
Località: Piacenza
Rispondi citando
Molto bello , nn vorrei dire un loccata ma fa quello che ho capito pero' l'abete lascia un aroma amaro al form perche e' pieno di resina pero prendilo con le pinze perche nn ricordo se fosse il pino o l'abete cmq ri nnovo i complimenti per il resto aspettiamo pareri di qualche esperto


15/04/2013, 8:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2012, 11:43
Messaggi: 46
Località: Lonato del Garda
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ola,

io sapevo che il pino non si doveva usare per questo motivo.
I formaggi fino ad ora li ho stagionati sulle classiche assi da taglio da cucina che, se non erro, son appunto in abete.

speriamo!

_________________
“… ogni formaggio aspetta il suo cliente, si atteggia in modo d’attrarlo, con una sostenutezza o granulosità un po’ altezzosa, o al contrario sciogliendosi in un arrendevole abbandono”
Italo Calvino, Palomar


15/04/2013, 8:45
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 0:44
Messaggi: 64
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
volevo aprire un thread nuovo(si dice così??), ma girando nel forum ho trovato questo un po' vecchiotto che però si avvicina molto a quello che volevo aprire io. Nel caso abbia fatto una cavolata vi prego di spostarlo dove è meglio che stia.
Volevo costruire un armadio da stagionatura, per formaggi ed eventualmente anche per salumi(viste le dimensioni esigue a disposizione anche non contemporaneamente), il budget è troppo limitato per comprare una cella "seria" e purtroppo non ho più vecchi frighi che possano fare al caso mio.

Premesso che il locale è un garage, utilizzato come cantina, con temperatura abbastanza costante(tra inverno e estate oscilla tra i 7 e i 20 gradi), ma purtroppo(in questo caso) l'umidità è abbastanza bassa (30-45% circa).

Il mio progetto era quello di comprare uno scaffale in legno(pino direi, in uno di quei magazzini per il fai da te), dimensioni 170x80x40 di profondità, con gli scaffali a listelli(grosso modo come quello nel post precedente), ma divertendomi col bricolage pensavo di fare qualche modifica:
- i ripiani pensavo di farli "sfilabili" lateralmente in modo da poterli togliere senza dovere smontare tutta la struttura e poterli lavare.
- chiudere lo scaffale (almeno sui 3 lati). pensavo a tavole di abete(credo sia abete, quello che si trova nei grossi centri per il fai da te, evitando compensati/truciolari). L'idea era anche quello di creare una sorta di coibentazione, applicando del polistirolo sulla faccia interna delle pareti(magari foderandolo con del nylon per renderlo più facile da pulire). Per il lato di fronte pensavo di fare una sorta di sportello, o "coibentato" come le altre tre pareti o con la cornice di legno e una zanzariera tesa sopra. Oppure con del plexiglass per vedere l'interno. Le pareti non sarebbero direttamente a contatto con gli scaffali ma con qualche cm di distanza, in modo da lasciare un po' di ricircolo d'aria all'interno.
- dato che l'umidità è bassina pensavo di usare il ripiano inferiore(chiudendolo sotto e ai lati) come una scatola aperta verso l'alto dove tenere delle bacinelle con acqua per alzare l'umidità.
- in alto (ed eventualmente in basso) pensavo di posizionare una o due ventole(di quelle da pc per intenderci)per il ricircolo dell'aria. Quella in basso per soffiare aria all'interno della struttura(all'altezza del ripiano dove ci sarebbe la bacinella con l'acqua) e una sopra per estrarre, in modo che scambi aria con l'esterno del garage. Pensavo di collegarle ad un temporizzatore e fargli fare delle accensioni brevi, ad esempio tipo 5 minuti ogni ora, giusto da cambiare l'aria.
- sistemare un termometro/igrometro con la sonda per esterni a penzoloni dentro la struttura in modo da monitorare la situazione dall'esterno.

Cosa ne pensate?
Secondo voi è necessario coibentare le pareti o è sufficiente solo il legno? Considerando anche che vorrei usarlo anche per la stagionatura dei salumi(appesi con dei ganci sull'asse di legno che userei come tetto della struttura).
Sulla parete davanti è meglio chiudere con del legno, con una zanzariera o con un foglio di plexiglass?
Ho letto che una buona idea può essere sistemare i formaggi, soprattutto all'inizio, su delle tovagliette di bambu come quelle che si usano per il sushi..è una cosa utile?
Cosa ne pensate del sistema di ventole? così com'è strutturato è utile o inutile?
Ogni consiglio e critica costruttiva è ben accetta!

Vi ringrazio per l'attenzione, questo forum è davvero utilissimo!


23/02/2017, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2015, 18:28
Messaggi: 61
Località: Giaveno (TO)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Ciao, essendo anche io un trafficone, tempo fa pensavo di costruire una cosa molto simile al tuo progetto.
Poi però pensa e ripensa sono arrivato alla soluzione minimale con il massimo godimento.
Ho acquistato:
una piccola serra (qualcosa come 12€) di quelle a casetta con tre piani, coperta dal nylon con cerniere
un termoigrometro rigorosamente analogico senza pile (non ricordo il prezzo)
un generatore di nebbia (8€)

Non sarà una meraviglia, ma, temperatura permettendo, in una normale cantina stagiono che è una meraviglia. Lascio le cerniere del nylon parzialmente aperte e ogni tanto accendo lo sputazzatore di fumo per qualche minuto.

Ti assicuro che con così poco si raggiungono risultati insperati. I ripiani in griglia come supporto sono perfetti, e il tutto si smonta in un amen per la pulizia. Il fumogeno l'ho messo in un catino sul ripiano più alto e, aprendo le cerniere in basso, ottengo sui tre piani livelli di umidità a scalare. Manca un controllo di temperatura che quando avrò voglia...........

Certo la tua realizzazione è più bella e consona, l'unica cosa che non farei è coibentare e mettere le ventole, l'uno tende a isolare l'ambiente e mantenere l'umido, l'altro a mettere in comunicazione e seccare, o non serve l'uno o non serve l'altro, con delle aperture "modulabili" secondo me ottieni la stessa funzione.
Ultima cosa: attenzione al legno che è un casino, il pino ha la resina, io a volte uso un ripiano di frassino ma con l'umido si imbarca e puzza. Faggio evaporato o bambù sono meglio.

Sia chiaro che queste sono solo riflessioni, prendile con le pinze e buon lavoro.

_________________
dui puvrun mujàa 'nt l'oli


23/02/2017, 22:44
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Io ho una versione simile a quella di Ganimede pero' messa in orrizontale con 3 ripiani sfilabili (per pulizia) in abete che non mi hanno mai dato problemi di odori o colori, la realizzazione di Aemmezero mi sembra ottima visto il costo e credo i tempi per farla, sul forum ho letto che alcuni hanno risolto con un frigor no nofrost modificato ;)


24/02/2017, 18:53
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 0:44
Messaggi: 64
Rispondi citando
Vi ringrazio per i vostri pareri, sono stati molto utili!
Dite che il pino, a differenza dell'abete, rilasci cattivi odore a causa delle resine? Anche se lo levigo bene e lo lavo con acqua e aceto? soda caustica? In rete ho letto un po' di tutto e il contrario di tutto :o
Mettendo delle tovagliette sotto dite che posso ovviare al problema o cambia poco perchè la struttura è comunque in legno di pino? Bambù o può andare bene anche la plastica? Altrimenti se coprissi le griglie con dei listellini di altro legno in modo da tenere i formaggi non a contatto col pino?tipo faggio, che ho visto che costa una fucilata però...
Grazie per il suggerimento delle ventole, effettivamente il problema dell'umidità è che ce ne sia troppo poco, e ventilandolo quella poca che si forma grazie alle bacinelle andrebbe dispersa. Per lo stesso motivo direi che è controproducente chiudere la parete anteriore, ma è forse meglio chiuderla con una lastra di plexiglass sottile, che almeno "sigilla" la camera interna. Tutt'al più posso fare delle feritoie apribili in caso di bisogno.
Aemmezero, ho provato a cercare su internet il generatore di nebbia ma l'ho trovato solo a prezzi "folli"...mi sai dare qualche informazione in più?? :D
Grazie ancora a chi vorrà rispondermi ;-)


24/02/2017, 19:49
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Un vecchio falegname mi diceva: ricordati che un pezzo di legno è sempre vivo.
Il pino, che io sappia, non è un legno adatto per la stagionatura de formaggio, visto che devi procurarti il materiale per costruirti la camera di stagionatura ti conviene andare sul sicuro, all'inizio della mia carriera di casaro :lol: :lol: :lol: ho usato le tovagliette per il sushi ma mi hanno fatto il formaggio a strisce marroncine, la plastica potrebbe essere un'opzione ma per i miei gusti il legno è il top...e poi da quel senso di rustico :)


25/02/2017, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2015, 18:28
Messaggi: 61
Località: Giaveno (TO)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
superfons ha scritto:
Aemmezero, ho provato a cercare su internet il generatore di nebbia ma l'ho trovato solo a prezzi "folli"...mi sai dare qualche informazione in più?? :D
Grazie ancora a chi vorrà rispondermi ;-)


Vai su ...zon :D e cerchi "nebbia", è il cuore degli umidificatori e aromatizzatori d'ambiente

_________________
dui puvrun mujàa 'nt l'oli


27/02/2017, 23:51
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 0:44
Messaggi: 64
Rispondi citando
Scusate ma ho avuto un po' di impegni e non ho avuto molto tempo per dedicarmi alla costruzione del box.
Grazie a tutti voi per il preziosi consigli.
Aemmezero ho trovato il prodotto che mi dicevi tu, effettivamente sembra qualcosa di geniale! Mi confermi che funzioni bene? Hai preso l'adattatore per i 24v o c'è un modo di "riciclarne" un altro? Tipo vecchi cellulari, o robe simili(scusate ma in campo elettrico sono un po' ignorante!)

Forse ho trovato lo scaffale che cercavo, dimensioni 175x80x30 di profondità, ma soprattutto di ABETE grezzo e non di pino come avevo trovato in precedenza. Avrei preferito 40 di profondità per avere ripiani più ampi, ma dovrei cmq riuscire a guadagnare qualche cm di profondità con le modifiche che volevo fare. Ad ogni modo pensavo di utilizzarlo per fare delle formaggette di caprino, quindi di diametro contenuto..
Come vi sembra??

Grazie a tutti!!


11/03/2017, 11:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy