Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:42




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
spumantizzazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/11/2013, 15:03
Messaggi: 44
Località: Cagliari
Rispondi citando
mmmm non per alktro non vorrei buttare altri soldi :( gia' devo buttare quei 30 litri di vino che ho mischiato a zucchero e lievito di birra :roll: ho notato che ha fatto un po' di fondo...sicuramente sono i lieviti morti...quindi non posso riutilizzare quel vino gia' zuccherato stando attento a non pescare la feccia?
ok quindi riprovo sabato anche se non sono convinto per niente di aver capito :? anche perche' maddmax ha parlato di riattivazione del lievito con nutrienti (miele) mi sembra di aver capito :roll: mi potete dare la ricetta passo passo :geek: :geek: :geek:


18/12/2013, 20:28
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
La ricetta passo-passo te l'ho postata sopra: basta leggerla: e' in italiano. I nutrienti non te li posso nominare perche' senno' ai moderatori gli viene una crisi epilettica: li trovi online o magari anche al negozio locale di robe agricole che non si puo' nominare ma che e' quello ovvio dove si vanno a prendere le cose per agricoltura ... ehm ehm ... inizia con una lettera tra la "A" e la "D" ... contine 3 vocali "O" ...
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


18/12/2013, 20:38
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 15:03
Messaggi: 44
Località: Cagliari
Rispondi citando
grazie per avermi risposto maddmax,perdonami sono disarmante lo so :roll: :roll: :roll: ma nella tua ricetta appunto ho delle perplessita' : del tipo metti il lievito in acqua...,poi successivamente zucchero di canna e nutrienti ok, poi lo versi nelle bottiglie aggiungendo di nuovo una quantita' di zucchero x a seconda delle atm che si vogliono creare...ma aggiungendo la quantita' di zucchero nel vino per avere supponendo 5 atm devo considerare anche la quantita' di zucchero che precedentemente ho messo per l'attivazione del lievito? oppure vado direttamente con 20 gr di zucchero nel vino per avere le mie 5 atm e stop?


18/12/2013, 21:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
sorbada81 ha scritto:
grazie per avermi risposto maddmax,perdonami sono disarmante lo so :roll: :roll: :roll: ma nella tua ricetta appunto ho delle perplessita' : del tipo metti il lievito in acqua...,poi successivamente zucchero di canna e nutrienti ok, poi lo versi nelle bottiglie aggiungendo di nuovo una quantita' di zucchero x a seconda delle atm che si vogliono creare...ma aggiungendo la quantita' di zucchero nel vino per avere supponendo 5 atm devo considerare anche la quantita' di zucchero che precedentemente ho messo per l'attivazione del lievito? oppure vado direttamente con 20 gr di zucchero nel vino per avere le mie 5 atm e stop?


Vai direttamente....
i trenta litri, non buttarli, filtrali e riutilizzali.... ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


18/12/2013, 21:22
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 15:03
Messaggi: 44
Località: Cagliari
Rispondi citando
perfettissimo grazie jean gabbin :D :D :D poi vi aggiorno...cmq per provare magari compro anche due lt di nuragus e due di moscato ;) se qualche altro vuole intervenire per dirmi la sua e darmi qualche consiglio mi farebbe piacere e sarebbe graditissimo :D :D :D


19/12/2013, 14:40
Profilo

Iscritto il: 11/12/2013, 13:30
Messaggi: 12
Località: Bergamo
Rispondi citando
Ciao, stavo leggendo e mi è venuto un dubbio atroce, ma il miscuglio acqua, lieviti e nutrienti va messo tutto nel vino o solo il deposito che si crea sul fondo?


20/12/2013, 18:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
roberto1972 ha scritto:
Ciao, stavo leggendo e mi è venuto un dubbio atroce, ma il miscuglio acqua, lieviti e nutrienti va messo tutto nel vino o solo il deposito che si crea sul fondo?


Se leggi bene, l'acqua, o broda (come dice MadMax) che rimane dovresti buttarla, poi reidratare con vino e quindi aggiungere al
resto...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/12/2013, 18:24
Profilo

Iscritto il: 11/12/2013, 13:30
Messaggi: 12
Località: Bergamo
Rispondi citando
Quindi se avessi messo la brodaglia dovrei buttare tutto?


20/12/2013, 18:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
roberto1972 ha scritto:
Quindi se avessi messo la brodaglia dovrei buttare tutto?


No, non devi buttare nulla, dovrebbe andare lo stesso...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/12/2013, 21:09
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
La torbidita' nelle bevande alcooliche non ha mai ucciso nessuno: sono state torbide per millenni. E' il mondo commerciale moderno e schizofrenico che ha instillato il concetto che le sospensioni sono "sporche". Io per esempio lascio sempre della sospensione sottile tutte le volte che posso. Sidro, vino, idromele e molti tipi di birra a me piacciono torbidi e tribali come nella notte dei tempi.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


23/12/2013, 5:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy