Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:58




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Scelta migliore vite 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Buongiorno,

Probabilmente nella prossima primavera andrò ad acquistare una ventina di viti in quanto quelle attuali presentano dei problemi:

  • In alcuni posti ho delle viti di uva fragola tirate a pergola di circa 20 anni e inziano a fare poche foglie ed uva, probabilmente a causa dell'età. Una volta producevano molto bene
  • Delle altre viti di uva fragola, in un'altra zona, sono giovani ma hanno dei grossi problemi di acinellatura, probabilmente dovuti al terreno sabbioso e al fatto che devono coprire una grande pergola. Solo l'uva nera ha questo problema mentre la bianca non ne sembra affetta

L'utilizzo di questa uva sarà principalmente quello di fare del vino, oltre che come copertura. Rimpiazzerò le viti vecchie quando saranno cresciute le giovani e affiancherò alle viti con acinellatura delle altre viti per evitare di affaticarle troppo

I requisiti che sto cercando sono:

  • Che si abbini abbastanza bene col l'uva fragola quando si va a vinificare
  • Che non richieda trattamenti per malattie durante l'estate
  • Che sia adatta ad un terreno sabbioso, senza irrigazione (zona1) e ad un terreno con falda poco profonda (zona2)

Chiaramente possono essere tipi diversi per la zona sabbiosa e quella con più acqua


Qualcuno mi può aiutare a trovare indicazioni sulla vite migliore per le mie esigenze?

Grazie!


04/09/2017, 12:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, al di là del fatto che l'uva fragola essendo un ibrido produttore diretto, poco si addice a fare il vino,
poichè mantiene sempre quel gusto particolare, che comunque ritroveresti nel vino che vai a fare.
(a mio parere non so come si abbinerebbe, penso che prevarebbe un pò il suo gusto su altre uve)
Hai bisogno per le tue esigenze di viti resistenti, prova a guardare il link qui di seguito, per quanto riguarda
il terreno, devi spiegarlo al vivaista in modo che ti dia un piede su cui è innestata la vite adatta al tuo terreno.

Saluti

http://www.fmach.it/Comunicazione/Ufficio-stampa/Comunicati-Stampa/Viti-resistenti-iscritte-nel-Registro-nazionale-al-via-la-coltivazione

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/09/2017, 21:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy