Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:47




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mosto dal retrogusto metallico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Oggi ho sgrondato il mosto dopo circa 16 ore di macerazione pellicolare (uve di arneis e moscati). Durante la macerazione avevo sciolto 6 gr di metabisolfito in oltre 1hl di mosto. All'assaggio il mosto ha un retrogusto metallico persistente. Avete consigli? Aggiungo che ho trattato con fosetil fino a luglio e solo rame e zolfo in agosto... Trattamenti sospesi il 16/8 fatti seguendo dosi in etichetta. Uve molto sane tranne qualcuna un po' scottata dal sole...Gli anni scorsi il mosto non aveva questo sgradevole retrogusto. Comunque ho fatto partire la fermentazione con lievito enologico standard e nutriente... Spero che la fermentazione risolva le cose, ma intanto cercavo un confronto... Grazie


10/09/2017, 14:06
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Riciao a tutti,
scusate se disturbo, volevo chiedere qualche consiglio, oltre al problema che segnalavo ieri, nonostante abbia somministrato i lieviti per due volte (l'altro ieri e oggi) la fermentazione non parte... ho aggiunto anche nutriente per la fermentazione, ma nulla. In cinque anni che faccio il vino è la prima volta che mi capita... ho ossigenato il mosto con frullatore a immersione, e la temperatura qui da me oscilla tra i 15° e i 25°, quindi proprio non capisco cosa succeda.Dopo l'ossigenazione ho un po' di schiuma in superficie, ma non è la solita fermentazione tumultuosa... insomma fatica a partire.Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Ve ne sarei davvero grato.


11/09/2017, 18:25
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
La dose di solfiti mi pare vada bene, con la temperatura ci siamo, l'unica è ossigenare, se comincia a fare schiuma dovrebbe partire.
La dose di lieviti che hai usato è quella indicata in etichetta? Li hai idratati prima dell'inoculo?


12/09/2017, 9:21
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao, allora, per ogni somministrazione ho dato 100 gr di lievito enologico reidratato in acqua e zucchero a 37°per 160 L di mosto rispettivamente l'idratazione è durata 40 e 25 minuti.poi ieri ho ossigenato e faceva schiuma, oggi la schiuma è molto diradata e si è formato un cappello di feccia... Non so se fare rimontaggi per prendere il mosto da sotto ma d'altro canto se non fa la tumultuosa... Il retrogusto metallico è quasi sparito (forse grazie all'accenno di fermentazione di ieri sera), sono un po'preoccupato perché i giorni passano... Ho ossigenato con frullatore a immersione ieri sera, stamattina e ora a pranzo...


12/09/2017, 14:19
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Si io proverei con un rimontaggio ma se ti ha fatto un cappello che visivamente è affiorato abbastanza direi che la fermentazione è partita


12/09/2017, 14:36
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Fatto rimontaggio violento... Vediamo che succede....


12/09/2017, 15:02
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao, niente... La fermentazione tumultuosa non parte... Frizza un pochino dopo che uso il frullatore ma due ore dopo si ferma tutto, oggi pomeriggio ho anche acceso una stufetta per alzare la temperatura di qualche grado, ma non ha sortito effetti... Mi chiedo, e se facessi una terza somministrazione di lieviti? O è meglio fare ancora rimontaggi?


12/09/2017, 20:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Con la stufetta a meno che non ce la lasci qualche giorno non riesci a fare alzare la temperatura del mosto,
come hai fatto l'inoculo?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


13/09/2017, 14:38
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao, come ho scritto due inoculi a due giorni di distanza. 100 g di lievto idratato in 10parti di acqua e zucchero per 40 e 25 min, poi aggiunti al mosto circa 160 L e frullato. Ho anche fatto molti rimontaggi.


13/09/2017, 15:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Cento grammi di lievito sono eccessivi, almeno, quelli che uso io sono come dosi 20/30 grammi HL.
Se fai un altro inoculo ti conviene forse usare un Bayanus, senti l'enologo che dice in merito.
Il frullatore io la lascerie fuori dalla cantina, :lol: fai i rimontaggi da sotto oppure affonda il cappello
tre volte al giorno.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/09/2017, 0:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy